lunedì 12 aprile 2010

Tortine di riso Thai con pere e cioccolato


Finché stanno fuori di casa........



I mali hanno un'altra faccia......

Proverbio


Oggi, tornando a casa, per la serie "non facciamoci mancare nulla" sento degli strani picchiettamenti sul parabrezza della macchina.......



Erano dei minuscoli granelli di grandine..oh mi signur ad aprile poi!!!!!



Due ore più tardi , mentre era apparso un pallido sole, vedo una bella sventagliata di fiocchi di neve......



Freddo polare, vento ghiacciato, grandine...anche se poca e, tanto per gradire, anche la neve.....



Per fortuna il tutto si è ridimensionato ma mi è tornato alla mente che ad aprile appunto e per la precisione il 27 di tanti anni fa ( i miei figli erano piccoli) cadde mezzo metro di neve.....



Andò via la luce e senza quella non partiva la caldaia, non arrivava l'acqua in casa ( abitando in un rustico e usufruendo di acqua di sorgente questa arriva in casa grazie all'autoclave).....

Per fortuna avevo una stufetta di ghisa, parecchia legna e per l'acqua...andai a raccogliere la neve con una pentola......

Meglio che non ci pensi...

Ma pensiamo a questa tortina che forse piacerà a chi soffre di intolleranze al glutine ....

Tempo di preparazione: circa 40' ( 20' dei quali per la cottura del riso)
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
100 gr di riso per risotti
250 gr di latte
100 gr di acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone non trattato
2 uova medie
60 gr di zucchero
2 cucchiai di olio extra100 gr di pan grattato
10 gr di lievito per dolci
2 cucchiai di brandy
2 pere, peso netto 250 gr
50 gr di pastiglie di cioccolato fondente

Ecco qui sotto le pere... se ne trovano ancora in grande quantità anche se il prezzo oscilla abbastanza verso l'alto...




Vanno ridotte in dadolata......



Lessare il riso per risotti ( io ho usato il riso thai Apollo acquistato al principato di Lucedio profumato e delicato)...

Unire un pizzico di sale la vanillina, il latte e la buccia di limone che va eliminata a fine cottura.....

Cuocere per 20'....

Versarlo in una scodella, farlo intiepidire e aggiungere i due cucchiai di olio e il brandy.......



E le uova sbattute......



Io ho usato delle pastiglie di cioccolato (ridotte a pezzetti) ma si può iniziare a riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua......



Aggiungere quindi il cioccolato a pezzetti......



Le pere ridotte in dadolata, lo zucchero, il pan grattato, e il lievito......



Mescolare il tutto con cura .....



E versare a cucchiaiate in stampini in silicone , io ne ho usati tre ( i miei hanno un diametro di 10'/12 cm) oppure in uno stampo grande aumentando adeguatamente il tempo di cottura.....



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 30'/40'......



Morbido, goloso dolce....



Con il cioccolato poi.......

Buon inizio settimana a tutti!!!!

17 commenti:

Unknown ha detto...

Primo!
Io non sono un'amante delle torte al cioccolato, ma l'abbinamento con le pere (un classico), l'ho sempre apprezzato. E l'idea di usare il riso rende la tua ricetta interessante anche per un non goloso come me.
Devo provare. Ciao ciao!

Snooky doodle ha detto...

che bonta! e poi e propio interessante.

diana ha detto...

Excelent!

ilcucchiaiodoro ha detto...

In effetti che tempo ultimamente.... Consoliamoci con la tua torta che con riso,cioccolato e pere non può che non essere fantastica! Mi piace la morbidezza del riso in questa torta!!!

Federica ha detto...

Meglio non pensare al tempo egli ultimi giorni, anche qui un freddo boia che mi ha fatto riaccendere il riscaldamento in casa. Questa torta invece scalda proprio il cuore e mi tenta ancora di più della crostata di riso!!! Quasi quasi...baci, buona giornata

Unknown ha detto...

Anche al sud il tempo è pazzerello,sono 2 giorni che piove,e pensare che pochi giorni fa c'era gente che andava già al mare :)

Simo ha detto...

Che pazzo questo tempo!!!!!!!
Adoro il riso nei dolci e queste tortine le ho davvero molto apprezzate..

Manuela e Silvia ha detto...

Ottima la consitenza morbida di quedta tortina!! i dolci con il riso non li abbiamo maio fatti, ma il tuo con pere e cioccolato ci sembra proprio goloso!!
un bacione

NADIA ha detto...

Non c'è che dire, quest'anno la primavera si fa attendere dalle nostre parti! E anche oggi fa un freddo becco...
Consoliamoci, allora, con questa delizia!

Nadia - ALTE FORCHETTE -

stefi ha detto...

Ciao, eccellenti queste tortine, profumate, tiepide e dolci...............ghiotte!!!!!
Buona settimana!

Paola ha detto...

che meraviglia!!!
Io di solito faccio la classica torta di riso, ma questa con pangrattato, cioccolato e pere, è molto più ricca.
Davvero una bella idea :)

Unknown ha detto...

pazzesche, buonissime!
Mi stupisci sempre con la tua bravura!
A presto,
Alessandra

Elena ha detto...

Che meraviglia...e che abbinamento geniale...pere riso e cioccolata....sei grande anzi no...grandiosa!!!Baci

Federica Simoni ha detto...

wow sono bellissime!!! da provare!!baci!

Gisy ha detto...

Accidenti ! Vuoi proprio farci morire !

Agenda di Nico ha detto...

Ma che golosa...cioccolato-pere!
Stasera faccio una tortina di riso...ma salata ;-)
ciaoooo !

Anonimo ha detto...

Riso, pere, cioccolato...uhmm! Squisito, esotico e davvero invitante!
Ciao cara Grazia, passo a salutarti sperando che la connessione mi regga abbastanza.
Un bacio e buona serata!