venerdì 1 maggio 2009

La fiera del 1° maggio a Luserna S. Giovanni: Fiori e formaggi e....



Ieri, per fortuna, il tempo era bello......


In caso contrario non avrei messo il naso fuori dalla porta di casa......




Infatti una fiera come questa è gravemente penalizzata dalla pioggia specialmente per gli espositori che che hanno allineato in file ordinate le loro piante e comunque in generale per tutti coloro che, anche se hanno allestito i loro banchi con la protezione di ombrelloni più o meno grandi, avrebbero dovuto fare i conti con una minore affluenza di visitatori.....



Qui e là metterò qualche commento anche per ringraziare la collaborazione di alcuni di loro che mi hanno permesso di effettuare le riprese nel modo migliore pur sapendo che il pubblicare le foto dei loro lavori non avrebbero avuto alcun effetto pubblicitario.... ma comunque non si sa mai!!!



Mi sono divertita a fotografare tutto quello che mi è sembrato interessante o che perlomeno mi ha colpita in modo particolare.....



Ma mi sono divertita un po' meno a ridurre tutte le foto (sono riuscita ad eliminarne pochissime) e ad allegare le immagini... l''ho dovuto fare in due riprese tante che erano.....



Se avrete la pazienza di scorrere fino in fondo questo post potrete constatare quanti tipi di formaggi sono stati esposti alcuni dei quali pubblicizzati con indicazioni divertenti... per non parlare dei salami...ce ne sono veramente con impasti veramente insoliti.....

Cominciamo con l'ammirare questo Maggiociondolo (il mio qui in giardino fiorirà chissà quando)....



Le altre piante non hanno bisogno di commenti....







Sarà paglia di Vienna..... di plastica??



E queste trottole attireranno ancora qualche bambino?



Presso questo banco, si noterà dal numero di foto, mi sono soffermata un pochino.....



La gentile signora Vilma, per consentirmi una ripresa migliore, ha addirittura sposato questa deliziosa borsa al sole su un piedistallo di fortuna in legno, lavorato ed intagliato e molto gradevole, eseguito da suo marito....




La signora, oltre a realizzare borse create con materiali diversi e tutti interessanti, ha esposto questi scialli o copri spalla in seta a cui ha abbinato collane e borsette coordinate con fogge giovani ed insolite....



Le ho chiesto se avesse un negozio ...ma mi ha risposto che vende, e con successo credo vista la qualità dell'esecuzione e la varietà di realizzazioni, solo nelle fiere .....



Ecco qui sotto altri due lavori in legno eseguiti dal marito.....



Al figlio adolescente ho dato il nome del mio blog.... chissà se verranno a vedere cosa ho combinato!!!





Questo altro banco è veramente particolare.....



Come recita il cartello qui sotto questi geniali artigiani hanno realizzato le loro opere con materiali di recupero.....



Tegole o "coppi" antichi e qui in valle ce ne sono parecchi anche se si prediligono per le case le coperture in pietra di Luserna.....



Le decorazioni sono eseguite con la tecnica del "decoupage pittorico".... riporto fedelmente le loro precisazioni.....




Qui hanno utilizzato la base delle botti.....





Mentre in queste foto si può ammirare il recupero di vecchie damigiane altrimenti destinate alla discarica...






Qui invece il marito della signora ha recuperato le ante di vecchi mobili... probabilmente il meglio che era rimasto..... con risultai gradevoli....





Qui una "stendoira" di brioche" cotte sul momento altre a una valanga di salatini che non compaiono perchè mi è stato impossibile avviciarmi di più al banco...



Pane di grandi dimensioni..... più sotto si potrà vedere una forma circolare che non ho fotografato in questo momento perchè l'ombrellone creava un'ombra non favorevole....

Ma anche al ritorno l'ombra c'era lo stesso e quindi la foto più di così non è riuscita...


Ed ora godetevi in santa pace le foro corredate da cartelli veramente divertenti come questo!!!

















Il tondo rosso è fatto con la ceralacca!!!










Questo banco qui sotto è veramente interessante.....



