domenica 8 luglio 2012

Gli intramontabili Muffin ai mirtilli!!


Conoscono poco le donne gli uomini che ne hanno godute molte...




Non sono i beoni i migliori giudici del vino...
Ugo Bernasconi ( 1874-1960)



Fine settimana intenso dal punto di vista culinario..
Ieri a pranzo ho avuto il piacere di cucinare qualcosa per mia figlia e mio genero mentre la piccolina gattonava per casa alla ricerca del gatto che si era prudentemente nascosto sotto il mio letto e che ha quindi brillato per la sua assenza...
Durante la settimana sono normalmente a casa loro con la mia nipotina e quindi combino poco in cucina...



E ieri sera a cena ho avuto come ospiti due carissimi amici di mio figlio...i loro  occhi scintillavano ...erano infatti  in attesa del primo figlio e la loro gioia era anche la mia!!!



Non ho seguito molto le cronache politiche, sempre le stesse, ma per quel poco che ho potuto apprendere i nostri carissimi esponenti di ogni partito e corrente sono sempre alle prese con i giochi di potere dimentichi di quello che il paese sta passando proprio a causa loro..
Quello che però mi ha colpito grandemente è stato l'ennesimo fatto di cronaca nera: ancora una vittima tra le donne oggetto della violenza del  marito in questo caso ma anche troppo spesso i carnefici sono ex fidanzati o ex mariti che non si rassegnano alla perdita del loro "amato" bene per rimediare lo fanno fuori! ..
Ma come si può ammazzare una moglie, madre di tre bambini,  incinta al nono mese del quarto  e poi darle fuoco??
Mi auguro che la condanna sia esemplare che la durata della pena sia effettiva e senza sconti  per le solite attenuanti generiche...


Parliamo della ricetta che propongo....gli intramontabili muffin, dolcetti veloci e facili da fare e che nel loro piccolo cuoricino possono contenete ogni possibile sorpresa sempre gradita a tutti!!!


Come appare ormai evidente dal titolo del post l'aggiunta è rappresentata dai mirtilli e questi in particolare mi sono stati regalati dalla mia amica Fiorella e sono molto più piccoli di come può apparire in foto..piccoli scrigni di dolcezza!!


Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso 
Difficoltà:*


INGREDIENTI
150 gr di mirtilli
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 uova
230 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ecco qui sotto i bei mirtilli di cui parlavo, protagonisti della ricetta...

Per prima cosa setacciare due volte la farina con il lievito e il pizzico di sale...


In una scodella montare con le fruste elettriche o manualmente il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero...




Aggiungere le uova una alla volta fino ad ottenere un composto ben montato..



Mescolarlo con la farina, contenuta in un'altra scodella quel tanto che basta per ottenere una massa omogenea...

Ultimo passo: aggiungere i mirtilli e mescolarli per bene e con delicatezza...



Versare ora a cucchiaiate negli spazi  di uno stampo per muffin di silicone avendo cura di non riempirli per più dei 2/3 dell'altezza...
Se non si possiede questo tipo di stampo usare i pirottini posizionandoli nei vani dello stampo in metallo che si intende usare....



Infornare in forno preriscaldato, ventilato alla temperatura di 180° per circa 20'/25'...


E questo è il risultato che si dovrebbe ottenere...



Belli vero???




E con questo dolcetto velocissimo auguro a tutti un'ottima domenica!!

17 commenti:

renata ha detto...

Davvero meravigliosi cara Mammazan!!!!!!!!!!!!
Ho letto anch'io quello che è successo...Un fatto tremendo ...

Valentina ha detto...

Che buoni, deliziosi! :) In genere li faccio aggiungendo dello yogurt all'impasto ma anche così devono essere buonissimi, devo provarli! Un abbraccio e grazie per essere passata da me :) Buona domenica :)

Ely ha detto...

Cara, sei sempre tenerissima :) Che dolce la tua piccola. :)Per i fatti di cronaca sono rimasta anche io senza parole: uccidere è grave. Uccidere una donna, per di più madre e in attesa al nono mese, per darle addirittura fuoco è qualcosa di disumano. Certe persone non si possono fregiare del titolo stesso di 'persona'. Io non avrei pietà per violenti del genere. Scusami, sarò diretta ma ci sono cose che interessano direttamente la mia vita e non passano più, dentro.
Menomale che ci sono quei bellissimi dolcetti a far sorridere occhi e cuore: splendidi! Perfetti! :)Ti abbraccio :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! hai proprio ragione, i muffin sono un dolcino semplice ed intramontabile! da fare in ogni stagione! meglio ancora se conquistano anche i tuoi piccoli nipotini!
un bacione

serena ha detto...

Ciao mammazan,
ieri non ho avuto modo di leggere nulla e ho appreso da te quel che è successo .. non trovo parole per commentare questa terrificante vicenda disumana.

Unknown ha detto...

in effetti è una cosa orribile!:(
i tuoi muffin sono buonissimi! ne vorrei uno adesso!:D

Raffi ha detto...

Grazia vorrei essere anch'io tra i tuoi invitati una volta... produci sempre cose buone, come questi muffin!!! quanto sono belli, veramente intramontabili.. complimenti tesoro...

Ivana ha detto...

oh mamma...non ho letto nè sentito questa notizia, che tragedia e che malati mentali esistono !!!!
I muffin sono veramente superrrr invitanti, complimenti...

Yrma ha detto...

Sono meravigliosi!!!Altissimi e..beh, tu potresti cucinare qualsiasi cosa ..ti verrebbe sempre uno spettacolo!!!!!!Sui fatti di cronaca non commento nemmeno...non ci sono parole per esprimersi, invece faccio gli auguri e dico un "coraggio" a chi in un paese cosi, ha ancora la forza di costruire. Un abbraccio

Simo ha detto...

...semplicemente meravigliosi!

Tuttichef ha detto...

Perfetti! A volte la guarnizione scelta a me si deposita sul fondo hai un trucco per evitare che ciò accada?

Anonimo ha detto...

dolcetti buonissimi, come sempre. sul resto no comment, un'angoscia unica.
per il resto Paola ed io attendiamo quella cosa...

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Sono veramente golosi....l'edeale per colazione!!!!!
ciao a presto ^_^

eli ha detto...

Certo che con i mirtilli freschi è tutta un'altra cosa!
I muffin mi piacciono tanto in tutte le loro varianti.

Anche la mia Flick scappava appena arrivavano a casa i bambini di mia sorella e quando andavano via ci guardava con aria di rimprovero, sembrava dire: "ma avete idea di cosa ho passato io oggi?" :DDDD

delizia divina ha detto...

buoni e invitanti!

Angela ha detto...

Super buoni!!!!!

Roanna ha detto...

i muffin ai mirtilli sono i miei preferiti! c'eri anche tu a maglifico giovedì, vero? ci sono stata anch'io. Ero con la mia bambina. spero che ci sarà occasione d'incontro nel futuro!