domenica 7 febbraio 2010

Simil muffin alla zucca e gioiellini fantasia


Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo.......



E venti minuti....a un'altra donna, per farne un idiota......

Charles Dickens (1812-1870)



Un'amica della nostra allegra combriccola di food blogger voleva sapere e ....vedere soprattutto cosa avevo acquistato durante mia scorribanda lungo i Navigli........



Ed ecco come ho "sperperato" il patrimonio di famiglia...ahahahhahhh.......



Gli orecchini che sono solo carini e che soprattutto valgono poco sono gli accessori con cui oso propormi al mondo ( e me ne sono infischiata che ho il collo corto e che magari non mi stanno tanto bene, a me piacciono e basta!!)

Prezzo di partenza 20€ arrivata a 10€ e con poca fatica......

Questo pendente qui sotto a cui non ho saputo resistere è più caro......



Prezzo di partenza 40€ con contrattazione fino ai 30€......

So benissimo che i turchesi sono fasulli come tutto il resto ma il pendaglio è gradevole e penso di usare come collana un mastro di seta o raso...devo ancora decidere....



Penso che i turchesi siano fasulli perché, anni fa avevo acquistato una collana con elementi in turchese a Beyrouth in un negozio di uno pseudo gioielliere (molto levantino ...appunto che aveva addirittura pesato la stessa.

Qualche tempo dopo, indossando la collana, ho scoperto che l'effetto "turchese " come pietra intendo, era stato realizzato dipingendo sugli elementi che la componevano, uno per uno ( che pazienza!!) sia il colore azzurro che le venature...SICCHE'......



Ma veniamo a questi cosi che ho preparato per la colazione.........



Il colore è autentico...niente trucchi........



Ma dovevano essere delle focaccine ( l'impasto doveva essere steso col matterello e poi inciso con un stampo per biscotti circolare)......



Ma vista la consistenza dell'impasto stesso, molliccio per la presenza della zucca che pure avevo fatto scolare a lungo e tamponata con carta da cucina, per non aggiungere dosi abnormi di farina che avrebbero reso la consistenza diversa e troppo dura ( almeno credo) .......

L'ho risolta così versano l'impasto a cucchiaiate in due stampi per muffin di diverse

Tempo di preparazione: circa 20' più il tempo di cottura della zucca...circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

280 gr di zucca pulita (come sempre indico il peso esatto di quello che adopero ma variazioni sono sempre accettabili!!!)
1 cucchiaio abbondante di zucchero per la cottura della zucca
350 gr di farina autolievitante ( oppure stesso quantitativo e una bustina di lievito per dolci)
un pizzico di sale
1 uovo
100 gr di latte
45 gr di burro
70 gr di zucchero

La zucca usata è del tipo cilindrico ( non so dire la qualità): c'è minore spreco e soprattutto non si deve strappare i capelli nel tentativo di sbucciarla.......

Io l'ho cotta 15' in poca acqua a cui ho aggiunto un cucchiaio di zucchero per 15' (introdurre una forchetta per saggiarne la cottura) oppure a vapore in pentola a pressione per circa 10'.....

Con un mestolo forato estrarla ( se la cottura non avviene a vapore) e lasciarla scolare per bene nello scolapasta, schiacciare i pezzi con una forchetta e tamponare la purea che si è formata con carta da cucina......




Setacciare 2 volte la farina col sale ( anche se è autolievitante questa operazione serve a farle incorporare più aria ).....e trasferirla in una scodella.....

In una scodella a parte più piccola e con le fruste elettriche montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il latte......

Per ultima unire la purea di zucca........



Mescolare per bene sempre con le fruste elettricche.......


Ora unire la parte liquida alla farina e con le fruste a gancio impastare il tutto con cura.....

Poiché non sono dei muffin continuare a mescolare finché il composto non si presenta omogeneo......

Con un cucchiaio depositare delle porzioni d'impasto nello stampo per muffin ( questo in silicone ha 6 "vani" riempendoli per circa i 2/3.....



Questo che appare qui sotto è un altro tipo di stampo cilindrico e non svasato verso l'alto ( Eurospin circa 4 € da 11 "vani") e qui invece li ho riempiti per bene perché volevo finire l'impasto e non potevo stare dietro a questi cosi un minuto di più!!!!

Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20'......



Come appare qui sotto sono cresciuti bene sia le pseudo focaccine nello stampo da muffin......



Deliziosi vero?????



Che quelli che avevo riempito con l'impasto fino all'orlo dello stampo......



E questa qui sotto ne è la dimostrazione.....



Allora come farli fuori???????



Intiepidi un momenti nel forno....tagliati a metà......



E poi velati col miele....mmmmmm!!!!!

O con la marmellata di anguria bianca con i semi rossi che mi ha regalato ieri la mia amica Erminia

Questo è ciò che metterò in tavola fra poco per i miei ragazzi.....

Qualcuno viene a far colazione a casa mia??????

Buona domenica!!!!

La ricetta è tratta e variata in parte dal libro Muffin e dolcetti Ediz. DIX

16 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

sembrano proprio buonissimi!

il pendente mi piace... anche gli orecchini

sperperatrice! :-)

Paola ha detto...

che begli acquisti!! io per i gioielli e bijoux posso approfittare di mia sorella che è orafa e gioielliera... una tentazione continua!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà! Ho ancora della zucca surgelata, potrei provarli! Buona domenica Lauradv

Laura ha detto...

Complimenti per gli acquisti fatti, molto carini!!
Per la colazione credo di essere un po' in ritardo, va bene lo stesso per merenda??
Ciao e buona domenica.

fantasia in cucina ha detto...

Verrei volentieri io a fare colazione da te, come si fa a dire di no a questa meraviglia, e poi complimenti per le foto sempre brava!!!!!

Emilia ha detto...

Ottimi, mi piace anche il colore ! Il pendente è strabello davvero e tu hai fatto bene a spendere e a mettere gli orecchini ;-) bacio e buona domenica.

Federica Simoni ha detto...

sono una meraviglia!! chissà che buoni! complimenti come sempre!

marianna franchi ha detto...

Belli!!!!Io adoro questi gioielli!
Complimenti per i muffins!
UN ABBRACCIO

Simo ha detto...

Che begli acquisti hai fatto cara!
Mi piacciono da matti, anch'io amo gli orecchini di quel genere e il pendente poi....ne ho anche io uno simile preso al mare da un pakistano!
I simil muffin devono essere una meraviglia, hanno un colore che abbaglia..hai fatto centro anche stavolta!

Manuela e Silvia ha detto...

Molto particolari e ricercati questi gioielli! sembrano tesori di un'altra epoca!
troppo semplici questi muffin! ed una via di mezzo tra dolce e salato ;)
un bacione

mamanluisa ha detto...

caspiterina!.... verrei molto volentieri ad assaggiare queste delizie
Serafina

Caty2 ha detto...

meravigliosa la frase di apertura, e come vera!! Anche se bisogna riconoscere che molte madri in 20anni riescono a crescere dei veri "bamboccioni"!!!
inizierò ad amare la zucca grazie alle tue ricette!!! Baci Caty2

Caty ha detto...

sono sicura che ti staranno benissimo e pi ho visto che ti piace l'azzurro come a me!In quanto al colore dei muffin...stupendi( e buoni!)

eli ha detto...

ahahah ero io la curiosona!!!
Orecchini e pendente sono bellissimi, ha fatto bene a comprarli, e se i turchesi sono tarocchi, amen, fanno lo stesso la loro scena!

che i muffin alla zucca siano autentici e non pitturati di giallo si vede eheheh!
e sembrano anche buonissimi!
Un bacione

Unknown ha detto...

Ottimi i tuoi acquisti.
per quanto riguarda il turchese è una pietra che cambia colore tende a volte al verde nel tempo.
I muffin con la zucca sono una novità per me,li proverò a fare appena papà mi porterà una bella zucca dal suo orto...

Marm ha detto...

Delusissima perché ho consumato la serata a preparare frittelle orride (vuoi che le uova non erano della consuocera, vuoi che ho incorporato lo zucchero prima del dovuto, vuoi che l'olio di frittura non era della giusta temperatura) sono venuta a rifarmi le papille da te. E non ho sbagliato: dolcetti alla zucca e caKe al caffè! Ottimi. Ma mi sono rifatta pure gli occhi con i tuoi acquisti. Mi piace tanto il pendente che è molto originale.
Buona settimana. Donatella