domenica 19 luglio 2009

Tortini al cioccolato fondente


Ve l'aspettavate??????

Cosa sta per fare Mammazan?????

Attendo le illazioni più disparate!!!



Nulla è difficile .......



Per chi ama.....

Marco Tullio Cicerone (106/43 a.C.) filosofo e scrittore



Come per nulla difficile è preparare questi tortini!!!!!



ATTENZIONE!!!!

Non sono dei muffin anche se la loro forma li ricorda molto.....



E sono ancora più facili da preparare..... Parola di Mammazan!!!!!



Qualcuna di voi potrebbe dire: "Ancora cioccolato???



Ed io rispondo:"Siempre!!"



Anche perché quante di noi acquistando un cono gelato lo scelgono al cioccolato???

Oppure a colazione non spalmano su delle belle fettazze di pane della Nutella che oltre alle nocciole contiene una buona dose di cacao?????

E allora vi invito a fare questi tortini che si preparano veramente in un momento ed in due fasi, come andrò a illustrare fra poco....

La ricetta è tratta dal quasi inesistente spazio dedicato alla cucina di un vecchio numero di "A"

Tempo di preparazione: circa 15'/20'
Costo : basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 6 persone

100 gr di cioccolato fondente all'80%
100 gr di burro
90 gr di zucchero
2 uova medie
35 gr di farina 00

Burro, semolino per i pirottini di alluminio
zucchero a velo per guarnire


Cominciamo con lo sciogliere il cioccolato ed il burro in un pentolino a fondo spesso e su fuoco bassissimo........

Aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto con cura....

Porre poi il pentolino a raffreddare in un bagno maria ....di acqua fredda.....



Separare i tuorli dalle chiare e montare quest'ultimi a neve fermissima: è basilare.

Rovesciando il contenitore in cui sono state montate le chiare devono rimanere attaccate al
fondo......



Alla crema si cioccolato e burro aggiungere i tuorli e la farina ......



Fatta passare attraverso uno spargifarina.....



Unire ora delicatamente i bianchi montati a neve fermissima con movimenti circolari dall'alto verso il basso, così la preparazione rimarrà molto soffice.....



Pennellare con burro fuso (farlo in precedenza) degli stampini usa e getta e cospargerli di semolino......



Se per caso non avete a disposizione il semolino usare la farina (io però ho usato il semolino) scuotendo con cura l'eccedenza....



Piccolo particolare.....



Versare 2 cucchiaiate abbondanti della crema ottenuta in ogni stampino...... fino ad esaurimento della stessa....



E disporre tutti gli stampini una volta colmati su una teglia che li contenga di misura e metterla in frigo per almeno 2 ore.......



Passato questo tempo ( ma sono convinta che un tempo maggiore non li danneggi) infornare in forno preriscaldato e ventilato a 190° per almeno 10'/12'.....



Io non speravo che crescessero molto ma la differenza da prima a dopo è evidente......



Non solo ma non tendono ad abbassarsi con un flop deprimente......



Rimangono tali e quali......



Ho allegato varie foto dei tortini tagliati a metà per mostrare al meglio (almeno lo spero)......



La consistenza del dolce......



Servirli semplicemente cosparsi di zucchero a velo.....



Credo che siano un ottimo dessert......



Ma anche la mattina a colazione possano dare una bella botta di vita per iniziare la giornata.....



Ma anche per iniziare la settimana!!!

26 commenti:

Sabina Montevergine ha detto...

davvero invitanti questi tortini! io faccio parte di quelle che hai descritto tu...quelle che... adorano il cioccolato sempre! :)))

Flavia ha detto...

Hmmmm, sono davvero super cioccolatosi e molto molto invitanti!! E chi si stanca del cioccolato?!?!?! Io no!!!!!!
Baci.

Simo ha detto...

Ciao carissima Grazia, sono tornata!!!!!!!!!
Quante bontà mi sono persa in queste due settimane, sigh,...slurp...
Un bacione!!!!!!!!!!!!

Mary ha detto...

Non ti smentisci mai , che bontà queste tortine!

Federica Simoni ha detto...

sei una forza!! ma sono divine!!! e anche questa entra nella lista "da fare"
baci!

Marm ha detto...

