martedì 22 febbraio 2011

Banana walnut bread


Lo stolto è felice ed infelice........



Allo stesso modo che il saggio....

Baruch Spinoza ( 1632-1677)



Qui in Piemonte per definire uno che se la tira, che si dà arie insomma, si dice che è un Blagheur pronunciato alla francese.......



Ma non è tanto il termine ma il tono con cui si pronuncia questo termine...lo si pronuncia quasi con enfasi ..con una puntina di disprezzo......



Ora io non vorrei sembrare tale..per il fatto che ho titolato questo post con il termine in inglese .....

Semplicemente il nome del dolce è quello con cui è stato pubblicato nel mio libro Baking da cui è tratto dopo la consueta traduzione...per fortuna che mi appoggio a Word Reference...altrimenti, sempre come si dice qui in Piemonte sarei "panata" cioè fritta!!!!!

E posto volentieri queste ricette perché so che qualche amica le apprezza.....

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: basso
Dffiocoltà:*

INGREDIENTI

220 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella (facoltativo)
60 gr di germe di grano
80 gr di burro
110 gr di zucchero di canna
la buccia grattugiata e il succo di un limone non trattato
280 gr di banane peso netto
2 uova
80 gr di noci
1/2 bicchiere di yogurt (facoltativo)


Setacciare la farina con il lievito, il pizzico di sale, la cannella che è facoltativa ( a qualcuno questo aroma potrebbe non piacere)....

Mescolare accuratamente con il germe di grano ...io lo trovo da Ipercoop.......



Tritare grossolanamente le noci........



Schiacciare, con una forchetta le banane ed irrorarle con succo di limone affinché non anneriscano....



Sbattere le uova con lo zucchero di canna il burro fuso, la buccia grattugiata del limone che abbiamo usato in precedenza e mezzo bicchiere di yogurt ....fin quando il composto appare "light and fluffy"......

Unire ora le banane ridotte in poltiglia e, a cucchiaiate, la farina mescolata precedentemente con il germe di grano....



Mescolare con cura e versare il tutto in uno stampo di silicone o altro materiale ben imburrato ed infarinato......

Livellare con cura, sbattendo lo stampo sul piano di lavoro .......



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 40'....



Passato questo tempo controllare con uno stuzzicadenti per saggiare in vari punti la perfetta cottura del dolce.....



Lo stuzzicadenti deve uscire asciutto.......



Come appare evidente...mi sono dimenticata di cospargere il dolce con lo zucchero a velo...ogni tanto mi succede!!!

E con una bella fetta di questo dolce, offerta simbolicamente a tutte le mie care amiche,auguro un'ottima giornata!!!

21 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma ricorrete addiruttura ad altre lingue per criticare? furbi però...un dialetto stretto stretto...quasi straniero!
Fantastico questo pane: goloso e alla frutta come piace a noi, poi un tocco di cannella e...una bella fettina anche per noi!
baci baci

Raffi ha detto...

complimenti Grazia... è una delizia!!! posso assaggiare???

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' vero che lo stolto e il saggio vivono le stesse emozioni ma il saggio ne trae conseguenze per migliorarsi :) Stefania 2011
hai preparato un delizioso pane dolce

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Quando passo da te e sempre , mi lascia a bocca aperta con le tue preparazioni , e devo decidere di adoperare la banana ai dolci!
Bravissima come sempre cara
Buona giornata Anna

Francesca ha detto...

Questo plumcake mi tenta moltissimo!!!

annaferna ha detto...

appunto....Spinoza voleva dire che le emozioni sono comuni a tutti gli uomini....poveri e ricchi stolti e ..saggi appunto...e non poteva dire altrimenti da razionale quale era...ed io condivido....però, che dolce strano!!
sbaciuzz...grazie per i tuoi aforismi quotidiani sono graditissimi!!!!

Anonimo ha detto...

Sei fantastica Grazia!!!!!!!!
Questo bel pane è favoloso davvero Cara!!!!
E anche il blagheur io lo conosco moooolto bene....eheh..:-D
Un mega kiss tesoro

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

buonissimo vorrei assagiarlo,comlpimenti.Buona giornata

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

brava è buonissimo,vorrei assagiarlo.Buona giornata

Erica Ferreri ha detto...

Deve esser sofficissimo *_*
che bello che ti è venuto.. e con tutte quelle noci immagino buono...

Mari e Fiorella ha detto...

Accettiamo volentieri una fetta,anche due o tre....ha un ottimo aspetto!!!!!!!

eli ha detto...

Ahahahahah blagueur in francese vuol dire burlone.
La vicinanza della Francia ha contaminato il piemontese ma con il tempo le parole hanno assunto significati diversi. Che buffo!

Questo banana bread ti è venuto una meraviglia!

Muscaria ha detto...

Devo smetterla di venire qui a stomaco vuoto!

Ora mi tocca rubarne una fetta...

Babette: ha detto...

graziaaaaaa...io mi sto sciogliendo....mammaaaaa che bontà niente da fare capita sempre che ti leggo all'ora della colazione ...quando poi non ho nulla di buono da gustare... vicino solo la mia triste tazzina di caffè amaro..;( ...ehm prima di fermarmi a Rm mi sà che allungo un pochetto e faccio un'incursione sotto casa tua ;P

Anonimo ha detto...

Ciao Grazia, mi daresti l'indirizzo del blog di quella ragazza che c'era sabato ai provini che aveva fatto quel bellissimo dolce a forma di cappello viola?Era una ragazza che sembravi conoscere molto bene!grazie mille, volevo guardare un po' le sue creazioni ... devo preparare un dolce per il compleanno della mia nonna preferita e volevo qualche spunto!

Anonimo ha detto...

direi che per la colazione siamo a posto ma direi anche per un caldo tè... che dire, perfetto!

Elisabetta ha detto...

oh,Graziaaaaaaa!!!questo tuo libro di dolci è fantastico e tu,non te la tiri per nienteeeee^;^ anzi,sai che c'è?tirami un pezzettino di questo meraviglioso dolce,va'...ehehheh
straordinaria,come sempre,ti adoro!!!!!smackkkk

Lucia ha detto...

Quanto mi piace questo dolce, cara Mammazan! Non che gli altri non mi piacessero, intendiamoci... Tu non hai mai sbagliato un colpo! Però questo accostamento banane-noci mi "acchiappa" in modo particolare :-)

chiaramarina ha detto...

mamma mia dalle foto sembra morbidissima...
Un bacione :)

stefy ha detto...

....Arrivo per la prima volta adesso....ma come non farti i complimenti per tutte queste fantastiche delizie????? Baci la stefy

terry ha detto...

Altro bread che mi papperei subito!!! :)