domenica 4 aprile 2010

Twins alla crema ganache e arachidi


Le tentazioni arrivano, come regola generale......



Quando sono cercate.....

Margaret Oliphant (1828-1897)



Oggi è andata benissimo.......

Non ho dovuto spignattare!!!!



Sono stata invitata a pranzo dalla mia cara con suocera che ha preparato un pranzetto con i contro fiocchi.....

Io mi sono limitata a portarle 3 tipi di dolci e questo che appare è il primo....



Le foto sono state fatte a razzo mentre mi vestivo e pensavo ad un'eventuale sistemazione dei dolci che dovevo portare....

Il cestino del "Pronto soccorso gastronomico" mi è venuto in aiuto......



I Twins sono stai preparati a rate.......

Letta la ricetta su un vecchio numero di Cucina Moderna Oro mentre avevo le mani in pasta per altro ho preparato i biscotti e li ho messi in una scatola di latta......

"Poi ci penso",mi sono detta.....



Poi ho acquistato le arachidi e le ho lasciato lì.....

"Poi ci penso"..... mi sono ripetuta......

Poi mi sono decisa a sbucciare le arachidi e a quel punto non ho potuto pensarci più su.......




Ho preparato quindi la ganache che era quello che alla fine mancava e li ho farciti.....

Tempo di preparazione: circa 10' per i biscotti, 20' per la ganache più il riposo in frigo, almeno 3 ore
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

250 gr di farina 00
125 gr di burro
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo

Per la crema Ganache alle arachidi

1 dl di latte
1 dl di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di arachidi tritate ( anche 100 gr vanno vene, ma io volevo farle fuori tutte!)

Versare nel bicchiere del mixer la farina, il burro a pezzetti, il pizzico di sale, lo zucchero, l'uovo ed azionare il robot ad ogni elemento aggiunto....

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente, e porre in frigo per almeno 30'.....



Stendere quindi la pasta frolla con un mattarello fino allo spessore di circa 5/ mm o poco più e inciderla con un tagliabiscotti dal bordo dentellato o liscio e trasferire i tondelli ottenuti di diverse placche foderate da carta da forno......



Infornare quindo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 10'/12' controllando spesso.....

Una volta tanto mancano le foto dei biscotti ...ci dovevo pensare!!!!

Eccole qui sotto le arachidi....per ottenere 150 gr di frutto pulito calcolare almeno 20'/30' in più....

Vanno frullate quasi a polvere...la mia forse è una polvere un po' " corposa".....



In un pentolino a fondo spesso e su fuoco bassissimo versare il latte, la panna, fare scaldare un momento aggiungere il cioccolato amaro (il mio in questo caso era Cioccoblocco della Nestlè)

Far fondere il cioccolato perfettamente, togliere dal fuoco, fare intiepidire e aggiungere il frullato di arachidi......



Mescolare con cura e quando il tutto è freddo coprire il tegamino con pellicola trasparente e porre in frigo.....



Il mio pentolino ci ha stazionato una notte.....



Tirare per tempo il pentolino dal frigo affinché arrivi a temperatura ambiente ( nel frattempo di cose da fare in casa ce ne sono a bizzeffe) quindo lavoralo ancora in modo da mescolare per bene la crema......



Ora farcire i biscotti con un'abbondante quantità di ganache facendo attenzione che nell'unirli non si rompano.... basta premere dolcemente .....



Cospargere ora con abbondante zucchero a velo e voila...ho finito di pensare....

A qualcuno sono sembrati poco dolci......ad altri sono piaciuti appunto perché erano poco dolci...

Comunque sono spariti tutti!!!

Sono ancora in tempo per fare gli auguri di buona Pasqua??????

12 commenti:

clementina urbano ha detto...

I dolci anche se fotografati a razzo sono venuti ... benissimo. Tantissimi auguri di Buona Pasqua. Clementina

BARBARA ha detto...

wow, che delizia! Scommetto che avrai fatto un figurone. Tanti cari auguri in questo finire di giornata.

annaferna ha detto...

i dolci sono bellissimi...peccato che io con la crema ganache ho litigato proprio giorni fa e ancora non mi è passato...:)

Architettando in cucina ha detto...

Ciao,
i tuoi dolci sono fantastici...
Bravissima...vieni a trovarmi, ho una sorpresa per te!
Un bacione e Buona Pasqua

Loredana ha detto...

in attesa di conoscere gli altri due dolci preparati per oggi ti auguro buona pasqua forse è meglio se dico pasquetta vista l'ora!!!

Gisy ha detto...

Oddio che meraviglia, ma così non si riuscirà mai a fare un pò di dieta !

Li devo provare !

Unknown ha detto...

Una farcia con gli arachidi non l'avevo mai vista,il risutato è davvero eccelente :P

Federica ha detto...

E meno male che li hai fotografati a razzo e non si riesce a staccare gli occhi. Devono essere altro che deliziosi, io poi adoro le arachidi (per non parlare del cioccolato!). Un bacio e buona pasquetta ^_^

Simo ha detto...

Quel cestino se potesse parlare...quante golosità ha visto!
E questi biscotti sono strepitosi...avrai fatto un figurone!
Bacioni e buona Pasquetta
Qui oggi c'è un ventaccio...ed io ho un tale mal di testa...

malù ha detto...

Un'idea originalissima e golosissima, complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Fortunata per questa pasqua! E noi che aspettavamo di vedere il tuo menù!
vabbè ci accontenteremo, si fa per dire, di uno di questi biscottini. Con le arachidi devono essere davvero particolari.
bacioni

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Mammazan,le auguro Felice Pasquetta!!!