lunedì 8 marzo 2010

8 marzo: Mimose???? No!!!! La torta farfallina per le mie amiche


Le religioni sono più di una.......



Ma una sola è la ragione......

Proverbio


Qualcuna delle mie amiche avrebbe potuto pensare che nel post odierno una bella mimosa avrebbe campeggiato tra le immagini????



Naaaaaaa!!!!!


Sono terra terra e quindi vado al sodo...le mimose spennacchiate dal vento (A Verona c'era un vento che quasi mi buttava a terra) le ho lasciare ai rivenditori che che si accalcavano per le strade.........



E le ho lasciate pure in mano a quelli che affollavano i meandri della metropolitana di Milano......



E sì, come ho accennato nell'ultimo post ho, vagabondato un po' nel fine settimana......



A tutte le mie amiche ecco, come dono virtuale, quest bel dolce ripieno da una crema all'ananas......



E sì...l'ananas supplicava di essere fatto fuori ed era perfetto per questa preparazione.......




Le farfalline sono stata una mia aggiunta dell'ultimo momento escogitata per far fuori l'avanzo di frolla e usate come decorazione......



Come pure la crostatina che appare a fine post ( in verità ne sono venute fuori due, congelate appena fredde)...per cui se non si desiderano avanzi di pasta frolla ...ridurre la dose ......

Tempo di preparazione: circa 10' per la frolla e 20' per la "crema"
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI


Per la pasta frolla
300 gr di farina 00
120 di burro
120 di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
poco vino bianco secco ben freddo

Per il ripieno
4 fette di ananas fresco, peso netto circa 360 gr
2 uova
40 gr di burro
120 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
130 gr di latte (1 bicchiere)
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 tuorlo 1 cucchiaio di miele liquido e chiaro



Ecco qui sotto il bel frutto in questione......



Volendo si può usare quello in scatola...si velocizza un po' la preparazione......



Ce ne vogliono 4 belle fette.......


Prima di accingerci alla preparazione della torta bisogna approntare il guscio di pasta frolla:

Nel boccale del mixer versare la farina, il burro freddo a pezzetti e azionando quel tanto che basta ad ottenere un composto granuloso...

Unire ora lo zucchero e, in sequenza, l'uovo, il tuorlo e un goccio di vino bianco secco freddo di frigo....

Mixare fino ad ottenere una palla che va lavorata brevemente e posta in frigo , avviluppata in pellicola trasparente per circa 30'.....




Intanto tagliare le fette dell'ananas dello spessore di circa un dito, eliminando le buccia e il tondo centrale, ridurne due in dadolata e metterle da parte.......



Mettere le altre due nel boccale del mixer, frullarle..........

Unire il latte, lo zucchero, le uova intere, un pizzico di sale,il burro fuso e tiepido, la farina setacciata precedentemente con 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e azionare il robot fino ad ottenere un composto uniforme......

Per ultime aggiungere le altre due fette di ananas ridotte in dadolata e mescolare ora con un cucchiaio....

La foto è più giù......



In una ciotolina mescolare il miele con un tuorlo ......



Fino ad ottenere una cremina.......



Che va spalmata, fino ad esaurimento sul fondo della "scatola" di frolla.....

Non è necessario dire che la frolla va stesa con l'aiuto di un matterello ad uno spessore di almeno 1/2 con e va sistemata un teglia della grandezza di cm 20 di base......



Una modesta spruzzata di cannella......

E qui sotto la foto che doveva andare più su.....

Mi raccomando mescolare la dadolata con un cucchiaio e ........



Versare il tuto nella scatola appena pennellata e profumata pizzicando il bordo come appare in foto.......



Altro particolare del bordo......



Infornare ora in forno preriscaldo e statico a 180° per almeno 45'/50' avendo l'avvertenza di coprire il dolce, a metà cottura, con un pezzetto di carta da forno....



Per evitare che si abbronzi troppo......



Mentre il dolce si cuoceva ed io contemplavo indecisa il resto della spata frolla mi è venuta l'"IDEA".........



Ho steso nuovamente gli avanzi e con un taglia biscotti a forma di farfalla ho ricavato in biscottini che appaiono come decorazione........infornati a ruota dopo il dolce e per pochi minuti....



E sempre mentre aspettavo ho preparato questa crostatina...la gemella è identica e farcita con marmellata di prugne....



Cotta per circa 20'/25'......



E quand'è stata ben fredda...via in freezer...

Mentre la torta ha avuto ben altra destinazione....

BUON 8 MARZO A TUTTE !!!!!!!

27 commenti:

Damiana ha detto...