Ciao sono tornasta e mi lasci letteralmente con l'acquolina in bocca. Adoro il cioccolato: solo e sempre fondente!!! Un mio sogno poter gustare un intero pasto, dall'antipasto al dolce, a base di cioccolato... Buona notte Marm

marianna franchi ha detto...

Ma sono una meraviglia!!!!Mi piace il cioccolato usato nei dolci....o per il gelato....un pò meno la stecca....Ma non farei mai i complimenti per uno dei tuoi tortini!!!!!....Scusami cara, ma c'è un motivo particolare per l'uso del semolino?...
Un abbraccio

Caty2 ha detto...

sì questi tortini sono una delizia....ma anche tu con quel meraviglioso cappello non scherzi mica!! Il tuo sorriso è altrettanto dolce! Festeggiamenti per un matrimonio o un battesimo o una laurea ? O hai partecipato a una sfilata di moda? Mi hai veramente incuriosito,ho sempre sognato di indossare un cappello ma non ne ho mai avuto il coraggio. A parte qualche cappellino da spiaggia! Dai svela l'arcano...Caty2

Unknown ha detto...

Cioccolata forever!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Oddio che attentato questi tortini1 tanto puro cioccolato in un dolcetto soffice! bellissimi!
un bacione

jubistacha ha detto...

Che bella cioccolata!

Lidia Miglionico ha detto...

Semplici semplici...ma stupendamente cioccolatosi ed ottimi!!!!
e la foto.....stupenda!!!
Un bacioa te Grazia ciaoooo

Dolce D. ha detto...

Hanno un'aspetto semplicemente straordinario

My Ricettarium ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh altra favolosa ricetta che mi son salvata e mi riprometto di fare in autunno (accendere il forno ora.. è da suicidio per me!!!)Baci e buon inizio settimana!!! :-)))

Betty ha detto...

stai per partecipare al matrimonio di uno dei tuoi figli?
io intanto che aspetto di sapere mi mangio un bel tortino :D
buona settimana.

stefi ha detto...

Buongiorno Grazia!!!!!
Golosissimi questi tortini, davvero invitanti e le foto rendono perfettamente l'idea di come sono.
Bravaaaaaa!!!!!!!!!!

Dadda ha detto...

Viva il cioccolato siempre, cara Grazia, presto proverò i tuoi tortini al ciocco fondente!

Deduco? Beh suppongo che quel grazioso cappellino che indossi e che per altro ti dona, sia per una cerimonia molto molto vicina a te!
Fammi sapere se ho dedotto bene e nel qual caso :
AUGURI vivissimi !!!
Dadda

Michela cake designer ha detto...

illazioni perchè?
per il cappellino..io li adoro!!
ed anche i tortini..si intendde.

eli ha detto...

Un matrimonio?
Anche se mi piace pensare che quel delizioso cappellino lo indossi perchè stai recitando una parte in un film...dove interpreti una elegante signora francese che entrando in una chocolaterie (hai presente quella di Vianne in "Chocolat"?)...gusta uno di quei meravigliosi torini fondant che hai appena fatto :DDDD

Stai benissimo!

Unknown ha detto...

Che meraviglie fondenti... grazie per questo inizio settimana cioccolatoso :)

Annalisa ha detto...

la cioccolata non può e non deve mai mancare!!!...semolicemente fantastici e assolutamente da provare.
ciao. Lisa

Betty ha detto...

Tanti Auguri a te, ma Tantissimi Auguri a tua figlia, baci Grazia.

minnie ha detto...

Questo è il quarto o quinto post che leggo di dolci al cioccolato e a questo punto mi sono proprio risollevata il morale.
Anche questa ricetta la devo provare, magari dopo le vacanze.
Ma mi ricordo male o in qualche post parlavi del matrimonio di tua figlia???
Eri così elegante proprio per quello?
Beh, se è così, tanti auguri agli sposi!

Günther ha detto...

guarda che ti riguarda questo post, una voglia di cioccolato mi è venuta pazzesca! ma come sono belli ti vengono che una meraviglia

Anonimo ha detto...

ciao grazia, come sei sciccosa!!! matrimonio magari di qualche figlio???? comunque cerimonia elegante... e come al solito complimenti per i tuoi tortini, ricetta da appuntarsi immediatamente
ciao e buone vacanze imminenti!!!!!

chiara ha detto...

woooowww!!!
che delizia vedono i miei occhi!!!
troppo buoni, troppo invitanti!!