domenica 9 gennaio 2011

Olive in crosta


A questo mondo quello che si fa non ha molta importanza....




Il problema è cosa si può far credere alla gente di aver fatto......

Arthur Conan Doyle : Uno studio in rosso



Ogni tanto mi imbatto in qualche ricetta che mi interessa...la covo per un po' ma poi rimando la preparazione a tempi migliori ..o meglio, quando ho più tempo per realizzarla......

Non è una una preparazione difficile, anzi la consiglio, specialmente per chi ha poco tempo, in quanto si può allestire in due tempi.....

Ci vuole solo un po' di pazienza specialmente nella fase finale....

Ma ora andiamo al sodo... so che le mie amiche hanno poco tempo da perdere...


Tempo di preparazione: circa 30' più il tempo di riposo in frigo circa 40' in due tempi diversi
Costo:basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
75 GR DI FARINA 00
45 GR DI BURRO FREDDO
SALE E PEPE q.b.
20/25 OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
STESSO QUANTITATIVO DI MANDORLE SENZA PELLICINA


Versare nel bicchiere del mixer la farina, il parmigiano grattugiato, il burro ridotto a pezzetti, un pizzico di sale e una macinata di pepe.....



Azionare il robot per pochi secondi e poi, a mano, lavorare l'impasto fino a compattarlo per bene e formare uno o due cilindretti che vanno posti in frigo per almeno 30'.....

Come dicevo l'allestimento di questo impasto si può preparare con anticipo anche di mezza giornata fino al momento dell'uso...



Ora scolare per bene le olive denocciolate ed inserire in ognuna una mandorla senza la pellicina....



Tagliare dei segmenti dall'impasto e avvolgere le olive completamente......

Disporle su un vassoio e porre di nuovo in frigo per altri 30'...



Infornare ora in forno statico preriscaldato a 180' per circa 20' o perlomeno fino a doratura.....

Come dicevo in precedenza la fase più lunga e noiosa è rappresentata proprio dal dover modellare l'impasto al parmigiano intorno alle olive ma ce la si fa!!!

La ricetta è tratta da "3Ricette sul comò"...mi sono solo dimenticata di usare i semi di papavero...ma a conti fatti per me va bene anche così...

A tutte le amiche che domani riprendono il lavoro: buon inizio settimana!!!



20 commenti:

♥GiuGiu♥ ha detto...

che belle! e devono essere pure buone!
le farò!
^_^

♥GiuGiu♥ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Gaia Celiaca ha detto...

molto carine!
io sono abituata alle olive all'ascolana, che fa mia suocera, ma quest'utilizzo mi era del tutto sconosciuto e mi sembra molto appetitoso!

Micol ha detto...

un'ottima idea, originale e gustosa, per un aperitivo! buon inizio settimana anche a te!

Pensieri e Delizie ha detto...

Molto appetitose! Complimenti!

Fabiana Del Nero ha detto...

Vedo che anche tu sei allenata alla pazienza!! Da quando lavoro in questo ambito, cioè con clienti di ogni sorta, la pazienza è diventata in assoluto la qualità più importante, io, scalmanata dalla nascita mi sono ritrovata con un'insospettata anima zen, per cui credo che potrò affrontare la " prova" delle olive in crosta senza cedere alla disperazione!!!

Un bacione, Fabi

Unknown ha detto...

mmmmh...interessante!
ho appena stampato la tua ricetta, e come te,,,, la lascio li per un pò poi un giorno inaspettato la proverò!
Baci,
Barbara

Claudia ha detto...

Ricetta da provare. La trovo ottima ma soprattutto gustosa, io adoro le olive e fatte così ancora meglio.

Buon inizio settimana

simona ha detto...

Che bellissima ricetta. Dev'essere deliziosa e se si può preparare in anticipo la pasta è perfetta. Un bacione

eli ha detto...

Un'alternativa perfetta alle olive all'Ascolana.
Sono vegetariane e questo farà felice mia figlia e sono cotte in forno, il che fa felice me!
Bellissima ricetta!

Roberta ha detto...

di queste potrei anche morire mangiandole tute insieme!! che ricetta fantastica!! me piaze!! :)
smack

Manuela e Silvia ha detto...

Strepitose! molto particolari e sfiziose! se te ne avanza...noi le accettiamo eh?! ;)
un bacione

unika ha detto...

deliziose in un antipastino....buon lunedi
Annamaria

Elisabetta ha detto...

buon inizio di settimana,Grazia!!queste olive sono deliziose!!conservo un'altra ricetta simile,ma la tua è arrichhita dalle mandorle..^;^ la segno!!grazie carissima!un bacione

Simo ha detto...

...fantastiche, con la mandorla dentro non le avevo mai provate!
Mi salvo la ricettuzza, per farle quanto prima!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Bellissime queste olive in crosta!!!Non ci avevo mai pensato ad una ricetta così...ma è davvero carina, un antipasto sfizioso e tutti inizieranno a chiedere: "Cosa c'è in quelle palline?"

Antro Alchimista ha detto...

Le trovo strepitose, considerando che io adoro le olive. Me le presti per Appetiizer ovviamente a tuo nome??? Buona serata!

Erica Ferreri ha detto...

eh no!
queste prima o poi le devo assaggiare!
uh.. ne avessi una ora.. che finaccia che farebbe! dritta dritta nella pancia :)

chissà perchè ogni volta che visisto nel tuo blog mi viene fame... ;)

Carlotta ha detto...

Ciao! se le preparo la sera prima? o si sciupano?

terry ha detto...

Stupenda idea, sfiziosa e gustosa! adoro le olive (vedi il ripieno della tua focaccia!!!) altra ideuzza da segnare!