Un pensiero stupendo,grazie di cuore e tanti auguri a te e a tutte le altre farfalle!Le foto di questa frolla sono parlanti e mi servo volentieri salutandoti con un grosso bacio!

La Gaia Celiaca ha detto...

grazie e ricambio!

e la torta con l'ananas mi fa venire una gran voglia.
i tuoi dolci cara sono sempre meravigliosi!

Micaela ha detto...

Grazia è stupenda!!! devo provarla!!! hai visto che vento a Verona?? infatti mi sono influenzata di brutto! un bacione e buona festa della donna!

Laura ha detto...

Auguri!!!
E complimenti per le torte bellissime!!
Baci :)

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

troppo buona, in questo momento ne gradirei una fetta, mi accontento delle foto!
complimenti
imma

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

ma grazie!!! Che meraviglia questa torta! amo tantissimo l'ananas e proprio ieri ce lo siamo mangiato con zucchero di canna e rhum... Io invece ho le foto di un bellissimo mazzo di mimose portatomi dai miei suoceri di ritorno dalla Toscana (hanno potato le piante), ma per non essere troppo conformista la posterò tra un po'... Buona serata!

Lidia Miglionico ha detto...

Buon 8 marzo a te tesoro...e complimenti per lacrostatina è semplicemente favolosa!!!
baciii

Annalisa ha detto...

ma che bel pensiero e che buon questa crostata!! Auguri!!!

Unknown ha detto...

Auguirissimi anche a te!
Sempre dettagliatissima con le tue foto,è impossibile sbagliare la ricetta,ci porti per mano .*

annaferna ha detto...

buonissima questa torta!!!
Buon 8 marzo!!

Ely ha detto...

grazie degli auguri cara Grazie! che splendido ripieno così morbido e cremoso... deve essere una delizia! baci Ely

Raffi ha detto...

questa torta è una favola...davvero troppo bella e buona... anche la crostata gemella..passo a prenderne un po'!!tanti auguri

marianna franchi ha detto...

Concordo l'idea sulle mimose...complimenti per la torta!Un abbraccio cara e auguri

Anto:o) ha detto...

Mi piace tanto l'ananas, infatti venerdì ho proprio fatto una torta con ricotta e questo frutto:o)
Ed il tuo dolce mi ispira proprio!!
Lo provo di sicuro;o)

Un bacio
Anto:o)

SUSY ha detto...

Bella questa ricettina ...me la segno subito!
Ne è avanzata una fetta per me a colazione?
Un abbraccio!

Simo ha detto...

Siccome sono una tua amica, mi prendo una fettina di crostata... (sono intollerante all'ananas...)
...posso?
Auguri cara e complimenti (come sempre!)

patryval ha detto...

Apprezzo la tua crostata con le farfallne...da provare sicuramente..

Giulia dans le noir ha detto...

Buongiorno e grazie (anche se in ritardo) del pensiero... Che dolce meraviglioso, dall'aroma esotico (l'ananas) e impreziosito dalle farfalle di decorazione... anch'io spesso faccio decorazioncine simili per usare l'avanzo della frolla... ma il tuo uso delle farfalle è meraviglioso, più dei cuoricini che tendo ad infilarci io per il fatto che è una formina agile e facile da approntare. ;-)
Altro che mimose, la tua torta le supera su ogni livello... anche perché i fiori appassiscono, questa così bella torta ovviamente no! ;-)
buona giornata e un abbraccio

germana ha detto...

Ciao io prendo volentieri una farfallina!!!e ti invio tanti auguri!

Federica Simoni ha detto...

mi mangerei lo schermo!!! troppo buona!! baci!

Chiara ha detto...

ma che bella! una vera meraviglia! e soprattutto un'idea originale per ricordare la giornata delle donne!

Anonimo ha detto...

Mmm ce n'è ancora una fettina per me?
Ciao Grazia, ti auguro buona giornata.

sly ha detto...

ciao cara è un po' che non scrivo ma questo non significa che non ti seguo...anche io preferisco questa torta, a me le mimose puzzano e non amo la festa della donna, quale festa poi?comunque l'ananas mi fa venir in mente l'estate!!!un salutone!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi apprezziamo questo dolce!! delicato e elggero grazie all'ananas! e le farfalle per decorazione son carinissime!
un bacione

Gisy ha detto...

Meravigliosa !

Anna Righeblu ha detto...

Che meraviglia Grazia, un dolce e un pensiero stupendi!
A te un grande abbraccio :-)

Luisa ha detto...

Meravigliosa e un pensiero delizioso per l'8 marzo ...grazie ciao Luisa