venerdì 14 dicembre 2012

Una ricetta per la vigilia di Natale ..ovvero: Curry di uova


Senza alienazione non potrebbe esserci politica...

Arthur Miller ( 1916-2005)



Può piacere o no....
Il curry intendo...
Io ne vado matta: conferisce un tocco di sapore ineguagliabile ad ogni vivanda, senza contare che è un medicamento naturale..
Infatti  grazie alla somma delle proprietà di tutti i suoi ingredienti il curry stimola la digestione, diminuisce il metabolismo e disinfetta l’intestino. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che la curcuma, spezia regina del curry, ha il potere di rallentare la crescita del tumore della prostata. Questa spezia, inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sarebbe utile anche contro l’Alzheimer attivando il sistema immunitario contro le placche che devastano il cervello delle persone affette da questa malattia. Il curcumino, il pigmento giallo contenuto nel curry, è infatti un potente rimedio contro la morte neuronale e l'invecchiamento cerebrale.
 Il curry è una miscela di spezie pestate nel mortaio di origine indiana ma ormai diffusa in tutto il mondo. Dal caratteristico sapore piccante, il curry è usato per insaporire numerosi piatti, e non solo quelli tipici della cucina indiana, come il pollo al curry o il riso al curry ma anche verdure, pesce e dolci. Ne esistono diverse varianti, ma la ricetta classica del curry comprende pepe nero,cumino, coriandolo,cannella, curcuma, ma anche chiodo  di garofano , zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino....
E dopo questa bella tiritera non mi resta altro che scrivere le modalità di esecuzione.
La ricetta , veloce , facile e soprattutto economica potrebbe rappresentare un ottimo primo piatto specialmente se accompagnato con riso pilaf da servire la vigilia di Natale ..per le altre portate potrete, care amiche, sbizzarritevi a piacere..
La ricetta è tratta dal "Cucchiaio Verde.
Tempo di esecuzione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 4 persone
4 uova sode ( volendo si può anche abbondare)
1 cucchiaino colmo di curry in polvere
1 scalogno 
1 spicchio d'aglio
2-3 cucchiai di olio extravergine
il succo di 1/2 limone
1/2 scatola di pelati
Sale q.b.

Per prima cosa rassodare le uova: 10' a partire dal bollore.
Passarle sotto l'acqua fredda e sgusciarle..
Metterle per il momento da parte.
In una  padella antiaderente far stufare in olio extravergine lo scalogno e l'aglio tritati finemente per circa 4'/5'...
Quando entrambi sono appassiti unire il curry e mescolare con cura per circa 2'...


Aggiungere i pelati tritati , mescolare per bene quindi unire il succo filtrato di mezzo limone..
Far insaporire per circa 7'/8'...


Ora tagliare le uova in senso longitudinale....


Adagiarle nella pentola e farle insaporire per qualche minuto...


Porre un poco di salsa sulla loro sommità ...



Rigirandole delicatamente  una volta in modo che si presentino a faccia in giù...



Non rimane altro che portare in tavola... eventualmente accompagnato con  del riso pilaf .....


E buon appetito a tutti!!!

9 commenti:

Ely ha detto...

Stellina mia.. tu non sai quanto ami le spezie e anche il curry! Lo metto appena posso anche nella pasta, mi piace troppo! Questo con le uova è fantastico.. tu lo sei :) Un abbraccio grosso grosso e un bacio.. riposa bene.. :*

serena ha detto...

cara mammazan, quando mi inviti a pranzo?! ;) proverò le uova fatte in questo modo .. e' una ricetta davvero insolita e sono sicura che sarà fenomenale!

annaferna ha detto...

ciao cara amica
il curry è sempre stata una mia fissazione dai tempi di scuola quando era pressochè introvabile. Tutto nasceva da una mia tesina sull'India...ma questa è preistoria....invece oggi ho imparato ad apprezzarlo nel periodo di dieta appena trascorso ma....il mio non è piccante!! e io ci aggiungo il peperoncino! ^_^. Gli ingredienti di questa ricetta sono perfetti per me e la proverò senz'altro (anche ora "mangio" )
bacioni e buon w.e.

nonnAnna ha detto...

Adoro il curry e sono sempre a caccia di ricette per persone vegetariane quindi questa è decisamente da copiare... grazie!!!
Tante gserene e gioiose giornate
nonnAnna

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

che buona idea, gustosa e semplice. anche io amo il curry ma l'abbinata con il pomodoro non l'avevo mai neanche pensata. grazie e visto che ormai ci siamo buone feste.

Ilaria ha detto...

Non sapevo che il curry avesse tutte queste proprietà. Dovrò usarlo più spesso... :-)
E la tua proposta è davvero ottima.

Roberta ha detto...

grazia,questa ricetta è assolutamente da provare!me la sono segnata e la farò di sicuro!adoro il curry e cecavo proprio delle ricette diverse dal solito pollo.ne approfitto per farti gli auguri di buone feste.un abbraccio forte a te,famiglia e un bacio alla nipotina.se hai tempo passa nel mio blog,mi farebbe piacere.ciao ciao.roberta

Valeluna ha detto...

é proprio da provare questa ricetta...complimenti!

serena ha detto...

Ciao grazia, alla fine l'ho provata e ieri sera l'ho inserita nel mio blog.
Buon w-end,
Serena