mercoledì 7 aprile 2010

Risotto al mango


La vita, vista dall'inizio, sembra infinita, e osservata invece dall'estremità finale della via appare molto breve.......



Tale illusione ottica dell'occhio spirituale ha il suo lato positivo in quanto, senza di essa, difficilmente potrebbe essere creato qualcosa di grande......

Arthur Schopenhauer (1788-1860)



Quando i miei figli erano piccoli avevano una tata che ricordo ancora con gratitudine ( nella miriade di baby sitter che si sono susseguite, l'unica degna veramente capace e all'altezza del ruolo che svolgeva).......



Quando tornavo a casa la sera la trovavo seduta per terra con Valentina acciambellata in grembo e la ...pettinava dolcemente e lei era estasiata e rilassata........



Ebbene questa dolce creatura preparava i pasti per i miei bimbi e su mia indicazione almeno un giorno sì e uno no doveva preparare il riso tanto che una volta esclamò: " Signora ai suoi figli, a furia di mangiare riso, verranno gli occhi a mandorla!!!!"

Devo precisare che era di origine siciliana per cui la pasta tutti i giorni sarebbe stata più adatta......

La ricetta che propongo oggi è una di quelle che si ricordano al volo perché è di una tale semplicità che non richiede consultazione alcuna di libri di ricette o file salvati sul pc.....



Un paio di ingredienti in più la rendono particolare e gustosa ...d'altronde l'aggiunta di alcune spezie o erbe aromatiche o frutta come in questo caso rendono un piatto semplice veramente particolare......

Stiamo a vedere se vi può piacere.....

Tempo di preparazione :circa 30' in tutto
Costo: medio ( per il mango)
Difficoltà:*

INGREDIENTI per due persone

160 gr di riso per risotti
3 cucchiai di olio extra
30 gr di burro
1 scalogno
1 dado per brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di panna
1 ciuffo di prezzemolo tritato
150 gr di mango peso netto

Ecco qui sotto il mango ..ma anche la papaia può essere utilizzata......



In poco olio e un ricciolo di burro far soffriggere dolcemente uno scalogno tritato......



Aggiungee il riso, farlo tostare un momento, e bagnarlo col vino bianco secco a temperatura ambiente.....



Aggiungere un dado per brodo vegetale e, a metà cottura.......



Unire la dadolata di mango........

Il tempo di cottura totale , nel mio caso è stato di 16'.....



Poco prima di portare in tavola versare nel tegame un cucchiaio di panna........



Mescolare con cura e servire il tutto cosparso di prezzemolo tritato.....

Avete visto???

Veramente cotto e mangiato!!!!

22 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Un risottino niente male con il profumo del mango!!! per una serata tranquilla è l'ideale, ottimo suggerimento. Ciao e se ti fà piacere ti giro i premi che troverai nel post "Grazie a tutti. Li puoi ritirare.

lelli ha detto...

Buonooo semplicissimo veloce e particolare da provare sicuramente :)

lelli ha detto...

Buonooo semplicissimo veloce e particolare da provare sicuramente :)

colombina ha detto...

mi sembra delizioso!!! Io amo il riso e dopo il viaggio in Brasile amo anche il mango, prima non lo conoscevo, ma me ne sono innamorata, un po' aspro e molto molto succulento!!! Devo provarlo anche solo per il meraviglioso ricordo che ti ha lasciato, lasciare i bimbi ad una baby sitter è difficilissimo, paura, sensi di colpa, gelosia.... quando li vedi star bene è il regalo più grande!!! Bacioni

Simo ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato il mango? Certo che il tuo risotto fa una gola a vederlo...
Buonissima serata, cara!

Federica ha detto...

Il mango (e i frutti esotici in genere) lo adoro ma da qui ad immaginare di farci un risotto...E pensare che con la frutta ne ho sperimentati diversi! Bellissima idea, sicuramente un bel colpo per stupire degli ospiti ^_^ Baci, buona serata

NUVOLETTA ha detto...

Che risottino che hai preparato complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un riso tutto esotico, con questo ingrediente sal sapore gustoso e che non passa inosservato!
un bacione

il cuoco ha detto...

ciao uso parecchio la frutta in cucina ma il mango non mi era ancora venuto in mente. Grazie

Unknown ha detto...

Mi sembra una ricetta molto delicata e colorata. Il mango nel risotto non lo avevo considerato. Fino ad ora ci ho provato con fragole, pere (e taleggio), mirtilli (e porcini) e arancia (con le mandorle)... Dunque devo passare all'esotico. L'unica cosa che non condivido è l'utilizzo della panna, che evito quasi (e dico quasi, perché a volte ci casco) sempre, specie nei risotti, che con il proprio amido possono diventare cremosi senza che i sapori si mischino troppo. Però, magari con il mango, le cose cambiano. Non resta che provare.
Come al solito, complimenti!

Unknown ha detto...

Meraviglioso questo risotto, colorato e gustoso, adattissimo alla nuova stagione .*

Agenda di Nico ha detto...

Interesante ricetta ...complimenti !
Neanche il risotto con le fragole non l'ho mai fatto...i gusti di casa mia ...sono altri! :-(
Mi dico sempre ..faccio solo per me ...e alla fine rinuncio.
baci...e buona giornata!

Luisa ha detto...

Magnifico! un risotto semplice ma raffinato ciao Luisa

Unknown ha detto...

Che cosa buonissima, un agrodolce pazzesco!

Luciana ha detto...

Ciao poco tempo fa ho fatto quello alle fragole e mi è piaciuto molto, proverò anche questo al mango perchè m'incuriosice molto...complimenti sei davvero in gamba!!! un bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Ma sai che non avevo mai pensato ad usarlo per un risottino...bellissima idea!!!
ciaooooo

felix, but not the cat ha detto...

al mango? devo provarlo subito, grazie Mammazan!

La Gaia Celiaca ha detto...

sai che il mango non l'ho mai mangiato? però non mi spaventa metterlo nel risotto, mi piace così tanto il risotto con le mele...

lasciamo perdere le baby-sitter... io da poco me ne sono affrancata, ed è stata una grande conquista!

eli ha detto...

Il colore è bello, ma sono rimasta traumatizzata da un risotto con le fragole assaggiato tempo fa (forse non era stato cucinato a dovere) e non oso preparane con la frutta! Non ho ancora superato lo shock ahahah!
Buon we! ;)

paolo ha detto...

e allora MANGO! scusa non ho resistito..io amo ogni risotto e il tuo mi incuriosisce molto

Anonimo ha detto...

io uso spesso il kiwui che lascia i semini colorati enon metto il prezzemolo ... ma la variante mi solletica grazie del suggerimento ed ora saprete cosa si mangia oggi a casa mia buona domenica a tutti !!! <3

Anonimo ha detto...

io uso spesso il kiwui che lascia i semini colorati enon metto il prezzemolo ... ma la variante mi solletica grazie del suggerimento ed ora saprete cosa si mangia oggi a casa mia buona domenica a tutti !!! <3