giovedì 26 luglio 2012

Whoopie pie al lemon curd


Non consumare il tuo cuore con affanni e dolori...
Pitagora ( 575 A.C-495 A.C.)




Le immagino di inizio post fanno gola????



Non saranno perfette dal punto di vista fotografico..infatti ho farcito i biscotti quasi sul momento prima di servirli mentre chi doveva mangiarli era lì presente e ...fremeva dalla curiosità di assaggiare un dolce nuovo...




La ricetta consigliava di usare un lemon curd pronto ma credo che non sarebbe stato di facile reperibilità, per cui, calcolando il tempo che mi sarebbe occorso per la ricerca nei vari supermercati (senza contare il fatto che preparato in casa sarebbe stato mooooolto più genuino) ho deciso di preparalo prima dei Whoopie..
Calorico ???
Certo, ma almeno una volta si può fare un peccato di gola...
La ricetta è tratta dal Conservatutto ( le mamme delle amiche più giovani sanno a cosa mi riferisco), ho dimezzato però le dosi e anche così ne è venuta fuori una bella quantità..
Non mi sono fidata del suggerimento relativo alla sua conservazione: infatti veniva consigliato di porre i barattolini, ben tappati in luogo asciutto e fresco..
Io invece  ho posto i contenitori in frigo...tanto per andare sul sicuro..
Un'ultima annotazione relativa ai biscotti..
Pensavo venissero più alti, infatti li ho preparati in due riprese aggiungendo nella seconda un pochino di più di lievito e bicarbonato ma il risultato è stato identico... 




Tempo di preparazione per il lemon curd: circa 30' e per i biscotti altrettanti compresa la cottura
Costo: medio
Difficoltà:*


INGREDIENTI

Lemon curd
4 grossi limoni non trattati 
6 uova freschissime
100 gr di burro
450 gr di zucchero


Whoopie 
250 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
5 gr di bicarbonato di soda
1 bustina di vanillina
il succo di un limone
2.5 dl di latte
120 gr di burro
190 gr di zucchero di canna Bron Sugar Demerara Dark Cane Sugar
1 bustina di vanillina
1 uovo

Prepariamo il lemon curd.
Per prima cosa grattugiare la buccia di un solo limone e spremere il succo degli altri filtrando il succo...
Le bucce degli altri limoni le ho ricavate con un pelapatate che per fortuna non intacca la parte bianca e l'ho congelata in vista della preparazione del limoncello)..tanto per non buttare via nulla!



In una capace pentola a fondo spesso porre quindi la buccia di un limone , il succo filtrato degli altri 4 ( mi ripeto..lo so), il burro e lo zucchero e su fuoco debole mescolare fino a che il burro si è sciolto e il tutto si è ben amalgamato...



Si dovrebbe ottenere un composto come appare qui sotto...



In una scodellina sbattere le uova intere  con una forchetta come si farebbe per una frittata ...



E versare a filo nella pentola contenente il mix burro zucchero e succo di limone....


Continuare a mescolare senza posa e togliere dal fuoco quando si vede il primo sbuffo di vapore segno di un'imminente ebollizione....
Far raffreddare, sempre mescolando in un bagno maria di acqua ben ghiacciata..
Quando il lemon curd è  freddo versarlo  in contenitori per alimenti e porli in frigo fino al momento dell'utilizzo.



Prepariamo ora gli Whoopie pie in versione white ..
Sia questa ricetta che quest'altra sono state tratte da Cucina No Problem
Ho scelto questo zucchero di canna per la sua fragranza di vaniglia per meglio esaltare quella aggiunta ai biscotti...




In una capace scodella mescolare  il burro  molto morbido con lo zucchero di canna..


Unire il succo del limone filtrato...




Lavorare con le fruste elettriche lo zucchero di canna con il burro e il succo di limone appena aggiunto....



Aggiungere l'uovo intero...



E parte della farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci , il bicarbonato e la vanillina....



Alternando al latte a temperatura ambiente....


Ottenuto una massa omogenea prelevare  delle piccole quantità d'impasto con un porzionatore per gelati 
In questo modo le dimensioni di biscotti saranno pressoché identiche...



Disporre ora i mucchietti su una grande teglia ricoperta da carta da forno e molto distanziati in quanto in cottura tendono ad allargarsi parecchio....


Infornare in forno preriscaldato e ventilato alla temperatura di 170° per 7'/8'...



