giovedì 2 luglio 2009

Torta Sole con zucchine e pistacchi


Così l'amante coglie sul corpo amato.....


Il fiore squisito del ricordo......

Charles Baudelaire (1821-1867) poeta



Quando ho visto nel mio negozio di fiducia, l'unico che c'è qui in paese e che abbia qualcosa di carino, questo stampo.......






Con questa ricetta partecipo al contest di Basta un soffio di vento



Ho detto tra me e me: "Grazia, che sia la penultima volta che ne acquisti uno!!!!"



Infatti so già che appena ne vedrò un altro che non sia eccessivamente caro.....



Le mie difese cadranno all'istante.......



Rimarrà solo il problema di trovare altro spazio dove sistemarlo......



Questo, in bellissimo alluminio, mi è costato circa € 7/8 non ricordo bene....



L'unica accortezza consiste nel pennellarlo di burro, e con grande cura, e successivamente infarinarlo altrimenti tutti i dettagli che appaiono ben visibili in tutte le foto allegate vanno in malora.......



Penso che la prossima volta che lo utilizzerò sarà per una preparazione salata......

Mi devo inventare qualcosa.....



La ricetta non è farina del mio sacco ma mi è stata mandata via mail da Marcella con cui ho un tacito accordo.......



Lei mi manda la lista degli ingredienti e della preparazione e poi mi lascia fare per quanto riguarda la preparazione.......



Questa è la seconda volta in cui le ha il ruolo di "mente" mentre io svolgo il ruolo del "braccio"......



E credo che sia curiosa come una scimmia per vedere cosa riesco a combinare........

Credo di non averla delusa.....

Tempo di preparazione:circa 20' più il tempo della sbucciatura e pelatura dei pistacchi
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
70 gr di pistacchi sgusciati
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
350 gr di zucchine (3 zucchine medie)


Cominciamo a rovinarci la vita con lo sbucciare, sbollentare e pelare i pistacchi......

Purtroppo non ho trovato quelli crudi e già pronti all'uso ( vanno anche quelli immersi per pochi minuti in acqua calda e successivamente pelati) in quanto li trovo solo da Basko ed ho usato quelli della Life ........



Ecco qui sotto le zucchine che vanno frullate nel mixer .......



Fino a ridurle come appare qui sotto.....



Setacciare per due volte la farina con il lievito, la vanillina, e il pizzico di sale e trasferire il tutto in una capace scodella.....



Mescolare ora i pistacchi grossolanamente tritati con la farina aggiungendo il trito di zucchine.....



In un'altra scodella sbattere le uova con lo zucchero ed il burro fuso e appena tiepido fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.....

Mescolare ora, versando a filo, il composto fluido alla impasto farina-pistacchi-zucchine....



Amalgamare il tutto con cura e infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 30'...



Una passeggiata vero?????



Per nulla difficile, ottima, leggera e credo che piacerà molto ai bambini e ai grandi ....tanto quelli anche se dichiarano che loro i dolci ..... "per carità".....



E qui di seguito i particolari della torta che appunto ho chiamato Torta Sole e d'altronde come avrei potuto chiamarla se non così???



Ecco la fetta , perché so che volete vedere anche quella....


Il faccione del sole sorridente...



Altra fetta...



Particolare della raggiera... ecco perché raccomando di spendere qualche minuto nella preparazione della tortiera.....



Qui non ci sono dubbi circa la sofficità della torta....



Per quanto riguarda la decorazione della torta non ho voluto cospargere con lo zucchero a velo che spesso oltre a decorare sembra quasi una coltre pietosa per nascondere piccoli guai ed imperfezioni ( anche io ogni tanto lo uso in tale funzione!!)



Con un ditale e delle falde di canditi ho ricavato gli occhi e poi una ciliegia candita per naso ed una mezzaluna tagliata approssimativamente a mano per la bocca...



Ed infine un a dadolata di canditi per il cortorno... di meglio non sono riuscita ad escogitare .....

Allora Marcella che te pare??????

24 commenti:

katty ha detto...

che buona!!! adoro i pistacchi ma pelarli è proprio una faticaccia!! Il connubbio zucchine e pistacchi non l'ho mai provato!! ma smbra divino!! bacioni!!

My Ricettarium ha detto...

Caspiterina!!!!! io nn sto facendo altro che salvarmi tue ricette ahahahaahahaha :-)))))) ottima sta torta salata.. ma più che altro per come si presenta! favolosa! bacioni

Mary ha detto...

ma quantè carina e buona !

Mimmi ha detto...

