giovedì 20 marzo 2014

Plum cake con Gustissimo!!!!!


Il mentitore dovrebbe tener presente che  per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie....
Italo Svevo (1861-1928)



A partire da oggi, con intervalli regolari, pubblicherò delle guest recipes propostemi da GUSTISSIMO, un importante  e ricco portale di cucina on line gratis.
Tra le sue pagine si potranno trovare e provare le ricette più sfiziose, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni ai dolci, complete di chiare spiegazioni e di foto.
C'è anche un motore di ricerca grazie al quale è possibile cercare le ricette per nome, per ingredienti base o per tag.
Questa ricetta è la prima della serie!!!!
PLUM CAKE

Il plum cake è un delizioso dessert  che ormai fa parte della cucina italiana e delle sue ricette da gustare a colazione o a merenda con i propri bambini, oppure da portare a un pic-nic e offrirlo ai propri amici. La semplicità di preparazione di questo dolce, lo rende veloce da realizzare e adatto in qualunque periodo dell’anno. Sia che vogliate stupire un ospite durante una cena formale, offrendogli una fetta di plum cake a fine pasto, oppure vogliate semplicemente prepararlo per la vostra colazione al mattino, con il plum cake il successo è assicurato!

Ingredienti per 4 persone:
- 2 vasetti di yogurt intero
- 3 uova
- La scorza di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 ml di olio di semi
- 150 grammi di farina 00
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di vanillina

Preparazione:
Riunite lo zucchero e le uova in una ciotola e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta da cucina sino ad ottenere un composto spumoso, soffice e omogeneo. Unite poco alla volta la farina setacciata, il lievito, la vanillina e lo yogurt. Dopo aver mescolato aggiungete anche la scorza grattugiata del limone, versate l’olio a filo e mescolate energicamente, sino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versateci il composto, livellando la superficie con l’aiuto del dorso di un cucchiaio bagnato. Infornate lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando il plum cake è pronto fatelo raffreddare a temperatura ambiente e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Consigli:
Se desiderate, potete utilizzare il gusto di yogurt che più vi piace, per una nota ancora più golosa al dolce!

Difficoltà: 2/5

5 commenti:

Unknown ha detto...

bello e anche leggero proprio ideale per questo periodo!!

matematicaecucina ha detto...

adoro mangiare a colazione i dolci fatti in casa anche se, per la dieta, cerco di non prepararli se non la domenica, prendo appunti!

Laura ha detto...

Fantastica, questa ricetta! Me la salvo subito e la proverò il prima possibile. Non vedo l'ora d'iniziare la giornata con una bella fettona di questo dolce. Grazie per la ricetta. Ciao.

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questa dolce ricetta che mi sono subito appuntata e rifarò al più presto!
* Se ti va partecipa al sorteggio dell'AudioFavola... basta lasciare un commento in fondo al post ;-)
Tante serene e gioiose giornate a tutti

Federica Simoni ha detto...

O__O ottimo!!!! da fare :P buon we