venerdì 20 luglio 2012

Sformato di carote


Penso sia meglio passare per tirchi...


Che buttare i soldi dalla finestra...
Ingvar Kamprad (1926)



Chi, dovendo arredare casa, non è andato a curiosare o ancor meglio acquistare negli sterminati punti vendita dell'IKEA???
Si parte di solito da una lista ben articolata di elementi d'arredo  o oggetti vari, bellissimi e spesso inutili,  e si arriva alle case con il carrello pieno di tutto e di più...in tempo per scoprire che la cifra da spendere è paurosamente lievitata...
  

Vale la pena di leggere l'autobiografia di Kamprad fondatore dell'IKEA leggendario per il suo genio imprenditoriale, per la sua avarizia.
Non ho idea di quanto la sua tirchiaggine sia stata pesante per i suoi famigliari e per coloro che gli sono stati vicini..


In letteratura possiamo  ricordare che  Dante  ha  relegato  gli avari nell'inferno ( Canto VII) e venendo a tempo più recenti chi non ha letto  Eugenie Grandet (Honorè de Balzac) vissuta sempre in un ambiente che dire austero è dir poco e Scrooge (racconti di Natale (Dikens)   tanto per citare alcuni esempi??


Non dico di diventare tirchi come Kamprad, ma visti i risultati raggiunti, una parsimoniosità, specialmente nel periodo che stiamo vivendo, può suggerire uno stile di vita da adottare anche in seguito quando, si spera, le cose  miglioreranno!!!


La ricetta che propongo oggi è economica, infatti le carote sono sempre a buon mercato e con poche e saporite aggiunte può diventare un piatto forte da servire senza tema di critiche da parte dei commensali..


Il colore poi è un inno all'allegria!!


Tempo di preparazione: 15' minuti per le carote ( pentola a pressione) e 20' per la l'assemblaggio degli ingredienti
Costo: basso 
Difficoltà:*


INGREDIENTI
450 gr di carote, peso netto
2 uova piccole
5 fette dio pan carré
50 gr di latte per l'ammollo delle fette 
1 confezione di Robiola Mauri
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
70 gr di farina auto lievitante
Sale e pepe q.b.


Per prima cosa raschiare le carote o usare il pelapatate, e porle a cuocere a vapore  nella pentola a pressione 15'/20' dal sibilo..


Ora porre nel boccale del mixer le carote, la robiola e il parmigiano..
Frullare qualche secondo...



Unire le uova intere...



Le fette di pan carré ammollate nel latte e strizzate, il prezzemolo e la cipolla tritata grossolanamente...



Per ultima la farina autolievitante, azionando il robot fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Trasferire il tutto in uno stampo rettangolare in silicone..




Ora per la cottura ci sono due possibilità:
Cottura in forno preriscaldo e ventilato 170°/180° per circa 45' come appare qui sotto...


Oppure si può trasferire il composto in una larga padella dal fondo anti aderente, rigirandola con l'aiuto di un coperchio quando la base è ben dorata e rappresa...
Io ho scelto la prima opzione in quanto avevo il forno in funzione...
Ed ora un saluto a tutti e buone vacanze per chi si appresta a raggiungere la mete delle agognate vacanze!!



6 commenti:

Valentina ha detto...

Questo sformato è molto invitante, segno subito la ricetta perché penso possa piacermi molto! Bravissima, complimenti :) Un bacio e buon fine settimana :)

carmencook ha detto...

Molto sfizioso, colorato ed economico!!!
Con questi quarti d'ora, è proprio il piatto ideale!!!
Davvero grazie per le perle di saggezza e per le ricette semplici e gustose che ogni giorno ci regali!!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

renata ha detto...

Ottimo sformato cara Mammazan
Hai ragione il colore è un'inno all'allegria!!!!!!
Io sono cresciuta in una famiglia dove mia madre e sua madre prima di lei ...hanno sempre sostenuto che i soldi quando si devono spendere non si devono guardare....ossia quando è necessario non deve esistere avarizia...e così quando mi sono sposata...i mobili guai a comprarli all'Ikea...devono essere buoni e durare per tutta la vita...qui in Calabria i genitori della sposa comprano almeno la camera da letto...che verrà poi sottoposta e valutata nel suo valore da tutti i parenti...pronti ovviamente a criticare ahaahahahahahahaha...e ancora molti usano la dote...anche quella oggetto di grande interesse...guai a non avere almeno una tovaglia buona!!!!!!! baciiiiiii

matematicaecucina ha detto...

no e poi no ad IKEA! io vado, guardo ma poi non mi piace niente perché trovo che la qualità non sia delle migliori. Come Renata, sono stata abituata a comprare poco e bene, e soprattutto a "trattare bene" quello che ho evitando di rovinarlo.
Buon w.e., Laura

Lucia ha detto...

Sai che è la prima volta che vedo uno sformato di carote, Mammazan? Devo dire che ha un aspetto molto gradevole, semplice ma solare :-) Lo proverò! Come sta la tua splendida nipotina? La state portando al mare? Ciao, Grazia! Buon week end ;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, di sformati di carote ne abbiamo diversi sul nostro ricettario, ma di solito abbinate a zucca o ceci. Questa versione semplice con formaggio, erbette e pancarrè ci piace davvero molto, ce la segnamo da provare!
baci baci