venerdì 18 febbraio 2011

Chocolate cheese cake e...... avanzi.....


La vigliaccheria chiede: è sicuro?



L'opportunità chiede: è conveniente?



La vanagloria chiede: è popolare?



Ma la coscienza chiede: è giusto?


Martin Luther King (1929-1968)




E dopo queste belle parole di una persona meravigliosa morta troppo presto cominciamo la giornata con un sorriso..anche se non sappiamo cosa ci succederà oggi.....

La foto qui sopra raffigura una tazza di cappuccino , fotografata con un attimo di ritardo e, a mia richiesta, decorata dal barista in tal modo....

E cominciamo la giornata anche con il ricordo del travolgente intervento di Benigni ieri sera a San Remo...un'iniezione di entusiasmo, di sagge riflessione proposte gioiosamente ma che ci devono accompagnare sempre.....

La preparazione di questo dolce,ormai presente, e a ragione, sulle nostre tavole, è semplice e alla portata di tutte noi e nel post, ricco di un passo passo che non lascia dubbi circa l'esecuzione, è proposta anche una soluzione per utilizzare al meglio sia gli avanzi del ripieno della torta, oggetto del post, che quelli di frolla rimasta da una crostata preparata il giorno prima...

Tempo di preparazione: circa 20' per il guscio di biscotto più 30' di riposo in frigo e circa 30' per il ripieno
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

Per il guscio di biscotto

180 gr di biscotti tipo frollini
1 cucchiaio di cacao amaro
85 gr di burro

per il ripieno
250 gr di cioccolato fondente
500 gr di ricotta
200 gr di formaggio tipo Philadelphia
200 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
200 gr di panna acida ( basta aggiungere il succo di 1/2 limone)
30 gr di caco amaro e poco altro per spolverizzare il dolce


La ricetta, tratta da Baking prevedeva l'uso di biscotti al cioccolato...ho ovviato aggiungendo un cucchiaio di cacao a dei frollini normali...

Frullarli, usando il fedele mixer, e mentre questo è in azione versare il burro fuso e tiepido.....



Prepariamo lo stampo: pizzicare sul fondo un foglio di carta da forno tra la base e l'anello con la cerniera , pennellare i bordi dell'anello stesso e far aderire delle strisce di carta da forno tagliate leggermente più alte delle pareti....



Versare ora i biscotti frullati con burro e cacao e con un poco di pazienza creare un guscio che accoglierà il ripieno.....

Porre in frigo per 30'.....



Prepariamo la panna acida:

In una scodella mescolare la panna fresca con il succo di 1/2 limone ( qui sotto si vede un semino che è scappato)....



Mescolare con cura e mettere da parte...



Fondere in un pentolino a fondo spesso il cioccolato fondente con poco burro e, a fuoco bassissimo, mescolare fin quando di ottiene un composto omogeneo e vellutato......

Far raffreddare un poco....



In una capace scodella mescolare con le fruste elettriche la ricotta e il formaggio fresco tipo Philadelphia......



Unire lo zucchero, la vanillina e le uova una alla volta....



Si deve ottenere un composto cremoso come appare qui sotto.....



Unire ora la panna acida a cui è stato aggiunto il cacao.....



E, usando le fruste elettriche in un momento si otterrà un composto perfettamente amalgamato....

Unire per ultimo il cioccolato fuso...



Meno male che esistono questi preziosi aiuti!!!!



Versare con il mestolo il composto nel guscio di biscotto.....



Fino al bordo del guscio ed infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 50' .....



Come accennavo ad inizio post avendo a disposizione sia un avanzo di pasta frolla che di crema del cheese cake ho steso la frolla ad uno spessore di pochi mm e con un coppapasta di cm 10 ho ricavato dei dischetti che ho posizionato in uno stampo di silicone da 6 vani....



Ed in ognuno ho versato un poco di crema....



Avendo ancora avanzato, mannaggia, sia frolla che crema ho usato uno stampo di metallo sempre per muffin in cui ho sistemato i pirottini, il dischetto di frolla e poi un paio di cucchiai di crema.....