Farli raffreddare nella teglia e staccarli con cautela...


Sistemarli quindi in un grande contenitore da porre in frigo ( sono molto morbidi e quindi non adatti alla conservazione nelle scatole di latta) separando ogni strato con pellicola trasparente....



Non rimane quindi che farcirli quasi al momento e servirli....



Si conservano in frigo per qualche giorno...di più non so cosa consigliare ..
Non penso che questi biscotti, e relativo lemon curd, siano particolarmente laboriosi  e penso che valga la pena di prepararli almeno una volta!!!

19 commenti:

Dory-Mary ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm ke delizia....veramente buonissimi!!!!!

Simo ha detto...

...semplicemente spettacolari!
Il lemon curd poi lo adoro.......

Valentina ha detto...

Deliziosi, Grazia! Bravissima, io adoro il lemon curd.. l'orange curd... che buoni! Segno la ricetta, proverò a farli! Complimenti, buona serata :)

Milena De Palma ha detto...

fanno golaaaaa? e certo che siiii! buonissimi con il lemon curd! l'ho fatto una volta e mi è piaciuto molto!
baci

carmencook ha detto...

Mamma che belli!!!!
Troppo golosi!!
Ti rubo la ricetta e al più presto li provo!!!
Un bacione
Carmen

annaferna ha detto...

Ciao Grazia
ok ho capito devo chiudere il pc e buttarlo!!!
non posso continuare a soffrire così!!! Ma che cos'è questa delizia golosa e sbavosa che vedo nelle fotoooooo?? no dai ti prego posta qualcosa di schifoso ogni tanto! Ma so bene che dalle tue manine possono uscire solo delizie e allora soffrirò...votata al sacrificio sarò!! ^___^
conservatutto? Parliamo forse di una vecchia raccolta che si faceva a fascicoli? ma ce l'ho anch'io ben rilegata e conservata come una reliquia!!!!!
Quante preparazioni ho imparato da questi libri!
Se si tratta invece di qualcosa di diverso va bene lo stesso, la funzione è stata acquisita e messa in pratica egregiamente da chi ha le manine d'oro come la mia amica! *_^
bacioni

Agenda di Nico ha detto...

Che meraviglia questi dolcetti ...buonissimi con il lemon curd.
ciao..a presto!

Ely ha detto...

Dolcissima Grazia.. calorica o no, la risposta è sì: fanno una gola estrema!! Hai creato una meraviglia di dessert. Ti rimette al mondo alla prima ombra di tristezza :D Un bacio grande grande

gloria cuce' ha detto...

questa spiegazione del lemoncurd passo passo mi piace un sacco ed anche i biscotti. Grazie!!!!

Aria ha detto...

che bella ricetta! non la conoscevo, e mi ispira un sacco!

Chiara ha detto...

una volta ogni tanto si può, passamene uno dai....Buon weekend...

Elly ha detto...

Ciao Grazia! Questi biscottini sono davvero goduriosissimi!!
Brava!!!

Elly ha detto...

Ciao Grazia! Questi biscottini sono davvero goduriosissimi!!
Brava!!!

eli ha detto...

I whoopie pie! c'è stato un periodo in cui io e mia figlia continuavamo a produrne, sono buonissimi e si possono farcire in mille modi.
In effetti ci venivano più alti. Dopo confronto le due ricette e ti spedisco la mia :)))))))

Ilaria ha detto...

Altro che se quelle foto mettono fame... a quest'ora poi non ti sto a dire che fame mi hanno fatto venire!
Quella crema ha un colore e una consistenza favolosa... io ci immergerei subito il cucchiaino. Per i biscotti non parliamone proprio... quanti te ne sono rimasti a casa che passo a far man bassa?
Un abbraccio.

Tamtam ha detto...

sono semplicemente meravigliosi, ho l'acquolina in bocca e poi i lemon curd mi fa impazzire...un abbraccio

Isabeau ha detto...

che ricetta super sfiziosa! Vedi che mi vizi anche a distanza io le adoro le whoopie *_*...e con il lemon curd, da riproporre presto a quegli scansafaticche di amici che mi ritrovo!

Erica Ferreri ha detto...

I whoopie pie?? mai sentiti nominare, c'è davvero sempre da imparare, segno subito! ^_^

Terry ha detto...

Penso che di questi biscotti potrei drogarmi.... Adoro il leon curd! Ottimi!