mercoledì 17 febbraio 2010

Biscotti al caffè


Cos'è rapinare una banca........



A paragone del fondare una banca??????

Bertold Brecht (1898-1956)



Tempo fa su face book è stato creato un club intitolato : Quelli che dormono storti a causa del gatto... di cui sono prontamente diventata fan.......



Chi possiede un gatto sa cosa vuol dire, infatti il gatto di casa, pur avendo a disposizione un lettone a due piazze ( ovviamente disdegnando la sua cesta) si piazza sempre in posizione strategica esattamente dove si vorrebbero posare le stanche terga......



Ora io vorrei fondare un altro club e cioè quello che dovrebbe accogliere fan tra le casalinghe che sbattono la testa, o le tempie o gli zigomi contro gli sportelli degli armadietti di cucina.......



Io ho fatto la collezione di cornate dislocate a varie altezze, a seconda degli armadietti con cui mi sono "scontrata" tant'è vero che ad un certo punto ho pensato che prima o poi sarei diventata scema per i colpi ricevuti........



Ricordo quella volta che ho sbattuto lo zigomo, stavo per uscire, e per neutralizzare l'ematoma causato dal piccolo trauma, ho preso alla veloce un sacchetto, freddissimo, contenente una mozzarella e l'ho premuto sulla parte dolente.....



Ho escogitato un sistema...sperando di ricordarmelo sempre e cioè: aprire lo sportello, prendere dall'armadietto cosa mi serve, tenendo la mano sulla maniglia e richiudere prontamente...dovrebbe risultare impossibile collezionare un'altra cornata!!!!!


Propongo oggi questi biscotti: alcune "cavie" non li hanno apprezzati perché sapevano troppo di caffè, altre invece perché ne gradivano proprio il gusto e il profumo...vedete voi!!!!

Tempio di preparazione:circa 30'/40'
Costo:medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI
40 gr di farina 00
180 gr di farina integrale
6 gr di lievito per dolci
150 gr di burro
70 gr di zucchero di canna
25 gr di caffè liofilizzato
1 pizzico di sale
50 gr di cacao amaro in polvere

Ecco qui sotto lo zucchero di canna......



E il caffè liofilizzato...elemento base.......



Mescolare accuratamente le farine, il pizzico di sale e il lievito.......



A parte montare con le fruste elettriche il burro, lo zucchero di canna e il cacao.......



Sciogliere il caffè liofilizzato con poca acqua tiepida e unirlo al composto......



Si dovrebbe ottenere un composto come appare qui sotto....



Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, fare una fossetta al centro, e versare il mix preparato precedentemente...oppure usare il robot mescolando fino ad ottenere un composto mediamente sodo.......



A questo punto staccare delle piccole porzioni, formare dei filoncini, dividerli in segmenti di circa 10/12 cm e formare delle ciambelline che vanno chiuse a cerchio premendo nel punto di giunzione......


Disporre i biscotti, man mano che sono pronti su teglie ricoperte da carta da forno ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 8'......

Attente a non farsi ingannare dal colore dei biscotti per quanto riguarda la cottura!!!!

I biscotti come sempre vanno controllati a vista mentre sono in forno...

Raccomando come sempre di conservarli in scatole di latta...se riescono ad arrivarci!!!!!

La ricetta, con varie modifiche è tratta dal bel libretto Biscotti, Muffin e Dolcetti

27 commenti:

pinar ha detto...

Io porto ancora i bozzi! aggiungerei anche il gruppo delle mani ustionate!
baci e complimenti per i biscotti

marianna franchi ha detto...

Anch'io ho escogitato lo stesso stratagemma per evitare le craniate...se ne dovrebbe inventare un altro per le ustioni...e vedo che non sono la sola ad averne bisogno!!!!!UN ABBRACCIO

Snooky doodle ha detto...

che bonta! vorrei propio avere un paio per colazione :)

Raffi ha detto...

Anche io ne ho prese di botte agli sportelli... ma soprattutto bruciature per il forno.... Communque questi biscotti mi interessano particolarmente perchè senza uova! li proverò al più presto! bravissima!
ps. ho pubblicato il riso all'orientale.....ricordi??!!

Mary ha detto...

Che buoni !

Unknown ha detto...

Anche se non sono su facebook divento prontamente fan di entrambi i gruppi!!!! I biscotti devono essere buoni, ma la mia cavia non apprezza i dolci al caffè, che pizza di lui!

marsettina ha detto...

ti rubo la ricetta perchè ho la mania dei biscotti,belli!

Alem ha detto...

mannaggia! io non bevo caffè, mai bevuto, non mi piace!!
però i biscotti sono invitanti...

Simo ha detto...

