mercoledì 15 luglio 2009

Torta alle carote super e..... très chic


I fiori effondono il loro profumo e spargono il loro seme perché vorrebbero avvicinarsi......


Ma il fiore non può fare niente perché il seme giunga al posto giusto....



Tocca al vento che va e viene come vuole.....

Hermann Hesse (1877-1962) scrittore e poeta



Mi è sembrato azzeccato questo aforisma in quanto ciò che propongo oggi è un dolce ma a forma di..... fiore



Chi non ama i fiori in generale e la rosa, regina incontrastata fra tutti, in particolare???


E questa rosa dolce e così bella è stata preparata partendo da ingredienti semplici che tutte noi abbiamo a disposizione.....



La sua forma perfetta è stata ottenuta grazie ad uno stampo geniale, bello e solido che mi è stato inviato dalla Silikomart....



Più che un post di cucina sembra un book fotografico tutto dedicato ad esaltare la bellezza dello stampo, che ho fotografato, tanto tutte sapete che la mano mi scappa spesso quando si tratta di fare foto, in varie posizioni, anche se non mi era stato richiesto dalla Silikomart...



E bello come questo in forme, dimensioni e decorazioni diverse, ne sono stati creati moltissimi.... tutti da provare.....



Ricordo ancora e con rabbia quella volta che usai uno stampo in silicone di scadente qualità (acquistato al mercato) e la torta che ne uscì fuori sembrava spelacchiata perché tutta la sua superficie era rimasta appiccicata allo stampo stesso.....



E con tutto il tempo che ci vuole per preparare un dolce, specialmente se questo è poco, ma anche se non si hanno impegni di lavoro e quindi ci si può dedicare a quest'"impresa" con la calma necessaria, si ha piacere che le proprie fatiche siano coronate dal successo....



Non sto a commentare le singole foto ...tanto si commentano da sole.....



Ma fra un'istante passo a descrivere la ricetta partendo dalla lista ingredienti....



Tempo di preparazione: circa 25'/30'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 gr di carote mondate e raschiate
75 gr di Muesli alla frutta
75 gr di Muesli croccante
150 gr di zucchero di canna
4 uova
100 gr di farina integrale
50 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di olio extravergine
1 pizzico si sale

Chi non ha in casa delle belle carote????

Se quelle a disposizione sono del proprio orto credo che si potrebbe anche fare a meno di raschiarle ...ma le mie, acquistate al super mercato, invece sono state sottoposte a questo "trattamento"..... non si sa mai......


Il muesli che avevo a disposizione e di due tipi diversi è stato acquistato da Eurospin (sia ben chiaro che questo non è un messaggio pubblicitario) ma se avete nelle vicinanze di casa vostra un discounti di questo tipo varrebbe la pena di farci un salto....



Dicevo Muesli di due tipi: alla frutta e ........


E croccante.....


Devo aggiungere che io vado a fare spesa all'Eurospin quando faccio un salto a trovare mia figlia, che abita a 20km di distanza da casa mia, e se ho tempo vado a fare la spesa lì......

Questi prodotti in particolare sono ottimi (divento un maialino quando devo fare colazione e me li mangerei a manciatone direttamente dal sacchetto) e costano meno della metà di altri di marca.....


Poi c'è lo zucchero di canna che conferisce un tocco particolare al dolce......

Devo doverosamente aggiungere che la mia amica, a cui l'ho fatto assaggiare, mi ha mosso una piccola critica: il dolce non era molto "dolce" per cui, a vostro giudizio, potete aumentare un poco la quantità dello zucchero......



Ed ecco qui sotto lo stampo.... ripeto come ho scritto sopra: la Silikomart non mi ha incaricato di fotografarlo ma credo ne valesse la pena.....




Desidero anche far notare l'anello che ne sorregge il bordo superiore per rendere più sicuro il maneggiarlo.

Io comunque ho posizionato lo stampo su una teglia da forno pensando a quando lo avrei dovuto levare dal forno bello bollente!!!!




Ora passiamo finalmente all'esecuzione del dolce..

Setacciare la farina 00 con il lievito e mescolarla con cura a quella integrale....



Unire il Muesli (se non avete a disposizione i due tipi usate quello che trovate al supermercato o quello che avete eventualmente in casa)......



Con una frustina montare i tuorli con lo zucchero di canna ed aggiungere i 60 gr di olio extravergine......



Mescolare alla farina a cui si era aggiunto il Muesli le carote grattugiate ( basta una passata nel mixer)......


E unire il composto liquido (tuorli, zucchero, olio).......

Seguito dall'aggiunta delle le chiare montate a neve fermissima..... Ricordo che quest'ultima fase deve essere effettutata con movimenti circolari dall'alto verso il basso per non smontare le chiare....

Con lo sbattitore elettrico montare le chiare a neve non è un problema....



