giovedì 20 gennaio 2011

Panini alle cipolle e ai pomodori e olive


La virtù premeditata........




Non è degna di valore....

Georg Christoph Lichtenberg 1742-1799)



Ieri mattina...tanto per cominciare bene la giornata....COLPO DELLA STREGA!!!!!!



Per fortuna dovevo andare dal medico ma ci sono arrivata quasi...carponi ...si fa per dire.....

Per fortuna dopo l'assunzione di 3 bustine di Spidifen , dal sapore pessimo, le cose sono migliorate e quindi i miei gemiti sono diventati molto più sommessi...

Incredibile pensare che la somma di tante posizione sbagliate..capirai ..un po' di tempo al cp, a proposito mi fa male anche il polso, e un po' di stazionamento davanti alla tv che trasmette sempre le solite solfe... abbia scatenato questo dolore veramente insopportabile....

Il mio portamento da regina....ahahahah.... è stato per un pò seriamente compromesso!!!

Basta lagnarsi tanto anche con i più alti guaiti da parte mia la sostanza non cambia....


Tempo di preparazione : circa 15' per l'impasto della pasta da pane altri 15' per la preparazione di panini e la doppia lievitazione...almeno un'altra ora o poco più
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 gr di farina 00
300 gr di farina 0
1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr
1/2 cucchiaino di zucchero
40 gr di fiocchi di patate ( per purè istantaneo)
1 cucchiaino di sale
1 cipolla medio-grande
poco burro o olio extravergine di oliva
1 manciata di pinoli
1 cucchiaino di timo essiccato o fresco se di stagione
5/6 pomodori secchi sott'olio
una manciata di olive verdi
1 cucchiaio di olive taggiasche sott'olio o normali


Prepariamo la pasta da pane:

Versare nel boccale del mixer le farine, il preparato per purè in fiocchi, il cucchiaino di sale e mentre il robot è in funzione il lievito sciolto precedentemente in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto 1/2 cucchiaino di zucchero......

Unire a filo tanta acqua ben calda fino ad ottenere un impasto morbido...

Lavorarlo brevemente, inciderlo a croce, ungerlo , sigillare la scodella con lo contiene con pellicola trasparente e porre a lievitare, coprendola con un plaid, fino al raddoppiamento del volume......


Ecco qui sotto gli ingredienti che mi sono serviti per preparare la prima serie di panini: quelli alla cipolla..



Ecco come deve apparire la pasta da pane ben lievitata......



Soffriggere in un tegame antiaderente una grossa cipolla bionda o quella che avete in casa , facendola appassire dolcemente in poco burro o se si preferisce in 3/4 cucchiai di olio extravergine unendo un mestolino d'acqua calda e mescolando fino a farla assorbire tutta...


Ritirare il tegame dal fuoco, far intiepidire e aggiungere una manciata di pinoli e un cucchiaino di timo essiccato o fresco nella stagione adatta...

Mescolare con cura...



Dividere a metà la pasta da pane e ad una aggiungere le cipolle lavorando fino a amalgamare perfettamente il composto.....


Staccare delle piccole porzioni, formare delle palline, ungerle e farle lievitare nuovamente disponendo su una teglia ricoperta da carta da forno..




Per i panini ai pomodori e & Co. tagliare a pezzi piccoli alcuni pomodori secchi sott'olio delle olive verdi e delle olive taggiasche sott'olio...in mancanza usare quelle nere normali...



Incorporare all'impasto lavorandolo fino ad ottenere un composto omogeneo ...



Staccare anche qui dei piccoli pezzi e formare delle palline che vanno unte come le altre...




Unicamente per mia comodità le ho sistemate in questo stampo per muffin...



Spero che le mie amiche non pensino che riduco tutte le mie "creazioni" se così si possono chiamare a forma di muffin appunto

Infornare ora in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20'.....

Appena raffreddati ne ho congelata una parte...ne sono venuto fuori un bel po'!

21 commenti:

Puffin ha detto...

ciao, che meraviglia questi panini!!! bella la pasta lievitata! Spero che tu stia meglio!! bacioni

giusy farena ha detto...

Mannaggia dev'essere bruttissimo il colpo della strega!!
Spero sia passato!
Questi panini sicuramente avranno dato un bel sollievo al palato!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Bellissimi questi panini!!!
E ti raccomando...riprenditi presto...