Una volta ho fatto i muffin alle zucchine ed erano buonissimi!
Per fortuna che qui da me si trovano i pistacchi giá belli pelati e pronti per l'uso.
Questo stampo mi fa mo-ri-re!!!
Tu pensa che ieri mi sono presa a mazzate sulle mani per non comprarne uno a forma di castello...
Un bacio, Mik

stefi ha detto...

E' bellissima!!!!!!! e questo connubio pistacchi zucchine è fenomenale!!!!!!!!!
Delicata e leggera, buona!!!!!!!!

Annalisa ha detto...

Simpaticissima questa torta :) ...anche io come te ci casco sempre quando vedo stampi, piatti e altri accessori per la cucina e il mio di spazio è davvero poco, ho solo 55mq di casa. Il bello è che riesco sempre a trovare un angolino dove mettere qualsiasi cosa.
Un abbraccio. Lisa

Betty ha detto...

ma è bellissimaaaa.. molto originale, complimenti Grazia.

Federica Simoni ha detto...

Tanti tanti complimenti!! è bellissima e poi questo abbinamento zucchine e pistacchi nuovo...mai provato...ma sembra veramente ottimo!!
baci!

Michela cake designer ha detto...

Semplicemente favolosa..io ho già mangiato le torte con le zucchine sono stupende.

Micaela ha detto...

stupenda questa torta!!! lo stampo è bellissimo e l'abbinamento zucchine e pistacchi dev'essere ottimo! baci

eli ha detto...

Che bello stampo! io è meglio che non compri più accessori per la cucina perchè tra un po' esco io per far posto a loro! ehehehh!

Ho visto le belle foto dei Navigli, in effetti quelli che hai fotografato erano dei lavatoi (credo sia proprio il vicolo delle lavandaie) quando a Milano si potevano lavare i panni nei Navigli!
Hai fatto anche il giro sulla chiatta?

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! un'altro stampo?! però è davvero bello! noi ormai cerchiamo slo quelli in silicone, perchè ci troviamo meglio sia come tipo di cottura, sia per il fatto di non doverlo imburrare...
Bellissima questa torta: all'inizio pensavamo fosse salata viste le zucchine...e invece, come sempre, ci hai sorpreso! bellissimo il colore che è risultato all'interno e poi, adorando i pistacchi, non potrebbe non piacerci!
un bacione

Simo ha detto...

Yuhm...yuhm...quindi una torta dolce ma con le zucchine...
..come ne assaggerei volentieri una fettina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

magistrale interpretazione anche nel titolo! e poi l'idea del faccione -sole ridente,sinceramente non ci sarei mai arrivata ,ne come titolo ne come fantasia di colori, poi abbinata alla sensuale poesia ecc... e adesso vedi come ti trovo qaltra ricettuzza cosi provi lo stampo in versione salata! brava brava brava, vasuneddi

Lalu ha detto...

che bella torta!!! e di sicuro buonissima!!! baci!!

Anna Righeblu ha detto...

Una torta rustica solare e soffice... Marcella non può far altro che essere soddisfatta! Ti è venuta proprio bene come mostrano le tue splendide foto!

PS: Com'è il tempo da te? Qui diluvio pomeridiano con allagamento... è anche mancata la corrente, proprio mentre passavo da te!
Buona serata

Caty ha detto...

ti ho detto che mi hanno regalato non sò quante zuccchine e non sò più come prepararle?grazie di questa ricetta e lo stampo è davvero incredibile ; e in quanto a comprarne troppi...si, ho dovuto comprarmi un altro mobile contenitore al'ikea perchè non avevo più posto!un bacio

lelli ha detto...

E anche questa ricetta io te la copio ... è meravigliosa!!!!!!!!
Sei veramente ma veramente brava :)

Unknown ha detto...

che bella Mammazan! non ho mai provato ortaggi in un dolce tranne la carote... sembra ottima la tua creazione! complimenti :)

Anonimo ha detto...

Carino! e ottimo anche tutto cio' che hai preparato/pubblicato in precedenza e che non sono riuscita a commentare... Un abbraccio

jubistacha ha detto...

Pistacchi con zucchine e zucchero, molto originale. Bravo!

riri ha detto...

Complimenti a te ed a Marcella!! Ti ho trovata da lei..torta gustosa..cercherò di farla senza combinare pasticci, prima dovrei trovare un nuovo stampo, quello vecchio mi si è attaccato e non sono riuscita a recuperarlo:-( Buona giornata e grazie.

Anna Righeblu ha detto...

Non ho cancellato "rustica"... :( sorry, so che mi perdonerai, comunque...
Baci

Unknown ha detto...

Ma che sole stupendo! Grazie per la ricetta, vado subito a linkarti! A presto, anche in FB :)