domenica 25 aprile 2010

Castello di Pralormo:Messer Tulipano, prima parte



La libertà è un dovere.....



Prima che un diritto è un dovere.......

Oriana Fallaci (1929-2006)




Care amiche a causa dei misteri dolorosi che ogni tanto recitiamo quando si lavora al pc sono seccesse cose strane...strane scritte, foto cancellate e di foto ne allego sempre parecchie....


Per qui il post viene fuori un pò così con delle frasi sottolineate ...cosa del tutto involontaria e pasticci vari.....

Sono certa che mi capirete!!!

Mia figlia pensava che questo fine settimana fosse l'ultimo in cui sarebbe stato possibile andare ad ammirare a Castello di Pralormo la bellissima mostra di tulipani... ed invece il termine ultimo credo che sarà invece quello della prossima.....



A dire il vero siamo stati veramente in forse: il tempo era orribile, venerdì, infatti, la pioggia era caduta inesorabile tutto il giorno.....



Però..erano previste delle schiarite e così ci siamo avventurati..io ero bardata, come si vedrà in seguito quasi come se dovessi andare al polo.... e, nel pomeriggio, quando il sole finalmente si è degnato di apparire, sono morta di caldo.....



Scarpette da città...tanto i vialetti , pensavo, sarebbero stati tutti ghiaiati.... invece in alcuni mi sono quasi impantanata....



C'era anche la protezione civile che voleva farci lasciare la macchina più in basso...ci sarebbero stati solo 200 metriper arrivare all'ingresso....

Per fotuna mio genero con la scusa che aveva due "vegliarde " a bordo (la mia consuocera ed io) ci ha scodellate vicino alla nostra destinazione...comunque altro che 200 metri.... saremmo arrivate con la bava alla bocca!!!!



Aggiungerò qua e là qualche commento o delucidazione... ove necessario......



Tutto sitemato alla perfezione, con grande cura, funzionalità ed estremo buon gusto....

Sparse qui e là era state poste anche delle ciotole piene d'acqua per permettere agli "amici" animali di abbreverarsi......





Aiuole di tuplipani e non solo era diposte ad arte lungo il sinuoso e lungo percorso......



Il temporale del giorno prima aveva rovinato alcuni fiori.....


Ma solo in minima parte......



Mentre percorrevo i vialetti (questi che vedete sono inghiaiati, ma quelli fangosi erano veramente pochi) vedo una signora che, china sulle aiuole strappa le corolle dei tulipani ...ne ha una manciata nella mano destra... e la fisso estrerrefatta.....



Lei alza il viso, ci scorge e ci dice che i fiori brutti vengono eliminati per far risaltare le seconde fioriture poste in secondo piano.....

Allora capisco che fa parte del personale addetto alla manutenzione e le dico......



E lei mi risponde.....

"E se le dicessi che sono la contessa di Pralormo?".....

E' stato amore a prima vista....il mio!!

Mi ha spiegato, tra le altre cose, che a tempo debito i bulbi vengono tirati fuori dal terreno e regalati agli abitanti del paese e ripiantati di nuovi nella stagione giusta per grantire la fioritura di tulipani belli e perfetti.....






Ovviamnet le ho chiesto il permesso di farci delle foto che avrei pubbliacto nel mio blog....

L'evento non ha bisogno di battage pubblicitario ma le foto che allego, sono certa, saranno apprezzate ( anche se spesso non sono un granchè) dalle amanti dei fiori e dei tulipani in particolare.....



Ora, per qualche foto non disturbo più con le mie chiacchiere...mi leggerete più sotto....













Allego questa foto...perchè non sono venuta orribile come al solito......



Era in corso un gara pittorica...i partecipanti aveva a disposizione tre cartoncini ( timbrati dalla commissione e aveva tempo per la consegna fino alle 15.30)...

Ne vedrete anche più sotto.....











Ecco qui sotto le addette alla pulizia delle aiuole.....





