martedì 24 luglio 2012

Cous cous con carne e anello di verdure


Si può realizzare qualsiasi cosa si decida di fare...


Si può agire per controllare e cambiare la vita..
E il percorso che si compie è la vera ricompensa..
Amelia Earhart (1897-1937)


Proprio oggi il doodle di Google ricorda che sono passati 115 anni anni dalla nascita di questa incredibile, volitiva e intraprendente donna...



Mia figlia prepara spesso il cous cous in modo piuttosto veloce e spartano dovendo coniugare lavoro fuori casa e le incombenze legate al menage familiare e alla preziosa presenza della piccola.....



Di solito aggiunge al cous cous dei sott'oli e via....comunque risulta sempre un primo piatto gradevole, fresco e adatto alla stagione....
Ma io, che amo complicarmi la vita, l'ho preparato in modo più ricco e che comunque è stato gradito...
Nessun volo pindarico: ho letto le indicazione riportate sulla confezione della semola e quelle suggerite sul retro della confezione delle spezie per il cous cous Cannamela con qualche modifica apportata tenendo conto di quello che avevo a disposizione 


Tempo di preparazione: 30' per lo spezzatino in pentola a pressione...nel frattempo si può preparare il resto del piatto
Costo: medio
Difficoltà:*


INGREDIENTI  per 4-6 persone


Per lo spezzatino 
600 gr di spezzatino di manzo
1/2 cipolla 
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
3-4 cucchiai di olio extravergine
200 gr di pelati
Spezie per Cous Cous Cannamela 


Per il cous Cous 
 2 bicchieri da vino di semola per cous Cous 
2 bicchieri di acqua salsa
2 cucchiaini di olio extra vergine

Per il contorno di verdure
2 carote
2 zucchine !/w2 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine


Ho usato lo spezzatino di manzo ma la prossima volto userò quello di capocollo di maiale più tenero e saporito..
Ridurre i pezzi di carne più grandi  in modo da uniformarsi al resto ed eliminare le parti troppo grasse..
Soffriggere nella pentola a pressione la cipolla, l'aglio  e appena la cipolla diventa trasparente unire la carne, mescolarla per ben, farla rosolare...


Unire il vino bianco e farlo sfumare  un poco....



Ecco qui sotto la bella confezione delle spezie per cous cous che ho usato....

Cospargere la carne con 1 cucchiaino e mezzo di spezie  e  mescolare con cura...



Ora è il turno dei pomodori pelati ( in questo caso a pezzettoni)...
Mescolare ancora e far insaporire qualche minuto...




Ora, e ci siamo quasi,  aggiungere un bicchiere e mezzo di acqua calda, mescolare e chiudere la pentola a pressione....
Calcolare 30'/40'  dal sibilo...riducendo la fiamma al minimo...


Mentre lo spezzatino cuoce prepariamo il cous cous secondo le indicazioni recate sulla confezione...
Per questa ricetta ho usato due bicchieri  di semola, due di acqua e 2 cucchiaino di olio....
Sgranare la semola se necessario: io non ne ho avuto la necessità, cospargerla ancora con le spezie mescolando con cura  e farla riposare 5 minuti.....


Oliare per bene uno stampo con foro centrale e versare la semola comprimendola per bene...




Ora non rimane che preparare il contorno di verdure...


Cuocere per 15' la carota partendo da acqua fredda ( ho fatto così per adeguare il tempo della successiva cottura in padella con le zucchine)...
Soffriggere in poco olio e cipolla tritata le zucchine e le carote tagliate in rondelle di uguale spessore...
Salare e pepare al giusto...




Capovolgere lo stampo contenente la semola su un grande piatto da portata contornare con un giro di carote e zucchine come appare in foto... 

Versare nel foro centrale una parte dello spezzatino servendo il resto a parte ben caldo.....




Spero di non sembrare troppo pedante con le spiegazioni che di solito allego alle ricette ma tengo conto che spesso a consultare i nostri blog di cucina ci sono persone che hanno bisogno di indicazioni ben precise...
Le mie amiche non ne hanno bisogno!!!

16 commenti:

serena ha detto...

Ciao mammazan, che bel piatto e davvero ben presentato. Un abbraccio
serena

Valentina ha detto...

Bellissima presentazione, Grazia! Inoltre immagino il gusto ottimo, complimenti! :) Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ma che idea carina! fino ad oggi avevo fatto un anello solo con il riso e invece mi sembra che venga davvero bene anche con il cous cous che amo molto. la presentazione è originalissima. io lo faccio con le verdure stufate e/o pollo.

Mari e Fiorella ha detto...

Ma che bello!!!E sicuramente ottimo!!!Ciao, buona serata!!!

Raffaella ha detto...

mi piace tantissimo il cous cous, l'ho provato anche di riso e di farro...ottimi soprattutto con la tua ricetta!

Isabeau ha detto...

Dovrei crederci davvero che si può fare tutto ciò che si desidera se ci si impegna totalmente...a volte perdo la strada e so che è solo colpa della mia mancanza di fiducia.

Ma quel che credo è che anche sul pc, attraverso internet si possono trovare belle persone che ci sono affini.

Un abbraccio grande!

carmencook ha detto...

Mamma che bello!!!
Molto coreografico e sfiziosissimo!!
Un bacione
Carmen

carmencook ha detto...

Mamma che bello!!!
Molto coreografico e sfiziosissimo!!
Un bacione
Carmen

sorbyy ha detto...

Buonissimo e bella la tua presentazione!! Ciao

Sara ha detto...

Ciao Grazia,
che interessante variante del 'solito' cous cous alle verdure :-)
Me lo segno.
Come sta la tua nipotina?
La mia al momento va pazza per le borse, gliene ho appena fatta una.
Baci,
Sara

Giovanna ha detto...

meravigliosooooo adoro questo genere di piatti ne vado ghiotta

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ammettiamo di non amare molto la carne con il cous cous, ma certo bisogna saperla ben preparare! un piatto ricco e completo e bellissimo da vedere!
bacioni

Simo ha detto...

che perfezione e che meraviglia questa ciambella di cous cous!
Chapeau mia cara!
Ti chiamerò...ho un pò di cosette da raccontarti
Baci!

Muscaria ha detto...

Io adoro il cous cous, in tutte le versioni esistenti, ma pure in quelle che inventeremo! :-D
Un bacione grossissimo!

Dory-Mary ha detto...

complimenti x il blog e x le tue ricette...se ti va passa a trovarmi...baci

Cannamela ha detto...

Grazie mille per aver provato la nostra miscela di spezie per Cous cous! Se ti va seguici anche sulla nostra pagina Facebook dove abbiamo appena ripubblicato la tua ricetta! A presto, Lo staff Cannamela