Ci sono TUTTE le farine che ogni massaia può desiderare per la preparazione di ogni tipo di pane, pasta e dolci.....


Finalmente sono riuscita a trovare il VERO Fioretto finissimo ....che ho acquistato ed ho avuto anche in dono un opuscolo per la preparazione di ogni tipo realizzate con le loro farine.

Per coloro che abitano vicino a Torino e che volessero andare a curiosare il molino si chiama :Agraria El Gaucio sito a Sangano, paese che si trova sulla strada per andare ad Avigliana.....

Io ci passo tutte le volte che vado a trovare la mia amica Renata.....

Per chi ne volesse sapere di più io ho le altre indicazioni che posso ricavare dall'opuscolo.....




Questo aggeggio qui sotto e che mi ha incuriosito molto, è un apparecchio per distillare la grappa...
Anche l'anno scorso ho fotografato questo banco ...



Ma ho ripreso solo dei grossi campanacci tutti dipinti.....

Al gestore del banco ho dato le indicazioni del mio blog nella speranza che riesca a trovare il post più vecchio....



E lo ringrazio ancora per avermi spostato il distillatore a favore di luce...



Come vedete la mia faccia tosta non ha limiti....



Un tocco d'oriente....







E qui andiamo sul godereccio con questi asparagi mignon...








Varie tipologie di salami con gli animali di provenienza......














Perdonatemi ........ ma il nome di questo vino è così insolito che non ho potuto fare a meno di allegare la foto!!!!



Ecco il pane di grandi dimensioni di cui parlavo prima... anche fotografato dopo la qualità della luce non è cambiata anche perchè tutti i banchi di alimentari erano protetti da ombrelloni...












Abilissimo questo artista.... guardate cosa riesce a creare....









E qui siamo quasi alla fine della passeggiata....



Ecco la piazza di Luserna....



E la mia amica che crea collane bellisssine....






Qui sopra però non ho visto nessun bambino...





Ed ora a casa a preparare pranzo!!!



Care amiche ... grazie della compagnia!!!

11 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che belle le fiere.. ci son semrpe tante cose da vedere e mangiare!!!! i fiori!!! che spettacolo! bacioni...

Anonimo ha detto...

bellissime foto..sei bravissima..beata te che vivi là....sei una donna straordinaria
cucini bne foto bellissime..sei da sposare tre volte....sono kibly e ti saluto ciao

katty ha detto...

le tue foto sono bellissime e non hanno bisogno di commenti!! per fortuna ieri il tempo era bello anche da me!! baci e buona giornata!!

Anonimo ha detto...

mammazan, puoi dirci qualcosa di più sull'artista che ci hai mostrato?hai contatti?grazie,chiara

Micaela ha detto...

quante cose belle e buone!!! dev'essere stato bellissimo!!! buona anche la torta tartufata qui sotto! già copiata!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! a noi piacciono tantissimo questo tipi di fiere!piene di colori e di sapori!!
le foto so magnifiche, ci sembra proprio di aver passeggiato con te!
un bacione

Günther ha detto...

accidenti quante cose buone, la prossima volta veniamo tutti noi, ciao buon weekend

Mammazan ha detto...

@ Kibly
grazie per i complimenti ma fotografare come ho fatto io credo che sia alla portata di tutte e poi per la cucina ...ci vuole un oò di esercizio!!
Baci
@ Chiara
Se ti riferisci all'artista cinese non saprei propio aiutari. Qui di cinesi ce ne sono parecchi e penso che quel signore faccia un pò tutte le fiere...
mi dispiace di non poterti essere utile!

Tania ha detto...

Quante foto interessanti! Le ho guardate con molto piacere :-)

Fra ha detto...

Grazie per la passeggiata, una fiera davvero divertente, piena di oggetti e delizie da lasciarci gli occhi....e il portafoglio ;D (proprio non saprei resistere!)
Un bacione
fra

Brad ha detto...

Tutto e bellisimo. Le fiori e salsiccie.
E come mi piace il formaggio !
Brad