lunedì 16 luglio 2012

Milano magnifica ovvero..MAGLI'FICO!!!!


Care amiche desidero farvi partecipi di una mostra bellissima che ho avuto il piacere di visitare grazie all'invito, fattomi a suo tempo da Jolanda Restano  fondatrice di FattoreMamma e di Mammacheblog.com e mamme blogger come me e, aggiungo io,   nonna da ormai 11 bellissimi mesi.
L'evento speciale ha una location d'eccezione, infatti la mostra MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape è visitabile nel cuore della Milano più elegante ed esclusiva a Palazzo Morando in Via Sant'Andrea 6 tra Via della Spiga e Via Montepoleone.
Come sarà possibile vedere dalle foto, modeste come qualità, si tratta di una mostra, inaugurata il 23 giugno e con durata fino al 2 settembre, che svela gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana...


Un omaggio al talento tutto italiano di realizzare le più estrose e difficili creazioni in maglia. Ne scaturisce un panorama sublime del saper fare italiano che si snoda attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende oggi fiore all’occhiello del Made in Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer e brand da tutto il mondo.



Hotpoint, marchio di elettrodomestici leader in Europa, occupa un posto davvero unico nella sezione DELICATES con le sue lavatrici Aqualtis, che presentano un particolare programma dedicato alla lana e alle fibre delicate: le uniche ad aver ricevuto da THE WOOLMARK COMPANY la certificazione più alta per l'efficacia di lavaggio: la WOOLMARK PLATINUM CARE.
IL logo Woolmark è uno dei più importanti simboli riconosciuti in campo tessile nel mondo.
Ogni prodotto che reca questo simbolo ( ideato nel 1964 dal grafico italiano Francesco Saroglia) sull'etichetta indica che è stato indipendentemente testato come prodotto di alta qualità delle lane che lo compongono..
Delicatamente ammassate in queste ceste alcune matasse di lana merinos..



E alcune lavorazioni della pregiata lana che ognuno di noi conosce e apprezza...


Nell'ambito dell'esposizione, occupano un posto speciale i filati e in particolare la lana Merino, fibra di origine naturale e di grande versatilità.
La mostra svela le infinite potenzialità della lana , la cui storia millenaria s'intreccia naturalmente con quella della maglieria, segnando alcuni momenti fondamentali nell'evoluzione del costume e della moda.
Al 100% di origine naturale,  eco-sostenibile e rinnovabile, la lana oggi è incredibilmente fine, morbida e perfomante, grazie al'impiego dei produttori e alle più recenti evoluzioni tecnologiche...
L'allestimento speciale e di grande gusto è stato creato ad hoc da Angelo Figus che celebra la lana e lo storico brand..
La realizzazione di questa mostra si è avvalsa dell'azienda ABC manichini e ALU che ha personalizzato 120 silhouette provenienti dalle collezioni di punta dell'azienda e, grazie all'estro creativo del suo team si catterizzano per la varietà dei colori e delle pose infatti ogni sala vede protagonisti manichini pensati per visualizzare in modo efficace i temi delle maglie e per mostrare al meglio i preziosi filati secondo le proprie peculiarità quali design , seduttività, sofisticatezza e stile.
Le dieci sezioni della mostra rilevano la grande versatilità della lana che ha ispirato grandi nomi della moda come Missoni, Krizia, Laura Biagiotti ecc. fino a grandi stilisti come Iceberg, Prada, Gucci, Ferrè, Jan Paul Gaultier e molti altri ancora.


Il percorso espositivo è così articolato:

ACCELLERATE , tema che celebra la magia sportiva ...









Legs Carousell è l'ossessione per la calza accessorio moda ormai indispensabile..


SURREAL : La maglia si ispira al linguaggio dell'arte surreale fatta di simboli e segni..



GRAF..K! la maglia cartellone che comunica un messaggio o un'emozione attraverso l'uso di grafiche e colori in composizioni geometriche e segnaletiche di ispirazione pop..












CARDIGAN: focus sul cardigan da uomo comodo trasversale e flessibile capace di adattarsi alle condizioni più estreme e, a sorpresa, a quelle più eleganti, morbido e cascante, sportivo e rigato ma anche con i revers da smoking...










FLORILEGIO.: la maglia che fiorisce, un trionfo di boccioli, pitture e jaquard che celebrano la fioritura della maglia, una danza botticelliana all'insegna della energia e positività, del colore e della fantasia..











Pump up the volume: la maglia fuori scala che ridefinisce e scolpisce il corpo attraverso il volume e le lavorazioni talvolta estreme e al limite della portabilità...




Grandi testimonial hanno proposto il loro volto e fama...


Particolare ed interessante in questa sala la collaborazione con Hotpoint che con la lavabiancheria Aqualtis, ha sviluppato un particolare programma di lavaggio lana che ha ricevuto da The woolmark Company la Woolmarh Platinum Care, ovvero la certificazione più alta per la cura dei capi in lana e cachemire. 
L'imponente istallazione creata ad hoc per la sala ( ispirata ad una lavanderia) crea dialogo tra la maglieria più preziosa e delicata e le lavabiancheria Aqualtis ..
Qui sotto una dei nostri ospiti che ci hanno illustrato le caratteristiche e le potenzialità di queste magnifiche lavabiancheria di ultima generazione dandoci consigli utili e chiedendo ai presenti come avevano in passato risolto il problema del lavaggio dei capi delicati.





In occasione di questa esposizione Hotpoint lancia, in collaborazione con Woolmark, l'App per iPhone  e iPad "Woolover che fornisce preziosi consigli su come pretrattare, lavare e conservare i capi più delicati e preziosi.




LOOOKS LIKE LUX LITE: la maglia gioiello, preziosa e luminosa che brilla di luce propria attraverso i fili lucidi e metallici, lavorazioni speciali, ricami che conferiscono ai capi un aspetto elegante e lussuoso...





GRRRR!!!!: l'animaglione ovvero la maglia ispirata agli animali.Una giungla visionaria e seducente di capi felini e selvaggi che ricreano e interpretano il vello iconico degli animali più belli del mondo: leopardi, tigri, panda, zebre...





E, per ultime, le immagini del delizioso rinfresco che ha accolto le partecipanti a questo evento...








Se solo avete  la possibilità, care amiche, andate a vedere questa mostra unica e bellissima, ricca di idee e di spunti per i lavori a maglia che si intende eseguire...ma sempre con la lana migliore, ovvero la lana Merino!!!

6 commenti:

Ely ha detto...

Ma che meravigliose foto, Grazia! Suggestive e divertenti: l'animaglione è fantastico! :) Grazie per averle condivise con noi! Un abbraccio forte

Roanna ha detto...

bellissimo! mi ha fatto molto piacere conoscerti in occasione della mostra! spero che ci sarà ancora opportunità!
A presto!
Roanna

Valentina ha detto...

Meraviglioso questo evento e meravigliose le foto! Grazie per averci reso partecipi, peccato che io sia un po' lontanuccia per poterci andare! Un abbraccio :)

eli ha detto...

Che meravigliose creazioni! Ci farò un salto prima che chiuda!
Bellissimo reportage!

foodforfun ha detto...

Che peccato Grazia non averlo saputo prima, sarei venuta subito!
Alla prossima!
Grazie e Ciao
Bettaroberta

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Che bellissimo reportage!!! è stato un piacere conoscerti, sei una vera forza! un abbraccio e a presto! Lucia