lunedì 19 aprile 2010

Salame al cioccolato...molto particolare



Meglio avere a che fare con un delinquente che con un imbecille......



Da un delinquente sai cosa aspettarti ma da un imbecille...NO!!!!!!


Proverbio



Sono da poco passate le 7 del mattino e già ho avuto modo di amareggiarmi la giornata......



E perché???

Ho acceso la tele, che di solito sento più che vedere, e le notizie relative agli scontri tra tifosi di calcio..a Roma, per la precisione, hanno fatto montare in me una furia senza limiti!

La più eclatante è stata quella che vedeva coinvolta una macchina che si era trovata sul percorso dei tifosi, con a bordo una mamma e i suoi due bambini data alle fiamme....così, tanto per gradire!

Senza trascurare tutto quello che era successo prima, durante e dopo la partita.......



Non arrivo a capite e mai lo capirò cosa spinge questa massa di sfigati a commettere questi atti di violenza e soprattutto, spesso, a passarla liscia......



C'è soltanto il calcio nella loro vita?

Non hanno altri problemi a cui pensare?

Non hanno altro modo di veicolare la loro violenza, a smorzarla, ad eliminarla del tutto??



E poi che tutto giro intorno ad un pallone, al risultato di una partita mi risulta veramente inconcepibile.....



E il brutto è che questi fenomeni di violenza sono ben lungi da essere dei casi isolati...si ripetono SEMPRE prima durante, durante e dopo gli incontri di calcio......



Se i tifosi si scannassero tra di loro, che è sempre e comunque riprovevole, sarebbe il male minore ma sempre, ripeto, coinvolgono le forze di polizia che potrebbero essere impegnate altrove, le macchine, i negozi tutto quello che questa orda di vandali, di questi pazzi scatenati e spesso sanguinari, incontra sul loro cammino.....

Quasi quasi terminerei il post qui ma, come spesso ripeto, il mio è un blog di cucina e una ricetta è d'obbligo.....

Questa che propongo è una preparazione di un salame al cioccolato che ha un forma insolita, infatti non ha la solita configurazione rotonda magari tagliata a fetta di salame ...ma si presenta come una mattonella tagliata, come si vedrà in seguito a fette spesse almeno un centimetro e quella che appare nelle foto è l'unica che è rimasta ...giusto per dare l'idea di come si presenta....

L'ho preparata appositamente per mio genero che è venuto a trovarmi ieri con mia figlia e con la mia carissima con suocera e tutti hanno ...gradito unitamente ad un altro dolce che posterò in seguito.

Tempo di preparazione: cica 20' più il tempo di riposo in frigo,,minimo 2 ore ( il mio c'è rimasto una notte)
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

130 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
80 GR DI BURRO
150 GR DI LATTE CONDENSATO
80 GR DI AMARETTI
50 GR DI ALBICOCCHE SECCHE
75 GR DI MANDORLE NON PELATE
UN ODORE DI CANNELLA


In un pentolino di media capacità e soprattutto a fondo spesso e su fuoco bassissimo far sciogliere il cioccolato fondente ( il mio era Cioccoblocco della Nestlè), spezzettato, il burro e il latte condensato......

Se si ha un avanzo di uovo di Pasqua questa è un occasione per farlo fuori!



Unire una piccola spolverata di cannella..... non troppa ...il suo aroma non deve essere predominante come sarebbe successo se avessi messo i due cucchiaini raccomandati dalla ricetta originale.....



Ecco qui sotto gli altri ingredienti...pochi vero???



Frangere con le mani gli amaretti, tagliuzzare le albicocche secche lasciandone 2 o 3 in pezzi abbastanza grandi e tagliare le mandorle con la "pelle" in pezzi grossolani.....



Sciogliere il cioccolato & company come ho detto a fuoco bassissimo...ci vogliono pochi minuti...

Il risultato deve essere una crema liscia e vellutata.....



Far intiepidire un momento la crema al cioccolato e unire gli ingredienti secchi, mescolando con cura.......



Foderare un contenitore rettangolare con pellicola trasparente e versare il composto a cucchiaiate e compattare il tutto con cura...

Anche se ho pressato per bene qualche bolla è rimasta......



Rimboccare i lembi della pellicola..coprire col coperchio e porre in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.....


Il mio "salame" si è rinfrescato per quasi un giorno.....



E visto che fa ancora fresco...almeno qui al nord....una fetta tagliata dello spessore di un centimetro rappresenterà un dessert ancora gradito....

E a tutti buon inizio settimana!!!

21 commenti:

marianna franchi ha detto...

La settimana inizia proprio alla grande!!!!Buonissimo!!!!!!Un abbraccio

Royal cake ha detto...

mamma mia spettacoloooooooooooooooo.
per quanto riguarda la violenza, sono d'accordo con te e non ho altro da aggiungere

eli ha detto...

