domenica 10 maggio 2009

Speedy cookies e Amman


La terra è solo un paese.....


Siamo onde dello stesso mare.....



Foglie dello stesso albero.....

Fiori dello stesso giardino....

Seneca (4 a.C.-65) Autore , filosofo, politico.



Tutti i mezzi d'informazione riportano queste immagini relative, almeno in parte, al viaggio del papa in Giordania........


Ed io mi sono emozianata rivedendo questi luoghi perchè qualche anno fa li ho visitati nell'unica giornata di riposo concessami dal lavoro che stavo svolgendo nella vicina Amman...


Ecco qui di seguito il panorama che si poteva ammirare dal Monte Nebo.......


Che sicuramente dal vivo appare molto più bello....



E questa croce composta da barattolini cilindrici... vi ricordate di averli visti di recente????




E qui la basilica nella quale si è raccolto in preghiera Papa Woitila....

Ed ora anche Benedetto XVI....





In basso a destra, se ingrandite l'immagine, c'è la foto del papa .....





E qui sotto chi sarà questa ...... bella.... signora??




Ed ecco il fiume Giordano che allora mi parve un piccolo corso fangoso e di modeste dimensioni....






Ecco qui, vicinisssimo, il confine con Israele e ben visibile la bandiera....



E l'immancabile turista (era un francese) che volle, unico fra tutti, mettere i piedi a mollo nel fiume...


Ed ora un pò di immagini profane, immancabili nel mio tour, tutte scattate in un unico negozio.... bellissimo.....


Dove avrei voluto acquistare TUTTO......



Purtroppo ho dovuto porre un freno alla mie smanie di acquisti un pò perchè avevo paura dell'extrabagaglio ed un pò perchè era tutto abbastanza caro.....


Infatti allora, e parlo del 2005, si cambiava l'euro a 0.70 ed il dollaro a 0.90 per ogni JD che sta per dinaro giordano, ovviamente ho cambiato gli euro....


Devo dire che non ero abituata a vedere dei dei negozi così elegantemente arredati e con tanta merce e tutta di ottimo gusto (parlo per chi ama questo genere di cose!!....)



Cio nonostante ho fatto un discreta razzia anche perchè ero consapevole che non POTEVO tornare a casa senza un regalo per i miei figli, per i loro e miei amici e soprattutto per la mia casa dove ormai non c'è più posto neanche per la polvere.....



Le foto non sono bellissime anche perchè allora avevo qualche problema con la digitale , ma anche adesso qualche incidente di percorso periodicamente mi affligge.....



Come ieri per esempio che non sono riuscita a scaricare ultime le foto fatte ma ormai la digitale che reputo da tempo alla "frutta" ora la considero vicina alla discarica.....



Se qualcuna di voi ha voglia di sapere qualcosa di più su quello che ho combinato in Giordania può andare a curiosare qui....



Se avessi potuto avrei acquistato anche i mobili che qui a casa mia si sarebbero inseriti bene nel constesto ( più che un contesto è un coacervo di cose diverse, tutte però armoniche tra di loro... ma è sempre e e solo una mia impressione!!)...




Ma dopo averla tirata troppo in lungo con le mie storie ed i miei ricordi veniamo a parlare di cose concrete ( ma anche i ricordi sono cose concrete anche se tecnicamente si possono definire come cose astratte e cioè intangibili...)


Questi veloci biscotti per la cui preparazione occorrono veramente pochi minuti,mi hanno attratto un pò per la velocità d'esecuzione ( e penso a tutte le mie amiche che al di là della passione per la cucina debbono lottare contro il tempo) e per gli ingredienti, pochi, molto golosi ed armonici tra di loro...



In più, come la loro forma suggerisce, non c'è bisogno si reimpastare gli avanzi.......



E' vero sono tutti uguali.....



Ma una volta tanto dobbiamo dimenticare i vari tagliabiscotti che danno comunque una botta di vita ai dolcetti che prepariamo!!


Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

200 gr di farina 00
120 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo medio
100 gr di gocce di cioccolato fondente
40 gr di pinoli

Ecco qui le gocce di cioccolato amaro spesso indispensabili in cucina, anche se in mancanza si può usare del cioccolato ridotto a pezzi minuti...



I pinoli che purtroppo hanno il difetto di essere cari....

La ricetta ne prevedeva un quantitativo maggiore ma io avevo solo un sacchetto da 40 gr che visti i risultati mi sono sembrati sufficienti....



Il metodo di esecuzione può essere tutto manuale o si può usare il robot per la prima fase dell'esecuzione.....



Versare quindi nel mixer la farina, il burro, lo zucchero e alla fine l'uovo...



Mixando ad ogni elemento aggiunto....



A questo punto e trasferire l'impasto sulla spianatoria e aggiungere i pinoli e le gocce di cioccolata.....


Impastare il tutto con cura e velocemente.....



Staccare dalla pasta delle piccole porzioni....



Conferire loro una forma tondeggiante..... e regolare.....



E sistemare i dolcetti su placche ricoperte da carta da forno.....



Non distanziandole troppo in quanto, non essendoci lievito, non si allargano nè si gonfiano..
.


Infornare quindi in forno preriscaldato e ventilato a 160°/170° per circa 10'...

Raccomando, come sempre, di controllare continuamente la cottura passati i primi minuti proprio per le ridotte dimensioni della preparazione.



