martedì 18 gennaio 2011

Tortine di zucca e amaretti


L'uomo dovrebbe leggere secondo la propria inclinazione.....



Perché quello che legge per dovere non gli servirà a niente .....

Samuel Johnson (1709-17849



Inizio il post riportando un'amara riflessione fatta ieri sera a Ballarò da Paolo Mieli, interpellato per esprimere il suo pensiero circa le vicende del premier.......



" E' morto un altro dei nostri soldati in Afganistan e sembra quasi che sia passato in sott'ordine...

Su stampa e televisione invece non si parla d'altro di cosa succede nella priva privata del premier..... che privata non lo è per nulla"

Ed io aggiungo:" Non se ne può più!!!!!"


Parliamo invece di cucina ...quella è sì una cosa seria......i risultati,perlomeno, si vedono subito!!!


Tutte noi o quasi hanno nel frigo un pezzo di zucca ....a m, recentemente, il marito di una mia carissima amica me ne ha regalata una del tipo con il collo lunghissimo ...

I dolcetti, oggetto del post, invece sono stati preparati con della zucca del tipo tondo ...non chiedetemi di che tipi sia..io gliel'ho chiesto ma lei non me lo voluto dire....ahahhahh!!!


Tempo di preparazione: circa 20' più il tempo delle preparazione della zucca..circa 30'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 12 muffin

600 gr di zucca già lessata
120 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
90 gr di amaretti
100 gr di burro
90 gr di zucchero
3 uova
poco zucchero a velo


Cuociamo la zucca, ridotta a pezzetti, facendola bollire per circa 15'...

Farla scolare per un mezz'ora nello scolapasta ...se la si cuoce a vapore il tempo va ridotto e la si può usare cos'ì com'è....

Frullarla con il mixer fino ad ottenere una purea...



Setacciare la farina con il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e uno di cannella ( io ne uso sempre poca..il suo aroma si deve sentire appena ...almeno secondo il mio gusto)....



Con una frustina montare le uova con lo zucchero e il burro fuso e appena tiepido......



Unire la purea di zucca e amalgamare con cura..



Si dovrebbe ottenere un composto come appare qui sotto....



Unire ora la farina con uno spargifarina e per ultimi gli amaretti frantumati grossolonamente a mano.....



Versare il composto a cucchiaiate in uno stampo per muffin in silicone .......

In questo ci sono 6 vani....



E in uno stampo come quello che appare qui sotto questa volta ponendo negli spazi un pirottino di carta......

In tutto, con le dosi indicate, se ne ottengono 12......



Infornare ora in forno statico preriscaldato e statico a 180° per circa 30'......



Come al solito ne ho portati una parte a mia figlia ma la maggior parte alla mia amica Erminia ....



Pur gemendo per i due chiletti acquisiti durante le feste li ha graditi molto....

Li ha posti in frigo ed in seguito mi ha detto che freddi di frigo, appunto, le sono piaciuti addirittura di più...

A tutte le mie amiche : Buona giornata!

16 commenti:

annaferna ha detto...

ciao carissima...hai ragione...non se ne può più...della tv gossippara che dimentica i problemi veri che affliggono il paese!!!
...consoliamoci con le proposte dolci della mitica Mammazan!!!!
bacibaci

Raffi ha detto...

buonissimi Grazia, complimenti...adoro questo connubio... un abbraccio!

Aria ha detto...

Che bella ricetta, e che bello stampo!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

hai ragione
non se ne puo' piu' di come i media dirottano le notizie
ormai la notzia non è piu' cio' che succede nel mondo e tutto quello che riguarda la denuncia ormai siamo in mano a scellerati che non fanno altro che inculcarci notizie deviate
e gossip a non finire
(ogni tanto è giusto far sapere il nostro pensiero)
ma rimanendo in tema di ricette
queste tortine devono essere sublimi
complimenti
ciao katya

Erica Ferreri ha detto...

Sagge parole...
come darti torto?
bèh pensiamo a queste tortine adesso!
sono favolose!! ;)

Mari e Fiorella ha detto...

Tortine meravigliose ,da provare....saluti e baci!!!

Anonimo ha detto...

siamo tutte a gemere sulla bilancia, dopo le feste, ma le tentazioni son troppo forti! :-)

aleste ha detto...

Bellissime queste tortine e per quanto riguarda la televisione io ho deciso di tenerla spenta il più possibile!

simona ha detto...

Hai ragione Grazia....è una vergogna!
Dove stiamo andando mi chiedo!
Meglio darsi alle tortine per addolcire la vita, qualche volta l'amaro sembra proprio non volersene andare. Bella ricetta. Morbide morbide. Un bacione

Agenda di Nico ha detto...

Hai ragione, sono stufa anch'io di quello che vedo in tv.
Deliziose le tue tortine !
ciao ..buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ma che belle e che buone Cara!!!! ;-)
Poi io se cè una cosa che adoro nei dolci,è proprio l'amaretto..
Bravissima anche per le foto che rendono benissimo l'idea!!!
Un abbraccio.-*

Polinnia ha detto...

anch'io ho postato un dolce di zucca oggi e mi è pure avanzata della purea...tortini anche per me, allora!

Elisabetta ha detto...

deliziose,queste tortine,Grazia!!il connubio zucca/amaretto, mi piace molto!!!complimenti,cara,sempre molto speciali,le tue ricette^;*
mi auguro che possiamo uscirne alla svelta,da questo vortice di schifezze..non se ne puo' davvero piu'...un bacione,cara.

eli ha detto...

Queste tortine sono originalissime!
Le vicende del Premier...purtroppo no!
Mi lanci una tortina così mi consolo un po'?
:DDDDD

terry ha detto...

Ottima fine per quella zucca... l'abbinamento con gli amaretti è delizioso! :)

DeAdesign ha detto...

Amo muffin di zucca , ma ora vorrei aggiungere amaretto . Grazie per la ricetta !