giovedì 6 gennaio 2011

I BISCOTTINI DI ANNA


Gli uomini adoperano la miglior parte della loro vita a rendere l'altra

miserabile....

Jean de La Bruyère ( 1645- 1696)



Questa ricetta mi è stata inviata con una e mail da Piera una mia cara amica e me l'ha particolarmente raccomandata....

Sono stata tentata di dimezzare le dosi...ma per fortuna non l'ho fatto...

A dire il vero non la finivo più di formare palline e depositarle nei pirottini.. a proposito questi dolcetti hanno tre dimensioni diverse ...

Sono visibili quelli sistemati nei pirottini con le righine rosse, seguono quelli bianchi ed infine quelli più grossi per i quali ho usato uno stampo in silicone .

Ne sono venuti fuori una quantità incredibile ma se li sono mangiati quasi tutti...mia figlia addirittura tre alla volta quasi fossero noccioline....

Tempo di preparazione : circa 40'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 GR DI FARINA 00
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
150 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI BURRO
2 UOVA
100 GR DI UVETTA
100 GR DI PINOLI
80 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO



Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua tiepida per circa 30' indi strizzarla delicatamente e tamponarla con carta da cucina..

Con le fruste elettriche montare il burro e lo zucchero e aggiungere le uova una alla volta....




Setacciare la farina con il lievito e disporla in una scodella ...

Unire l'uvetta e i pinoli quindi il composto di burro-zucchero e uova....



Mescolare il tutto con cura unendo per ultime le gocce di cioccolato.....



Formare delle palline di dimensione più piccola dei pirottini che le accoglieranno: diventeranno più grandi dopo cotte.....



Qui sotto ho usato dei pirottini più piccoli...avevo finito gli altri....



Per questi qui sotto ho usato degli stampi in silicone..sono risultati un poco più grandi degli altri...



Infornare una teglia per volta in forno preriscaldato, statico e nella parte alta a 180° per 15'/20'....

Ricordarsi di controllare la cottura passati i primi minuti.....

Conservare in scatola di latta ...io non ne avuto il tempo ...sono spariti tutti prima che lo facessi!!!!

14 commenti:

Enza ha detto...

Sempre ottime le tue ricette..
ci credo siano finiti in niente
questi biscottini devono essere
stati deliziosi..complimenti e
felice e sereno Anno Nuovo!!
Enza

annaferna ha detto...

...ecco qua che il mio guru dei dolci fattincasacuociedivora è nuovamente all'opera con cosa? con questi dolcini bon-bon..bonissimi!!!^_^
Dai ,carissima, carichiamoci di buone intenzioni e affrontiamo positivamente questa lunga passeggiata che ci aspetta con la speranza di percorrerla insieme.
Questi ultimi mesi dell'anno che ci ha lasciati sono trascorsi allegramente con la tua "compagnia" e spero possa continuare anche per questo 2011 ....quest'anno deve regalarti gioia , sorprese e coccole!!
tvb cara amica...buon anno

Luciana ha detto...

Tesoro ma sono divini, ci credo che siano quasi finiti tutti...li proverò anche io, magari Domenica, prima di iniziare la dieta ;) bacioni

Raffaella ha detto...

Complimenti per questi biscotti golosoni!!! D'altronde lo sono tutte le tue ricette.
Felice w.e.

Raffa

Polinnia ha detto...

stupendE come sempre le tue creazioni! BUON ANNO CARISSIMA !!!!

simona ha detto...

Carissima Grazia, eccoci qui dopo queste feste un pò faticose.Come se non fosse stato sufficiente quel che si è mangiato mi sento spossata e pare che abbia un bisogno estremo di zuccheri (daignosi del tutto personale ma attendibile) perciò questi dolcetti tanto carini che hai postato sembrerebbero perfetti, poi la vista di tua figlia che se ne mangia tre alla volta mi ha convinta del tutto! Caspita, devono essere spettacolari, allora si provano e basta, sono troppo curiosa. Un bacione carissima e a presto

Simo ha detto...

...devono essere buonissimi!
Adoro questo genere di dolcetti, me li salvo subito...ho in programma una serata con amici, e mi piacerebbe portarli là!
Baci

Letiziando ha detto...

E ci credo con tutto il ben di dio che ha utilizzato, la sorte è stata più che appropriata... simpatica golosona tua figlia ^_^

Bacio e buon pomeriggio
diariodicucina.blogspot.com

Marm ha detto...

Con vergognosissimo ritardo ricambio i tuoi graditissimi auguri. E' stato un periodo piuttosto burrascoso ma ti assicuro che nemmeno io ti ho dimenticata.
Le tue proposte sono sempre accattivanti ma la crostatina di mele....
Un affettuoso saluto. Donatella

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! una ricetta di biscotti di semplicissima esecusione e dal sapore classico e goloso!
baci baci

Anonimo ha detto...

biscottini da pieno relax post feste di natale, magari con un buon e caldo te... perfetti per le giornate uggiose qui a como!!!

SiLviA ha detto...

cara Grazia, buon anno! c'è un premio per te sul nostro blog! S.

La Gaia Celiaca ha detto...

sono proprio carini, così di tre misure sembrano i tre orsetti di riccioli d'oro :-)

da tener presente!

Erica Ferreri ha detto...

da provare!
^_^