E come sempre ricordo, conservare i biscotti, quando saranno ben freddi in scatole di latta ove manterranno a lungo la loro freschezza e fragranza se ...... non saranno troppo a portata di mano!!

28 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma che bei biscottini!!!! me ne dai un paio???un bacione..

Lidia Miglionico ha detto...

Buon giorno Grazia...che dire, sono dei luoghi con un fascino molto particolare....
i biscottini sono squisiti..buona settimana Lady

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! beh le foto dei luoghi sono molto belle e i tuoi biscottini devono essere deliziosi!!

Fra ha detto...

La giordania sembra incantevole, è uno di quei paesi mediorientali che mi piacerebbe molto visitare.Ora mi vado a leggere con calma la tua cronaca di viaggio, magari in compagnia di uno dei tuoi golosissimi biscotti
Un bacione e buon lunedì
fra

Tania ha detto...

Mi stavo preoccupando..scorri scorri e la ricetta di questi deliziosi biscotti?! Meno male che c'è! Scherzo naturalmente, anzi, è bello che tu condivida le tue foto con noi e non solo le ricette, grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sono così semplici e veloci che quasi quasi pèossimao provare a farli pure noi!!
Bella la gita di oggi...bei posti e cose davvero con una loro storia!
un bacione

Giovanna ha detto...

Grazia che bello il servizio fotografico! Nelle tue foto si avvertiva tutta la bellezza, il mistero e la storia di quei posti.
Ottimi i biscotti! Buona settimana Giovanna

annathenice ha detto...

Che bello passare da te Grazia. Mi piacerebbe trascorrere con te un pò di tempo e sentirti raccontare e raccontare. E poi mi piacciono anche le cose che prepari, perchè portano in se tante cose. Velocità, praticità, senso materno, voglia di buono... ecc....
Un abbraccio
Anna

Lydia ha detto...

Proprio quest'estate ho fatto un lungo viaggio in Siria e Giordania

nightfairy ha detto...

Troppo belliq uesti biscottini!Stupende anche le foto e il racconto :) buon lunedì

germana ha detto...

che buoni questi biscottini e che fantastico viaggio!

dario ha detto...

ottimi i biscottini e bellissime le foto!!!
complimenti (anche per la citazione di Seneca)

ciaooo e buona settimana!

Günther ha detto...

ho trovato le foto della giordania favolose e i biscotti semplici ma viene voglia di mangiarli uno dopo l'altro

*Mariarita* ha detto...

Ciao, grazie per essere passata dal mio blog!
Volevo farti i miei complimenti per questa ricetta, sono bellissimi!!!
baci ...

Micaela ha detto...

bellissime le foto e ottimi ibiscotti!! già immagino cioccolato e pinoli!!! li proverò di sicuro! un bacione.

Enza ha detto...

che bei posti...buoniii i tuoi biscotti...ciao

Unknown ha detto...

Grazie per queste foto meravigliose, e per il racconto del tuo viaggio di lavoro...
Che bello leggere i tuoi post!
Evelin

Talita ha detto...

How yummy these cookies look! Impressive pictures!

Marm ha detto...

Foto stupende, fanno sognare. I biscottini sembrano ottimi. Grazie per averli condivisi. Buona settimana. Marm

Antro Alchimista ha detto...

Che bei paesaggi!!!! E che dire di quei biscottini? Buoni e veloci! Un abbraccio Laura

Anonimo ha detto...

Questi li faccio anch'io, molto simili, sostituendo i pinoli di volta in volta con noci o nocciole o mandorle o canditi.... sempre buonissimi!

Simo ha detto...

Grazia cara, anch'io tempo fa pubblicai una ricetta pressochè identica alla tua, ma con l'uso dell'olio anzichè del burro...
...i tuoi sono venuti una favola!
E che meraviglia di luoghi hai visitato...i miei più bei ricordi sono legati ai viaggi che ho fatto in passato...
un bacio grande!

Dolce D. ha detto...

Che bei posti hai visitato.
buoni i biscotti li faccio spesso

Acasadiross ha detto...

Carissima, meravigliose, le foto (chissà perché non mi stupisco... eheheheh), mi piace da morire la cassapanca con i cuscini... e poi che posti suggestivi, hai saputo cogliere l'atmosfera quasi sacra. Vien proprio voglia di sedersi e, oltre ad ammirare il paesaggio, anche di pregare... I biscotti sono ideali, facili e veloci da preparare, e senza tagliabiscotti e ritagli da impastare. Che dire .... 10 e lode!!! Un bacio e buona giornata.

Mariù ha detto...

A me sembrano un sogno questi biscottini. E io, soprattutto in questo periodo, sono una di quelle che lottano contro il tempo, quindi mai come ora tornano utili.
Un bacio!
m.

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Grazia, ho letto con piacere, anche se in fretta, il tuo piacevolissimo post e sono riuscita ad apprezzare i bellissimi panorami catturati nelle tue splendide immagini!
Il profano e il concreto, in chiusura, mi hanno definitivamente conquistata!!!
...E pensare che vado di fretta!
Baci

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie del ripasso dei luoghi vasuneddi

Pamy - Il Piacere del Gusto ha detto...

Ciao! Ho provato a fare questi biscottini qualche giorno fa...ho leggermente modificato la ricetta ma sono fantastici!...unico problema: li ho lasciati in forno un paio di minuti di troppo...sono venuti un po' più colorati del previsto ;)