Versare il tutto ( il composto sarà abbastanza fluido) nello stampo al silicone che essendo di qualità non deve essere sottosposto ad alcun trattamento preventivo (infatti la Silikomart merita in tutto e per tutto la sua fama) oppure nello stampo che avete a disposizione preventivamente pennellato di burro e ben infarinato (ricordarsi di eliminare l'eccedenza di farina sbattendo lo stampo capovolto)....



Finalmente infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 40'......



Consiglio di far raffreddare perfettamente il dolce prima di sformarlo......



Altrimenti si potrebbero perdere dei dettagli della corolla della rosa .....



Sformarlo quindi con cautela e senza fretta......



Mi sono dilungata troppo????


Le foto sono eccessivamente numerose????



Sì lo so, sono veramente tante.......



Ma credo che ne valesse la pena.....



Come credo che valga la pena di valorizzare con il mezzo meraviglioso che abbiamo a disposizione tutte le nostre "prodezze" culinaria qualunque esse siano.....



Ne volete un pezzetto????


Beh... allora vi va male...

Perchè non ce n'è più.......


Ma potete sempre preparare voi questo dolce che farà bene ai bimbi ed anche ai grandi considerando che il burro è assente!!!!

21 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

La rosa (in quanto al fiore) non mi piace granchè, salvo le rose antiche. Lo stampo invece è bello e la tua torta favolosa: ti sto copiando parecchie ricette ultimamente e preparerò anche questa, visto che mi ritrovo in casa parecchio muesli, grazie!

My Ricettarium ha detto...

Fantastica anche questa tua torta!!! amo le rose... e mi piace moltissimo questo stampo.... :-)))) bacioni.. e complimenti come sempre!

stefi ha detto...

Carissima questa è una super tortaaaaaaa!!!!!!!!!!!
E' super anche lo stampo ce l'ho identico anche iooooo!!!!!!!!

babette ha detto...

Lo stampo è fantastico Mammazan! E la torta è così invitante che morderei lo schermo del pc! :P

minnie ha detto...

Eh cara... anch'io ho questo stampo quindi è di rigore lo scopiazzamento!!!
Ma le dosi sono per lo stampo di quale dimensione???
Sai io ho quello piccolo e già una volta ho fatto un disastro!!!!!! :-((

Federica Simoni ha detto...

una torta deliziosa impreziosita dal muesli...mmmm...buona e poi la forma straordinaria ti mette fame solo a guardarla!!

sogno93 ha detto...

questa torta ha un aspetto fantastico e le foto sono molto belle!!! da oggi inseriro' il tuo blog tra quelli da seguire e tornero' spesso a farti visita!

Ruby ha detto...

Fantastica!
Ho due versioni di dolce con le carote e lo faccio spesso, ma questo col muesli mi manca.
La rosa è un fiore bellissimo, e la forma che hai dato al dolce è superlativa così come i tuoi ìreport-culinari' che sono un piacere prima per la mente e gli occhi. Del silicone non riesco a fidarmi, non lo vedo purtroppo come un qualcosa di naturale e non mi sono mai azzardata a cucinarvi qualcosa. E' più forte di me :(

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! allora, ci piacciono le focacce...meglio ancora se con le carote, il muesly pure (nello yogurt poi..una libidine) e il tuo stampo a rosa ci fà proprio invidia!
direi che ci meritiamo una nuova torta tutta per noi no??!
complimentissimi!
un bacione

Mimmi ha detto...

Che dire? Passare a trovarti é sempre un goloso piacere!!
Un bacio, Mik

Michela cake designer ha detto...

ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE.
E bellissimo anche lo stampo.

Mary ha detto...

Tra stampo e ricetta ...una torta fantastico!

Vale ha detto...

Me ne mangerei una fetta adesso adesso con un bel bicchierone di latte freddo...

Unknown ha detto...

Ce l'ho anch'io questo stampo! complimenti per la ricetta Mammazan... deve essere molto buona :)

eli ha detto...

Ma che bella l'idea di usare il muesli! Da me avanza sempre, perchè le scatole sono grosse e in genere ci stufiamo di mangiarlo.

Le foto che hai fatto sono così belle che viene voglia di mangiarsi anche lo stampo ehehehe!

A prestissimo :))))

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia!!
certo anche lo stampo rende parecchio eh?

jubistacha ha detto...

Torta e fantastica. La forma straordinaria e meravigliosa!

Antonella ha detto...

Veramente superba questa ricetta!! E' da poco che frequento il tuo blog, ma rimango anche incantata dalla bellezze delle tue foto che fanno venir voglia di replicare le tue ricette!!!
Ciao e a presto!
Antonella

Betty ha detto...

ma che bella rosa...

marianna franchi ha detto...

Caspita!...questa ricetta mi era proprio sfuggita!!! (Non perdo la testa solo perchè è attaccata al collo!!!)
Mi piacciono troppo la tue frasi iniziali....Complimenti!
Ciao un abbraccio!

tartina ha detto...

Sei crudele. Non puoi dirci "ne volete un pezzetto?" e poi "non ce n'è più" e lasciarci così a bocca asciutta dopo tutte quelle meravigliose fotografie :|
Ahahaha

Stupenda la torta!

*