BARBARA ha detto...

Molto belli questi panini; colorati e saporiti, mix esplosivo!

Raffi ha detto...

che dire, ottimiiiiiiiiii!!! si mangiano con gli occhi!!!

Enza ha detto...

spero tanto tu stia meglio...
questo cattivo tempo non aiuta..
ma questi buonissimi panini siiiii..
bravissima!!
riguardati..
Enza

annaferna ha detto...

Grazia sono qui a commentarti che di là c'è quella lì che proprio non la sopporto...rimettiti presto su!!... e riprenditi il tuo comportamento da regina ^_^!!!!
questi panini mi intrigano non poco...salvo la pagina e vediamo se riesco a metterli in cantiere

Mari e Fiorella ha detto...

Il sapore pessimo,mi ha fatto venire in mente che lo spidifen ce l'ho anch'io....il mal di schiena è materia che mi è nota,dicono che come prevenzione faccia bene la ginnastica....più che lo stare al computer....sob...questi panini sono favolosi.....guarisci presto...buona gionata!!!!

Luisa ha detto...

Io li trovo favolosi anche a froma di muffin, anzi mi sembra un ottima variante...auguri per il colpo della strega...ciao Luisa

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ma sono favolosi!! questa me la segno!!
bravissima come sempre!!
Buon fine settimana Anna

unika ha detto...

deliziosi e saporiti panini....da copiare:-) un bacio
Annamaria

eli ha detto...

Con pomodori e olive.
Tu i panini...io il panone ahahahahah!

La versione pinoli e cipolle la devo assssssssolutamente provare!

p.s. ma lo spidifen con te funziona? a me fa un po' "ciao Rosina"
Spero che nel frattempo ti sei un po' rimessa
Bacione...anzi massaggino! :DDDD

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! proprio bellini questi panini! particolari e sfiziosi: scegliamo quelli alla cipolla, che con pinoli e timo non li abbiamo mai provati! ottimi suggerimenti!
un bacione

Natalia ha detto...

Cerco di non perdermi mai i tuoi post e faccio bene, questi panini sono assolutamente da copiare.
Io oltre al famoso colpo della strefa mi blocco completamente a metà se faccio movimenti sbagliati e solo le punture mi rimettono dritta ed ho 35 anni.
Cmq ci vuole la ginnastica.
Baci.

Anonimo ha detto...

Un impasto davvero meraviglioso Cara,mediterraneo..bravissima!!! ;-)
Bacio ciauu**

Anonimo ha detto...

questi panini che sputano dallo stampo fan venire una salivazione...!!
spero che la schiena stia meglio... tra l'altro, anche da te lo spidifen si trova solo più come spididol? è già la seconda volta che cambia nome nel giro di poco (prima era fastpic...) giusto per disorientare quando sei già lì piegato in due come una sedia a sdraio...grrrrrrrrr!!ahahah

Anonimo ha detto...

ossignur spuntano, ho lasciato la n nella tastiera...correggilo tu ti preeeeeeeego ahahah! son fusa!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Sono bellissimi questi panini! L'ideale per le mie cene con gli amici, nelle quali di solito ci mangiamo un primo e poi mettiamo in tavola formaggi, affettati e sfiziosità varie! Mi auguro che tu possa al più presto riprendere il tuo portamento regale! Buon week end e a presto!

Muscaria ha detto...

Oh povera! Spero tanto che tu stia meglio... mi raccomando tieni la parte al caldo e riposati!

I tuoi panini sono strepitosi!
Anche io ho la mania di utilizzare gli stampi da muffin per svariate cose, la verità è che sono comodi e della misura giusta per tutto :-D

Un grosso abbraccio (senza danneggiare la schiena)

Erica Ferreri ha detto...

Questi panini sono meraviglisi, con gli ingredienti che hai usato non possono non essere golosi anche da soli.. così.. tiepidi mangiati a morsi... uh basta và...
Mi dispiace un sacc per il colpo della strega, spero che stia meglio, ti son vicina ^_^

Kaishe ha detto...

Mi prendo un attimo di pausa e ne approfitto per fare un po' di visite...
Sto sbirciando il tuo blog.
Che buone cose!!!
Ti lascio un saluto e un sorriso ;-)