Se avessero in testa il pallone sarebbe già qualcosa, il fatto è che questi nella testa hanno proprio il vuoto siderale!
Comunque, quando succedono questi episodi, le Società calcistiche per prime dovrebbero prendere provvedimenti, del tipo: partita a porte chiuse, servizio d'ordine ecc...invece in nome di malcelati interessi economici si continua con qualche reprimenda al Tiggì e poi tutto torna come prima!

Per farsi passare l'amaro in bocca occorre una bella fettona del tuo salame di cioccolato.
Bella ricetta diversa dal solito ;)
Spero che il resto della settimana proceda meglio. Un bacione!

Ale ha detto...

bello, buono ! adoro il salame di cioccolato....
per il resto, rimango sempre senza parole, non riesco a spiegarmi questo genere di atteggiamenti.
Brava

Raffi ha detto...

ma che bontà...poi senza uova, adatto il mio pancino!!!! segno subitissimo la ricetta, bravissima

Laura ha detto...

Bravissima, mi piace molto e in questa versione dev'esserlo ancora di più!! Lo proverò certamente, ho tanta cioccolata delle uova ancora da utilizzare!! Baci e buona giornata! :)

nonnAnna ha detto...

GRAZIE per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di conoscere il tuo blog...lo segno senz'altro tra quelli da tenere d'occhio perchè già da una prima rapida occhiata mi è venuta l'acquolina in bocca.
Io il salame di cioccolato lo conoscevo ma con una ricetta diversa adesso proverò senz'altro questa.
Buon inizio di settimana (senza ascoltare ciò che vogliono propinarci TV & C.)
nonnAnna

Manuela e Silvia ha detto...

Un salame molto particolare...non solo per la forma, ma anche e soprattutto per gli ingredienti!! mai pensato alla frutta secca morbida...ma ci piace parecchio!!
e poi il parrticoalre sapore degli amaretti invece dei biscotti...
Insomma..tutto da provare!!
un bacione

Federica Simoni ha detto...

particolare e goloso!lo segno! ciao!

Marina ha detto...

Concordo in tutto con ciò che dici,avendo anche io due bimbi posso immaginare lo spavento di quella mamma.I veri tifosi dovrebbero essere persone intelligenti,questa è gentaglia.Scusa la veemenza,ma certe cose mi fanno proprio arrabbiare.Complimenti per il dolce,a volte ci vuol proprio un dolcetto per risollevare l'umore.Un bacio.Ti segno tra i blog che seguo ,mi piace il tuo blog.Ciao

Agenda di Nico ha detto...

Wow ...davvero particolare ...e guarda caso per i miei gusti!
Mi segno la ricetta..grazie!
ciao!

NADIA ha detto...

Non poteva esserci proverbio più azzeccato.
Va bè, concentriamoci su questo salame di cioccolato buonissimo, che è meglio!

Nadia - ALTE FORCHETTE -

Simo ha detto...

Più che un salame, la chiamerei mattonella!
Che golosità...beati i tuoi ospiti!
Un abbraccio

Roberta ha detto...

è troppo buuuono così ^_^
un bacione mammina :)

Lu ha detto...

Una volta avevo visto un documentario dove venivano destritti molti accordi presi fra tifoserie e le dirigenze delle società. E' tutto un marciume, uno dei motivi per cui sono altamente allergica al calcio.
Ma veniamo a cose più piacevoli, come questo tuo salame particolare.
Buonissimo! E bellissimo anche a vedersi!
Buona serata cara Grazia.

Unknown ha detto...

Adoro il calcio, mio figlio lo pratica con grande passione,ma è un mondo particolarissimo dentro e fuori,uno sport che potrebbe essere un divertimento per grandi e piccoli purtroppo viene trasformato in uno spettacolo inguardabile e inaccettabile per tutti!
Riguardo la tua ricetta come posso non avere un languorino,adoro il cioccolato :P

Dolce D. ha detto...

adoro le albicocche...in tutte le forme hehhehee dev'essere davvero buono il tuo salame o meglio cubo!

Morena ha detto...

lasciamo perdere il discorso iniziale onde evitare di farmi scrivere cose poco .."gentili" e passiamo a qualcosa di più intelligente ed interessante come questo splendido salame/mattonella con un ingrediente molto particolare quale l'albicocca secca..Ottima idea!!

Denise ha detto...

Questo salame deve essere una vera delizia, come sempre il tuo blog è fonte di ispirazione. Denise

stefi ha detto...

Mamma mia che goguria questo salame di cioccolato!!!!!
Bella questa versione con le albicocche, deve essere veramente squisito!
Buona settimana.

maetta ha detto...

Deve essere squisitissimo.....una vera golosità: ci credo che han tutti gradito!!! un abbraccio