mercoledì 9 marzo 2011

Figgy Bars


C'è tanta eloquenza nel tono della voce, nell'espressione degli occhi.......



E nell'aspetto di una persona.....



Di quanta ce ne sia nella scelta delle parole....

Francois de La Rochefoucauld ( 1613-1680)



Siamo quasi in attesa della Pasqua ma " mi mangio un cane con la coda ", come diceva una mia amica, se in dispensa non si sono ancora dei rimasugli di frutta secca, acquistata o ricevuta in dono a Natale.....

E allora, per far fuori questi avanzi e con essi i vari sensi di colpa per acquisti o giacenze che quasi non ci fanno dormire la notte....ahahaha... ecco una ricetta che può essere utile alla bisogna...

Come spesso appare su questi schermi ecco una ricetta tratta dalla mia ultima passione letteraria in campo culinario ...parlo di Baking..

State a vedere cosa è uscito fuori questa volta dal mio forno.....

Tempo di preparazione: circa 40'
Costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

320 gr di fichi secchi e morbidi
3 uova
160 gr di zucchero
90 gr di farina
6 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da the di cannella
1/4 " " " di chiodi di garofano in polvere
1/4 " " " di noce moscata
1 pizzico di sale
95 gr di noi gherigli di noce
35 gr di brandy e 35 di acqua
3 cucchiai di yogurt intero dolce


Ecco qui sotto i fichi di cui mi sono servita.....

Sono belli morbidi...nel caso così non fosse metterli a bagno in poca acqua tiepida....

Vanno poi strizzati e tamponati con carta da cucina.......



Con un coltello affilato ridurli in pezzetti.....



In una scodella radunare la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e le spezie........

Qui sotto si vede il mix prima di setacciarlo giusto per mostrare la modesta quantità delle spezie aggiunte....



Unire anche le noci tritate grossolanamente....



In un'altra scodella sbattere le uova con lo zucchero.....



Unire lo yogurt intero....



Unire ora i fichi tagliuzzati e il brandy a cui è stata unita la stessa quantità di acqua....



Mescolare con cura quindi aggiungere a manciate o con lo spargifarina il mix di farina.....

Versare il tutto in una teglia quadrata di 20 cm di lato , precedentemente pennellata di burro ed infarinata.....



Infornare in forno preriscalldato e ventilato a 170° per circa 35'......




Passato questo tempo far raffreddare un poco e quindi........



Con un coltello affilato tagliare il dolce in quadrotti .......



Le dimensioni le lascio decidere a voi !!!

E con questa ricetta auguro alle mie amiche una bella giornata!!!

15 commenti:

annaferna ha detto...

mammamia Grazia ...ma non puoi postarci 'ste cose a prima mattina..!! se comincio a salivare da ora addiooo!!!
cmq le tue foto...lasciamelo dire....:sembra che escano fuori dal pc!!
baciotti a pizzicotto carissimissima buona radiosa felice giornata anche a te *_^

Simo ha detto...

Che bel dolce, calorico ma golosissimo!
Un abbraccio Grazia!!!

Raffi ha detto...

Grazia è una vera squisitezza... mi ci vorrebbe proprio una fetta stamattina, mi darebbe la giusta carica!!! complimenti...

Mary ha detto...

ma che buoni questi quadrotti..profumati di spezie e golosissimi :))
Ciao e buona giornata ^_^

Tamtam ha detto...

hai ragione eccome, io ho ancora fichi in abbondanza, pezzi di torrone, noci, nocciole ecc. quelli ci sonos empre, mi sa che la faccio, ha un aspetto stupendo...bacione

Mari e Fiorella ha detto...

Ottima idea golosa,buona giornata a te,cara!!!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mi lasci senza parole!! si commenta tutto da se queste prelibatezze che fai!
Non mi stancherò mai di dirti " ma quanto sei brava!!
Un'abbraccio Anna

Francesca ha detto...

Fantastica ricetta!!!

Elisabetta ha detto...

Grazia,questo Figgy dev'essere magicamente buono ed è splendido a vedersi,come tutte le tue delizie!!!!praticamente, ho i fichi secchi,le noci,il brandy....tutto insomma^;^ ma..non lo preparero'..:((
la bilancia, stamattina, mi ha redarguita...che peccato....complimenti,carissima!!!
smackkkkk

Anonimo ha detto...

Che dolce particolare..sicuramente buonissimo!!!!;-)
Bravissima Grazia un bacione*

jubistacha ha detto...

Bellissimi fichi!

Muscaria ha detto...

Azzz, mi hai fatto venire voglia di fichi secchi! Quest'anno, ora che ci penso, non ne ho mangiato nemmeno uno...
Questo dolce è una bomba! :-D

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Grazia, ho giusto lì delle albicocche, quasi quasi provo... è sempre bello leggerti, ma cosa vai a fare in Michigan se non sono troppo curiosa? Comunque non lasciarci soli:)))

Manuela e Silvia ha detto...

Li avessimo noi questi fichi! mica ci son problemi a finirli eh?! ottima questa focaccia dolce: dalla consistenza quasi bagnata e un sapore dolcissimo!
ne prendiamo un quadrotto per pasteggiare ;)
un bacione e buon weekend

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un dolce veramente godurioso, è proprio un peccato non poterlo assaggiare!!! Ho segnato la ricetta e sarò ben felice di provarlo!!! Baci e buon fine settimana