mercoledì 26 gennaio 2011

Ecco un'altra ricetta per far fuori gli avanzi ovvero: Muffin di farina gialla con marron glacè e torrone



Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro....



Ottenendo, tuttavia, di trovarlo finito....... Linus Torvalds (1969)


Buongiorno?????

Spero tanto di sì per tutte le amiche ed amici che passano di qui...

Il tempo è bello, il sole illumina le colline e le montagne sono ancora spruzzate di neve ma, guardando bene il prato di fronte alla mie finestre, noto che c'è del ghiaccio che vela la poca erba che lo ricopre...

Ergo?

Mi devo coprire adeguatamente, magari con un cappello se riesco a schiavardarmi da casa per uscire......


Con questa ricettina partecipo al contest il cui banner appare qui sotto e che prevede, almeno nel mio caso, di far fuori un po' di farina gialla, insufficiente per fare anche solo un paio di porzioni di polenta , qualche marron glacè e un pezzetto di torrone.....


Dimenticavo: la ricetta mi è stata mandata con una mail dalla mia cara amica Nora.....



Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso ( solo perché sono degli avanzi)
Difficoltà:*

INGREDIENTI

150 gr di farina 00
150 gr di farina di mais
12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
90 gr di zucchero
2 uova
180 ml di latte
120 gr di burro
Qualche marron glacè
Un pezzeto di torrone


I pochi marrron glacè (della Caffarel) si sono mantenuti perfettamente perché avvolti singolarmente.....

Vanno tagliati in quattro...


Stessa sorte tocca all'avanzi di torrone...ricavarne dei cubetti.....



Setacciare due volte la farina, il,lievito, la vanillina e il pizzico di sale e mescolarla con cura alla farina di mais ( in questo caso ho usato della normale farina di granoturco rustica Bramata.... quindi a grana piuttosto grossa...

Sbattere le uova con lo zucchero, unire quindi il latte e il burro fuso....



A cucchiaiate unire le farine e mescolare fin quando gli ingredienti si sono amalgamati....



Colmare per i 2/3 dei pirottini sistemati un uno stampo per muffin da 6 vani ed infilare sulla sommità un pezzetto di marron glacè e un cubetto di torrone......

A dire il vero 6 muffin li ho preparati con questo metodo mentre gli altri 6 ( fa fede il muffin che appare in apertura del post e che,insieme agli altri, è stato posizionato in uno stampo di silicone) la farcitura, chiamiamola così, è stata posta al centro, ricoprendo il tutto con un poco d'impasto...



Infornare in forno statico preriscaldato al 180° per circa 20'....



Una parte è stata consumata quasi subito appena i dolcetti si sono intiepiditi e gli altri......



Sono finiti nel congelatore....

Vedremo in seguito come di sono comportati al fresco!!

Buona giornata a tutti!!

20 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buongiorno !! ma che delizia ci fai vedere?? adoro i marron glacè ,sai che ho tutto...quasi quasi..
un bacione cara buona giornata
Anna ^_^

eli ha detto...

Non ho più avanzi di dolcetti (che vergogna ci siamo scofanati tutto!)
Però ho la farina gialla fine per dolci.
Vorrà dire che li farò lisci!
Sono buoni ugualmente ;)

Dovrei lavorare e invece sono qui a gironzolare fra i blog delle amiche eheheheheh!
Anche qui splende il sole e si gela!
Buona giornata :)))))

Mary ha detto...

Mamma mia che goduria questi muffin ^_^
Avrei anche tutto il necessario per prepararli..ma la devo smettere di fare dolci perchè poi me li mangio anche..ufff..ma prima o poi li faccio eheheh...

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Marron glacè e torrone???Devono essere molto dolci!!!Però li proverei comunque!!!!
baci
angelica

Dolci a gogo ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Raffi ha detto...

mmhh...so proprio a chi proporli... bravissima Grazia, ottimi! complimenti!

Luisa ha detto...

Buon pomeriggio...questi sono avanzi di lusso con pochi ingredienti hai ricavato un dolce divino perfetto per una goduriosa merenda ciao Luisa

Tamtam ha detto...

è una ricetta da provare immediatamente, prima che finiscano anche gli avanzi!!!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

...Se passi da me
c'è un pensierino per te...
baci
Angelica

Erica Ferreri ha detto...

è bellissimo, sembra il muffin perfetto!
magari a me venissero come a te ^_^
Sei bravissima ^_^

Roberta ha detto...

ciao mamminazan! questi muffins sono splendidi! mannaggia alla dieta! un bacione!

ElisaPavan ha detto...

buona idea questa, il cuoricino di torrone e marron glacè è golosissimo

Mari e Fiorella ha detto...

Ciao,cara,questi muffin son deliziosi....ma a casa nostra avanzi di quel tipo.....non avanzano.....buon proseguimento!!!!!!

dario ha detto...

buonissimi muffins degni di un ottimo riciclo!!!
ne prendo uno con tanti complimenti!
ciao

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Buoni!! Io i marron glaces non li avanzo, mi piacciono troppo!!! Però di farina gialla ne ho, e dopo aver provato a fare i biscotti, ora potrei cimentarmi con i tuoi muffin. Hanno un'aria così morbida! Buona giornata!! Lucia

Sar@ ha detto...

Bella ricetta mi stuzzica molto, complimenti!!! Ciao a presto!

Anonimo ha detto...

Questi sono una bomba di bontà Carissima,troppo geniali bravaaaa!!!! ;-)
Bacione ciauu**

Elisabetta ha detto...

impresa riuscita,Grazia^;^ farina gialla fatta fuori e muffins originalissimi e golosi da morire,realizzati!!!complimenti cara!!bacioni

Anna Lisa ha detto...

Ma che bella questa ricetta, potrei farla anch'io visto che la farina gialla non manca mai nella mia dispensa!
Complimenti per il blog, se ti va passa a trovarmi
http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com

speedy70 ha detto...

Ahhhhh, quanto mi piacciono queste ricettine riciclose, perfette!!! Brava Mammazan, un abbraccio!