...non ho gatti (sono superallergica!)...ma le capocciate le sbatto, eccome!
Mi passi un biscottino...?
Bacioni

paolo ha detto...

Al contrario di Alem io bevo MOLTO caffè...mi piace tantissimo la trovo un bevanda così ricca di aroma..quindi i tuoi biscotti mi piacciono sicuramente!

eli ha detto...

Credo che il top lo abbia raggiunto mia suocera! Con una poderosa schienata (si è alzata di botto, dopo aver raccolto la ciotola del cane dal pavimento) ha divelto la finestra della mia cucina, che era aperta.
Non ti dico lo spavento!
Per fortuna ero accanto e sono riuscita ad afferrare l'anta al volo e impedire che le rovinasse addosso!

Anche il mio cane ogni tanto prova a dormire sul lettone, solo che piano piano "risale" e se non stai attento te lo ritrovi sul guanciale!
E perdippiù russa!!

Per sapere se c'è troppo caffè nei biscotti, c'è una sola soluzione...provarli! Me ne lanci uno?

Manuela e Silvia ha detto...

Dopotutto non hanno fatto anche un'assicurazione per le casalinghe?! gli infortuni domestici son comunissimi...e soprattutto quelli dovuti alla sbadataggine ;) Noi siamo maestre in qeusti!!!
troppo buoni questi biscottini: otiginasle l'idea della farina integrale nell'impasto con il caffè! un bacione

Unknown ha detto...

Adoro il caffè..... e questi biscotti fanno proprio al caso mio!!! Ricetta già segnata.... un bacio!

Damiana ha detto...

Innanzitutto grazie per la visita e le belle parole e poi che dire di questi biscott?Li immagino con una bella tazza li latte,sarebbero la felicità di mio marito,che anche la notte si alza per un bel bicchiere di latte e biscotti.Baci, a presto!

Barbara Palermo ha detto...

Questi me li mangio direttamente dal pc... fai delle foto che sono solo.. da addentare!!! Splendidi mi sono copiata la ricetta, grazie!

Ely ha detto...

mi hai fatto morire dal ridereeeeeeeeeee
belli e profumati questi biscotti, a me piacerebbero :-))) baci Ely

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Che risate! gli sportelli della mia cucina sono pernnemente aperti e mio marito, il precisino mi guarda sempre con compassione: "sei la solita strodita!" Beh sono in compagnia! Ciao e buon pomeriggio.

Federica Simoni ha detto...

adoro biscottare e il caffè!!! li segno..credo proprio siano strepitosi!

Unknown ha detto...

ciao carissima, ho gia' avuto modo di apprezzarti in varie occasioni.... sono curiosa di preparare questi biscotti ma..posso eliminare il cacao? ad uno dei miei figli non piace il cioccolato(????) dovrei aggiungere altro o si possono lasciare cosi? (eventualmente mandorlo o nocciole?) un abbraccio

le padelle fan fracasso ha detto...

Io mi iscrivo al tuo club di cornate, ne ho i segni in testa.
Faro' anche questi biscotti che hanno un aspetto godurioso.
Bacioni.

Roberta ha detto...

cacao e caffè?? un connubio da DEI!! proprio da pasticceria!! un bacione! :)

Luca and Sabrina ha detto...

In fatto di cornate ci sono periodi che ne colleziono anch'io, specie se sono di fretta o sbadata! Terrò una mozzarella di scorta, non si sa mai, mi hai fatto ridere!
I tuoi biscotti a noi piacerebbero eccome, specie se sanno molto di caffé, anzi ci annotiamo la ricetta, semplice e di quelle che sembrano farci l'occhiolino!
Baci da Sabrina&Luca

Mammazan ha detto...

@Albertina
Volevo fare un salto sul tuo blog ma l'accesso non mi è consentito..Rispondo alla tua domanda circa il cacao.
Ma certo che lo puoi eliminare e aggiungere anche delle nocciole( tritate fini) o altra frutta secca...
Se hai bisogno io sono qui
Baci

La Gaia Celiaca ha detto...

anch'io sbatto sempre nelle ante dei pensili da cucina... e dire sono pure bassa.

per i biscotti, non vi è che un modo per dirimere la questione caffé si o no: provarli!

p.s. ti ho trovata citata su un settimanale di un anno fa, ma lo sapevi?

Unknown ha detto...

grazie della tua pronta risposta.
Io non ho un blog ... non so tenerlo ma mi piace seguire gli altri....
baci baci

Luisa ha detto...

Buona giornata! grazie mille della visita e del gentilissimo commento..buonissimi i biscotti al caffè io li adoro ma con farina integrale non ho mai fatti devo provarli le tue foto mi hanno ingolosito ciao Luisa

Anonimo ha detto...

Perche non:)