venerdì 25 marzo 2011

Bicchierini di cioccolato e altro ancora!!!


Ecco qui una ricetta semplice relativamente veloce...unica raccomadazione....avere un poco di pazienza perla realizzazione di questi bicchierini di cioccolato di varie dimensione e dai molteplici usi...

Colgo l'occasione per ricordare alle amiche che il 27 marzo ricorre il 3° compleanno del blog di SIMO ....

E questo evento mi ha fatto ricordare che io non ne ho mai festeggiato uno per il mio blog...sarà per il prossimo anno sempre che continui a postare ricette ..ogni cosa ha il suo tempo e la sua durata!!!

Vale la pena di passare nel blog della cara Simo: ricette, recensioni di libri che magari sfuggirebbero all nostra attenzione e in più si respira un'aria di serenità ..insomma fa piacere avere un'amica come lei!!!!



E consiglio anche alle amiche di andare a vedere un blog nato da poco e che merita di essere visitato e sostenuto...

Mi riferisco a quello di Vale giovane e fresco come lei!!!



Ed ecco qui la ricetta, vista su un numero di Donna Moderna di almeno 3 anni fa......



Gli ingredienti sono pochissimi e tutti facilmente reperibili...



Quello che non si trova i commercio è la pazienza, ma credo che le mie amiche, che pubblicano ricette bellissime , ne possiedano in abbondanza.....

Tempo di preparazione: circa 15' più il tempo di raffreddamento che è comunque poco
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

Cioccolato amaro
Poco burro
palloncini di due dimensioni (reperibili in cartoleria o supermercato)


In un pentolino a fondo spesso e su fuoco bassissimo, in alternativa porlo in un altro tegame con acqua vicina all'ebollizione, far sciogliere il cioccolato fondente ....



Farlo raffreddare un poco e immergere un palloncino di piccole dimensioni , nel caso si vogliano preparare i bicchierini..

I palloncini vanno lavati e asciugati perfettamente prima dell'uso e quindi gonfiati fino a raggiungere le dimensioni volute e annodati strettamente...

Immergerli più volte e poi sistemarli su carta da forno fino a quando il cioccolato si è indurito..

A questo punto forare il palloncino ed estrarlo delicatamente.....

I contenitori più grandi sono realizzati con la stessa metodica ma al cioccolato ho aggiunto un po' di burro che lo rende più morbido e facilmente modellabile intorno al palloncino....

Poi la fantasia suggerirà come meglio utilizzare questi bicchierini e contenitori..

Quello qui sotto è stato colmato con liquore all'arancia e relativa scorzetta decorativa sul bordo o, come è apparso più sopra, come piccola coppetta che accoglie una dadolata di fragole con cappello di panna montata....



E, cosa interessante , si possono preparare in anticipo per un fine pasto...indimenticabile!!

A tutte auguro una buona giornata!!

25 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bellissima ideona!!
Ne pensi tutte ,le devo fare ho una pazienza da vendere ^__^
Buona giornata tesoro!!
Un bacione Anna

Natalia ha detto...

MOlto carini da fare. Io la pazienza ce l'ho, quindi sono fattibili.
BAcioni e buona giornata.

Mary ha detto...

Ma che idea carinissima :)) di sicuro gli ospiti rimangono stupefatti...
Ciao Grazia e buon fine settimana!

Unknown ha detto...

ma che bella idea, quella dei palloncini è nuova, voglio provare!
Buona giornata

Tamtam ha detto...

sono bellissimi, un'idea eccellente, davvero brava...

eli ha detto...

Sono una bella idea, anche perché quelli che trovi in commercio costano una follia!
Il bicchierino con il liquore all'arancio...la morte sua! :DDDD

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che splendido risultato!!! Proverò a realizzarli anch'io!!!! Grazie per il post, cara, un abbraccio e buon fine settimana

Bietolin@ ha detto...

Che spettacolo, bellissimi e buonissimi!

Elisabetta ha detto...

..e chi se li scorda,questi carinissimi e golosi bicchierini,Grazia!!!!!!!!!favolosiiiiii^;*
certo,la pazienza in cucina,è la prima qualita' ncessaria,dopo la passione,s'intende!!!un abbraccio grande;0))

Simo ha detto...

Grazie di cuore mia cara...è un sempre un piacere anche per me passare di qua!
Ti abbraccio...e mi rubo un bicchierino!!!!!!!!!

Valentina ha detto...

Questi bicchierini sono stupendi e te ne ruberei uno volentieri..proprio in questo momento!! Grazie per le paroline su di me..sei fantastica!!
Bacione grande

Raffi ha detto...

sbavo di fronte alle foto... troppo golosiiiiiiiiiiiiii

clementina urbano ha detto...

Che finezza e che bontà, baci!

mammadeglialieni ha detto...

ma che carini, sai che è davvero una bella idea? dopo una cenetta con amici i tuoi bicchierini sono una chicchera...e poi per irempirli...mhhhh....mi viene già l'acquolina in bocca!

Unknown ha detto...

Mi sono vista tante di quelle ricette... il tuo blog è davvero una fonte di ispirazione! queste ciotoline al cioccolato poi... geniali! bhè, ti seguirò ;)
ps
la foto con il cappello da chef mi piace un sacco!

Mari e Fiorella ha detto...

Io sono per le ricette sbrigative...ma so a chi farli fare,complimenti.....e buon fine settimana!!!!!!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

sei sempre geniale,brava

Edith Pilaff ha detto...

Bellissima idea,copio subito!
Buon week end. :)

Luca and Sabrina ha detto...

Sono molto graziosi questi bicchierini di cioccolato, abbiamo anche cioccolato a volontà in casa, la pazienza non ci manca, quindi potremmo anche provarci!
Noi ci auguriamo di potere vedere ancora a lungo le tue ricette, mica starai meditando di abbandonarci?
Bacioni da Sabrina&Luca

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, ma che particolari questi bicchierini di cioccolato. Sembrano veramente semplicissimi da preparare e sono un dessert davvero originale da presentare.
Bellissima idea!
baci baci

Stefania Oliveri ha detto...

Che idea quella del palloncino... geniale!!!

Elena ha detto...

Questa poi del palloncino mi è proprio nuova! Non l'avrei mai immaginato! :)
Baci baci
...io però niente pazienza... :(

Anonimo ha detto...

Ciao Carissima!!!!
Ma questa è una sculturaaa...bravissima!!!!!;-)
Un bacione a presto:-**

Andrea Libertella ha detto...

Ottima idea, complimenti!
Buon weekend

Sgt.Pepper ha detto...

idea fantastica..per la serie...si mangia tutto!!!! davvero splendidi e molto molto golosi....sicuramente te li copierò!!!!!
bravissima, a presto,
ciaooooooooooooooo!