giovedì 10 febbraio 2011

Bacon and cormeal muffin




Per scrivere una buona lettera d'amore bisogna iniziare senza sapere che cosa si vuol dire......






E finire senza sapere cosa si è scritto....

Jean Jacques Rousseau ( 1712-1778)








A volte mi chiedo, con tutte le idee a cui posso attingere per le mie preparazione, per quale motivo io mi debba infognare nella traduzione dall'inglese di questa, come di altre ricette attinte dal mio libro Baking..


Spesso neppure Word Reference mi aiuta...devo infatti risalire dal participio passato di alcuni verbi al verbo da cui è stato tratto ...spesso devo intuire qualche passaggio anche se ci sono delle foto abbastanza chiare che indicano il passo passo...


Care amiche ...beccatevi questi muffin e valutate se vale la pena di preparali ...


A me sembrano che siano venuti bene.....

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI

100 gr di pancetta affumicata a cubetti
60 gr di burro
60 gr di margarina
130 gr di farina 00
14 gr di lievito per dolci senza aroma alcuno
230 gr di farina di mais
1 puntina di zucchero
1/4 di cucchiaino di sale
130 gr di latte
2 uova


Porre in un tegame antiaderente e senza condimento alcuno, la pancetta affumicata ...quella che adopero per la carbonara.....



Farla rosolare per bene, tamponarla con carta da cucina per eliminare l'eccesso d'unto ,e tagliuzzarla ulteriormene...io ho usato delle forbici....


Mettere da parte...



Mescolare per bene la margarina ( non ho mai usato la margarina e l'ho comprata per eseguire la ricetta ) e il burro in modo da ridurli in pomata.....



Setacciare la farina 00 con il lievito, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero e trasferire il tutto in una capace scodella e mescolarla con cura alla farina di mais....


Io ho usato quella bramata perché avevo solo quella a disposizione...andrebbe meglio il Fioretto, più fine..





Ecco qui sotto le uova... vanno sbattute un poco...



In una casseruolina scaldare il latte giusto un pochino, aggiungere le uova sbattute e il mix burro-margarina....


Fare una fossetta al centro della farina-mais e versare il composto liquido appena approntato...



Mescolare quel tanto che serve per amalgamare grossolanamente gli ingredienti e per ultima unire la pancetta .....


Anche qui mescolare il tutto...




Sistemare in uno stampo per muffin in cui, in ogni spazio, sono stati sistemati dei pirottini e versare a cucchiaiate il composto suddividendolo equamente tra i vari pirottini non riempiendoli però per più dei 2/3....



Con le dosi indicate ho preparato 6 muffin....




Infornare ora in forno preriscaldato e statico a 180°/190° per circa 25'.....



E questo è il risultato!!!

12 commenti:

Maria Luisa ♥ ha detto...

...e certo che ne vale la pena di rifarli!!! Sono davvero invitanti, complimenti!

Mary ha detto...

mhmmm mi hai dato una bella idea per il pranzo di oggi ^_^
Sono proprio belli e invitanti :)

Raffi ha detto...

secondo me ne vale la pena, solo a guardarli mi viene una voglia... spettacolari, complimenti cara!!! e grazie dello splendido commento dell'altro giorno! un abbraccioooooooooo

Mary ha detto...

Detto, fatto! Sono in forno ;-)
Sento già anche il profumo...
Buon week end ^_^

Unknown ha detto...

questa è l'ieda più bella in cui mi sono imbattuta!
Te la copio sicuramente, con il tuo permesso!
Baci.
Mi fanno una gola...!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Quando entro qui è tutto buono e profumato!1 questi Muffin sono una favola sento l'odore di pancetta da qui!!
Complimenti carissima Un bacione Anna

Anonimo ha detto...

Ammappete che son venuti bene...BENISSIMO DIREI Cara!!!! ;-)
Bravissima,sempre fenomenale sei!!!
Un bacione a presto*

Mari e Fiorella ha detto...

Ma sono salati....buoni...grazie della traduzione......

Elisabetta ha detto...

oh....Grazia,sono strepitosi,questi muffins e tu sei geniale,con le tue preparazioni e con le traduzioni!!!poi,la mente è sempre attiva,come se fossi ancora a scuola^;^chissa' che profumino arrivava dalla pancetta cotta...mmmhhh :))buon weekend,carissima!!un bacione

Francescaincucina ha detto...

Meravigliosi! Mercoledì sera facio una cena con alcuni miei colleghi. Lo scopo della cena è tirare fuori un'idea creativa per un borwser game. I convitati sono tutti giovani e... affamati. Credo che farò proprio questi muffin, molto adatti per creare un'atmosfera simpatica e gratificante: sono sicura che saranno moooolto creativi!

Leda ha detto...

Perfetto Grazia! Inserisco subito i tuoi muffins tra le ricette del contest ... e ti dico solo che vedo sempre più ardua la scelta. :)

terry ha detto...

Ottimi questi muffins salati! ...amo farli sia dolci che salati e questi li segno subito! :)