domenica 15 luglio 2012

Un piatto per la domenica ovvero Riso Venere e gamberetti e.... Truffe telefoniche


Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà...




E non in base a quanto è in grado di ricevere...
Albert Einstein (1879-1955)



Bisogna  avere delle fregature per adottare dei rimedi che ci possano salvaguardare almeno dalle stesse...in attesa di altre in agguato!!!



Dal titolo del post si evince che desidero far partecipi le amiche, a meno che non ne siamo già a conoscenza) di una truffa che viene attuata tramite sms..
In pratica arrivano del messaggini, senza intestazione del mittente ( almeno così mi pare di ricordare),  che invitano a partecipare ad eventi o altro  e quindi  a rispondere agli stessi...
Io mi sono sempre limitata a visionarli senza fare null'altro e a chiuderli...
Ed è qui che avviene la truffa: il solo leggere il messaggino fa si che in automatico e inconsapevolmente si attiva una risposta dal costo di TRE euro per ognuna....
Me ne sono accorta perché ho fatto una ricarica di 10 € mercoledì scorso e fino ad ora ho inviato solo un SMS e fatto una sola telefonata.
Stamattina mi arriva un messaggio della TRE che mi avvisa che il credito sta per esaurirsi e quindi mi invita a fare una nuova ricarica..
Ho consultato il sito del mio gestore ed è lì che ho potuto constatare che dal mio cellulare esano stati mandati SMS ad un numero ( sempre lo stesso) cosa che io non ho fatto assolutamente e tutti del costo di 3 euro ognuno.
Fino ad ora ne ho contati ben 17 a 3 euro l'uno ..facciamo in fretta a calcolare di quanto sono stata
 truffata...
Mannaggia!!
Ma ora almeno questi non mi fregano più!
Passiamo alla ricetta che è meglio!
Tempo di preparazione: circa 30'
Costo:medio
Difficoltà.*


INGREDIENTI per 3 persone
300 gr di riso Venere
750 ml di acqua tiepida ( anche un po' meno)
1 dado e 1/2 di Cuor di brodo della Knorr per piatti di pesce 
2/3 cucchiai di olio extravergine 
20 gr di burro
1/2 cipollina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
400 gr di gamberoni surgelati
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino  fresco o un pizzico di quello secco


Mi è stata inviata in omaggio dalla Knorr una confezione di cuore di brodo per piatti di pesce ed io ho atteso l'occasione per utilizzarlo per questo piatto che grazie alla pentola pressione è risultato anche abbastanza veloce....

Il dado e mezzo che ho ho usato  va diluito in 750 ml di acqua tiepida... anche meno  come ho potuto constatare in seguito..


Soffriggere dolcemente  nella pentola a pressione la cipolla tritata fine ( non fate caso ai puntolini neri: è solo qualche granello di riso Venere che è finito nella pentola prima del dovuto)....



Unire ora il riso, farlo tostare brevemente, unire il vino bianco e quando questo è sfumato unire l'acqua in cui si è stato sciolto il dado....
Chiudere la pentola a pressione  e dal sibilo calcolare 25'..


Nel frattempo in un altro pentolino porre acqua fredda, carota, cipolla e una costolina di sedano e quando questa raggiunge il bollore scottare per 2'/3' i gamberoni..non di più altrimenti diventano gommosi...



Sgusciarli con un po' di pazienza e farli soffriggere in poco olio e burro, uno spicchietto d'aglio tritato fine qualche ago di rosmarino secco o fresco se si ha a disposizione..



Passato il tempo indicato per la cottura del riso far sfiatare la valvola della pentola a pressione e controllare che questo risulti ben asciutto, in caso contrario farlo cuocere ancora un poco..
Oliare per bene uno stampo con foro centrale e versare il riso compattandolo per bene..
  


Attendere un momento e poi porre sullo stampo un piatto da portata e capovolgere con cautela..
Sistemare i gamberi come appare nelle foto di inizio post e portare in tavola..
Non ho avuto il tempo di fare riprese migliori ma quando in tavola aspettano non è possibile fare altro..
A tutti BUONA DOMENICA!!!

12 commenti:

Ely ha detto...

Io non ho parole per dirti cosa farei a chi fa questo genere di truffe... grazie per la segnalazione, dolce Grazia. Menomale che la rabbia, guardando il tuo riso splendido, si trasforma in un piacevole sorriso. Ne prendo un poco.. :) Ti abbraccio e invio un bacione grosso a te, a Giulia e ai tuoi cari. Buona domenica! :)

carmencook ha detto...

E' pazzesco quello che riescono a inventarsi pur di truffare le persone!
In genere io se non conosco il numero, difficilmente apro i messaggi, comunque tutto è buono a sapersi!! Comunque mille volte grazie per le interessanti informazioni che ogni tanto ci dai e grazie per le bellissime ricette che giornalmente ci regali!!
Il riso di oggi ad esempio, è semplicemente spettacolare!!
Se bravissima cara Mammazan!!!
Un bacio e buona domenica
Carmen

Lucia ha detto...

Ma pensa te! Se le inventano davvero tutte per fregare soldi alla gente! Buono a sapersi, Grazia... Ci hai evitato di incappare nell'ennesima fregatura. Ottima, la tua proposta domenicale! Meriti un applauso ;-)

Royal cake ha detto...

Oggi ho un pò di tempo da dedicare al blogmondo e passare a trovarti nel mondo in cui ci siamo conosciute mi fa un immenso piacere, sempre bellissimo e curatissimo il tuo blogworld.....un abbraccio fortissimo!

virgikelian ha detto...

Grazie dell'informazione, farò molta attenzione.
Hai preparato un piatto veramente speciale.
Un saluto.

Valentina ha detto...

Grazia, mi dispiace tantissimo per questa truffa! Grazie mille per averci reso partecipi ed averci avvisato, gli imbroglioni sono ovunque :( Questo piatto domenicale è a dir poco splendido, gustoso ed invitante! Io, poi, amo il riso venere :) Un abbraccio, buona domenica!

Dana et Dana ha detto...

Cara Grazia, sono dispiaciutissima dell'accaduto! Anche a me sono arrivate questo tipo di sms, ma per mia fortuna non sono stata truffata!!!
Ottimo il tuo risotto con i gamberi!!!
Bacioni
Dana et Dana

delizia divina ha detto...

buono lo proverei volentieri!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, pure noi siamo sempre riuscite ad evitare tali truffe, ma c'è veramente ci chi rimette ed è un vero peccato vedere quante persone lucrino sulla vita degli altri!
Buonissimo questo riso venere! E' da un po' che non lo facciamo e la tua idea ci stuzzica...un tipo di ingrediente che con il pesce si sposa particolarmente.
baci baci

renata ha detto...

Grazie di averci informate e mi spiace davvero per la vicenda che fa solo arrabbiare!!!!!!
Il tuo riso è semplicemente favoloso....Le tue ricette sono sempre incredibili cara mammazan e che presentazione
Complimentiiiiiiiiiii
Un bacio e buona settimana

Isabeau ha detto...

Grazie come sempre della tua attenzione, dei tuoi consigli.
Non solo culinari, anche se questo riso e gamberi è da provare, mi manca di cucinarlo il riso venere, e sono molto tentata! Ora anche di più

Roberta ha detto...

Ciao mamminazan!!!!!! Che bellissimo piatto!! Adoro sia i gamberi che il riso venere!!! Mi sei mancata tantissimo :)))