Tulipani ma anche bellissime daliette........












Erano presenti anche degli sponsor con degli allestimenti veramente originali.....















Cosa dire di questa insolita cornucopia da cui fuoriescono questi ortaggi......



Lo ho controllati...sono tutti freschissimi.....



L'utet presenta le sue pubblicazioni e le sue raffinate ed esclusive opere di pregio.....



C'è anche questo spazio dedicato alla bellezza...penso che sia staoi organizzati dalle profumerie Douglas....




La rafffinatezza ed leganza dei dettagli si possono notare ovunque.....



Anche in questo luogo...estremante utile .....



A cui si accede attraversando questa saletta.....




C' è anche un banco ove vengono venduti i gelati , accanto, un piccolo banco frgo in cui sono stati sistemati questi formaggi del luogo....






Altri artisti......




Avrei dovuto allegare questa foto più sotto...leggrere il cartello ..please!!!








Entrando in questo portone ...sotto i portici ...tante belle sorprese.....








E le orchidee????

Sono sempre semplicemente irresistibili!!!!





Queste sono piante carnivore...più sotto alcuni particolari.....





Ma se ci mettessi mai una mano....se la mangerebbe???

Ahahahhah!!!


Quest è invece un'orchidea con radici aeree...



E poi piante profumate ben sistemate nelle cassette...i singolari cartellini non lasciano dubbi circa la loro "identità"....






Qui finisce la prima parte della mia gita.....

Non ho voluto stancare le mie amiche ed amici con troppe foto...( mi sono anche stancata per lungo lavoro di preparazione)....

Se avete ancora voglia.... venite a trovarmi presto.....posterò la seconda parte del tour fotografico

Credo che varrà la pena di guardarlo...ci sono delle cosette molto interessanti!!

Buon inizio settimana a tutti!

9 commenti:

Fra ha detto...

Che bellissima gita, adoro le mostre di fiori e giardini, e i tulipani sono uno dei miei bulbi preferiti. La più bella mostra a tema l'ho vista a Istanbul, nei giardini del palazzo reale. Un vero spettacolo!
Grazie per questo coloratissimo tour, mi è sembrato di passeggiare insime a te in quei curatissimi vialetti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo post
Un bacione
fra

Pecados da mesa ha detto...

Olá;
Congratulações pelo Blog!
Belissimas fotografias!
Muito belas!
Uauuu vista linda, real.
Vou te seguir!
Vem para o BRAZIL me seguir em:
www.pecadosdamesa.com.br
Um abraço!
Maria Paula

Damiana ha detto...

Grazie per avermi porato con te,tra tulipani,stagni,cibo e ...passione.Sei bellissima!

Nuccio Gatto ha detto...

Che meraviglia, che sciccherie, quante cose!!! le foto sono belle e altrettanto il posto, grazie per questa super condivisione, mi piace molto sapere e conoscere posti luoghi dove si svolgono queste manifestazioni, sono culturalmente e tradizionalmente molto interessanti. Ciao.

Cia ha detto...

Bellissimo post, e bellissima gita, grazie per averla condivisa con noi!

Cia

Simo ha detto...

Grazie per aver condiviso tutto con noi, quei fiori mi hanno stregato.............

paolo ha detto...

Non conoscevo questo posto bellissimo..deve essere stata un gironata fantstica in mezzo a questi splenditi fiori

eli ha detto...

Una gita bellissima! e foto stupende.
Non avevo mai visto i tulipani con i bordi sfrangiati!
Con questo bel reportage è come se ci avessi portato con te.
Aspetto il seguito ;)
Buona settimana!

Gisella ha detto...

Ciao, aspetto la seconda parte...è stato bellissimo visitare questo parco e vedere tutti questi colori...lascia anche che ti dica che ti seguo da moltissimo e sono stata felicissima di vederti in foto per intera!!!!!!!!!!!!Gisella