venerdì 13 aprile 2012

Lezione di decorazione con pasta di zucchero


Periodicamente presso la bellissima libreria Volare in via Torino a Pinerolo si svolgono delle interessanti manifestazioni..non per niente è un caffè-letterario, ( a febbraio era stato era stato presentato un bellissimo libro nel quale erano raccolte le migliori ricette di alcune foodblogger)..


Ieri pomeriggio era presente Federica, una giovane e graziosa ragazza che è la titolare del blog Zuccheramente.... vale proprio la pena di andare a curiosare per  ammirare le sue belle creazioni.


Lo scorso giovedì aveva tenuto una lezione di biscotti decorati ( spero di non sbagliare) dedicata ai bambini..

Un delirio con più di 50 bambini stipati in una stanza di non grandi dimensioni...un grande successo!


Ieri la lezione era dedicata alla decorazione con pasta di zucchero e anche in quest'occasione la saletta era stipata all'inverosimile...


Premetto: questo post è veramente deficitario: le foto sono così così  anche perché, a parte le prime che vedrete di seguito ovviamente statiche , le altre sono state fatte con persone in movimento e in condizioni di luce ambiente poco favorevoli..


In più è incompleto, infatti ho fatto l'errore di recarmi all'incontro in pullman e ne sono uscita quando si era sul più bello per tema di perdere quello del rientro che è arrivato con quasi 30' di ritardo a causa del suicidio di un ragazzino che si è buttato sotto il treno nella tratta Torino-Pinerolo a causa di un brutto voto.... mi si stringe il cuore quando ci penso...


Qui sotto e a seguire si possono ammirare alcune deliziose creazioni, ottimo spunto per tutte noi e specialmente per le meno esperte.












 Federica si accinge a illustrare alle presenti i mezzi e le modalità d'esecuzione per realizzare i dolci che vedrete più sotto: il primo è ricoperto di panna con una fascia sulla circonferenza colorata di verde pallido e la seconda una tortina ricoperta di cioccolato...


Gli attrezzi usati sono stati acquistati su Internet ma è possibile anche trovarli a Torino ( la cosa migliore è rivolgersi a lei per avere dritte e consigli).





Ecco qui sotto il tavolo allestito per la dimostrazione...






E una piccola ed incompleta  carrellata di attrezzi che sono stati usati in corso d'opera...





Ecco qui le tortine di cui parlavo prima: Federica usa l'olio nella loro  preparazione ed è un particolare interessante in quanto le torte rimangono morbide e non necessitano di bagne o altro   prima della lavorazione..







Due piccole volontarie si sono proposte per la lavorazione con il matterellino  della pasta di zucchero già pronta...






Ed hanno usato degli stampini ad espulsione..


La pasta di zucchero già pronta, oltre a coloranti e altri generi utili per la preparazione di dolci di questo tipo, si possono trovare anche all'Ipercoop..






E qui sotto è possibile ammirare anche dei petali di rosa che verranno incollati con un goccio di colla alimentare da un'altra volontaria...













E posti sulla torta più grande ..


Purtroppo a questo punto sono dovuta andare via ma,  ripeto, Federica sarà ben contenta di rispondere agli interrogativi che dovessero sorgere...basta andare nel suo blog..






Ultima foto: una volontaria sta lavorando la pasta di zucchero bianco con qualche piccolissima aggiunta di colore.





Cara Federica, mi auguro non sia rimasta delusa da questo post ma di meglio non sono riuscita a fare!!

14 commenti:

matematicaecucina ha detto...

Io resto ammirata davanti alle decorazioni in pdz, ma sono completamente incapace e priva di fantasia, quindi mi limito a guardare. Forse bisognerebbe cominciare da bambini come i piccoli corsisti delle foto. Buon weekend, Laura

Yrma ha detto...

Anche io resto a bocca aperta con queste belle decorazione..io non sono una cima!!Ma ammiro molto chi ha la manualità e la pazienza necessaria come Federica. Buon fine settimana!

dudduzza ha detto...

Anch'io gradirei una lezione di decorazione... Bellissimo! Allora aspettiamo le tue torte decorate!

sississima ha detto...

molto interessante la lezione e quante belle cose avete preparato, l'anno scorso mi sono cimentata anche io con la pasta di zucchero, poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo (tutto non si può fare) un abbraccio SILVIA

renata ha detto...

Quato mi piacciono le decorazioni...bellissimo post invece ....molto molto interessante...andrò a curiosare...GRAZIE!!!!!!!!!!
Un bacione

Giovanna ha detto...

che bello un esperienza unica

Bettaroberta ha detto...

Ciao Grazia,
100 ne fai e 1000 ne pensi!
Bravissima, bellissime decorazioni e interessante post.
Ciao
Bettaroberta

Isabeau ha detto...

Io trovo queste lezioni divertenti e piacevoli, un modo per condividere una passione.

Sarebbe bello prima o poi abbattere i confini e ritrovarsi ad una di queste lezioni!

Un abbraccio grande!

Pixia61 ha detto...

Che deliziose delizie!!!

Baciotti by Pixia!! :)

Solema ha detto...

Da tanto, troppo tempo non decoro una torta, vedendo queste meraviglie mi fa tornare la voglia di farle!!!

Milena De Palma ha detto...

che strazio quel ragazzo...morto per un brutto a voto...assurdooooo!
bellissime le lezioni di decorazione...quella torta bianca con fiori neri...raffinatissima!
bacioni

Ilaria ha detto...

Una giornata davvero molto interessante... adesso metterai a frutto tutti i preziosi consigli. Sono sempre affascianta dalle bellezze che riescono a creare con la pasta di zucchero.

Unknown ha detto...

grazie mammazan! recensione e foto perfette... alla prossima

Rosina ha detto...

Salve ciao.. Domenica ci sarà il battesimo della mia piccola Linda mi daresti dei suggerimenti??? anche su amail rosafulchino@gmail.com.. grazie di cuore..