Fianlmemente finiti i benedetti avanzi ho infornato anche questi in forno stati a 180° per circa 25'/30'...



Non ci sono sezioni di vari dolci....




Ho regalato tutto!!!!

E con questa lunga carrellata di immmagini concludo e auguro a tutte le amiche e a coloro che passano di qui buon fine settimana!!!!












18 commenti:

Simo ha detto...

Beato chi si è pigliato 'sti regali da urloooooo...mannaggia, ma perchè non siamo vicine di casa?
Mi piacciono anche quelli piccini, davvero carucci!
E che dire di Benigni...? Non fiatava nessuno in teatro!
Buon fine settimana, un grande abbraccio

Babette: ha detto...

ma che bontàààà.......che passo per la colazione? ...

Luisa ha detto...

Bellissimi quelli piccini quanto mi piacerebbe essere tua vicina...felice weekend Luisa

Raffi ha detto...

che spettacolooooooooooo!!! Grazia peccato non poterla assggiare, mi hai fatto venire una voglia solo guardando le foto!!! complimenti davvero!

Mari e Fiorella ha detto...

Belle parole,bel cappuccino e che bella golosità,oggi....Benigni non l'ho visto ,per me è troppo tardi,non reggo....Buon w.e.

mari_angela ha detto...

mi sa che lo provo davvero, è spettacolare :)))

Araba Felice ha detto...

Hai regalato tutto???? Peccato di non aver potuto approfittare...;-)

germana ha detto...

Ciao Grazia e buon fine settimana anche a te!!!!
mi hai fatto venire una fame, quasi quasi faccio merenda!

eli ha detto...

Ma non hai tenuto per te neanche quello piccino nel pirottino?
Secondo me la versione nel guscio di frolla dev'essere stata ancora più buona!
Buon w.e. ;)

simona ha detto...

Questi dolce sono strepitosi.....ma ci pensi che felicità per chi li avrà ricevuti in dono?
Una meraviglia, il trionfo delle cioccolata e del cheese cake. Bravissima Grazia, hanno un aspetto meraviglioso e sulla bontà non ho alcun dubbio. Un bacione e buon w.e

Anonimo ha detto...

Ciaaaaao Carissima!!!!!!
Questa è davvero una meraviglia...tuttalpiù che io amo le cheesecakes...gnammm,bravissima sempreee Grazia!!!!!;-)
Un mega kiss a presto:-*
p.s."Ma sei piemontese anche tu come me..?? :-)"

Mary ha detto...

Che meraviglia !

Enza ha detto...

che fortunati ad averein regalo
queste delizie...bravissima!!
buon fine settimana a te!!

Maricruz ha detto...

Ma che bello! e che sfizioso! non è che per caso ti è rimasto un pezzattino? :)

Elisabetta ha detto...

Grazia!!!!!!!miracolosi,questi avanzi..ehehhehe a parte gli scherzi,questo cheese cake,è favoloso!!!!la tua ricetta,come al solito è spiegata in maniera chiarissima e correlata da foto straordinarie!!!!perche' sei una favolosa fotografa tu :0))segno la ricetta cara,sono la mosca binaca che il cheese cake non........l'ha mai fatto..un bacione e buon weekend,cara!!!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

buon fine settimana a te, grazia!

lo so che te l'ho già detto mille volte, ma le foto dei tuoi passo-passo sono favolose. sembra di esserci dentro, a questi piatti!!!!!!

Royal cake ha detto...

Sono qui per dirti quanto mi sono emozionata abbracciandoti, quanto è stato forte il sentimento che è salito nel mio cuore ieri quando mi hai detto : IO SONO MAMMAZAN, non ci potevo credere che proprio TU, la MAMMAZAN che seguo da anni con affetto eri lì davanti ai miei occhi e l'istinto più forte è stato UN ABBRACCIO!!!
Grazie!!!!!!

Patrizia Gigliotta ha detto...

salve! ci siamo incontrate al casting di masterchef! sono la palermitana! complimenti per il blog!