martedì 5 maggio 2009

Comunicazione di servizio, furto di ricette

Carissime amiche ed amici

Devo ringraziare Luca & Sabrina e la cara Ross se sono venuta a conoscenza dell'ennesimo furto delle nostre ricette.

Ho appena postato la Terrina di pollo in crosta e mi è stata già copiata da questo sito:
http://ricettario.orainonda.com

Ross mi ha appena telefonato per dirmi che non solo la mia ricetta e non so quante altre sono state copiate, ma ha potuto visionare anch e quelle pubblicate da Fior di Latte, da Fior di Frolla, Jul's Kitchen, Dolcetto, Dolce Viola, Nonna Wanda e molti altri.

Non sto a likare tutti i blog altrimenti non finisco più e desidero pubblicare subito questo post!!

Io non sono in grado di porre in atto alcuna azione che funga da deterrente per questo sito "pirata".

Chi tra voi lo può fare , per favore intervenga anche per il rispetto dovuto a tutto il nostro lavoro di ricerca, di realizzazione delle ricette e al motivo principe che ci spinge a tenere in vita i nostri blog: la passione per la cucina.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che riusciranno ad intervenire, e spero efficacemente, nell'impresa di impedire uno spiacevole andazzo che periodicamente si ripropone nella rete.

Un bacio

Grazia-Mamma Zan

30 commenti:

AnnaBRossi ha detto...

scusa non ho ben capito...mi sembra talmente assurdo!
Io non ho un blog di cucina, bensì mi occupo di ricamo,cucito creativo,etc...
mi piace seguire però i blog di cucina e spesso passo dal tuo!
Non saprei cosa suggerirti per le ricette ma per le foto ho notato (e penso che lo farò)che alcune blogger firmano le foto!Esistono dei programmi in cui oltre che "ritoccare" le foto puoi inserire delle scritte...se mette il nome del tuo blog nessuno potra più "rubartele"...
Ciao
Anna

Tania ha detto...

Nel pomeriggio avevo letto da altri blog questo fatto a dir poco spiacevole. A un tratto ho avuto la sensazione che fosse un aggregatore e che le ricette "si caricassero in quel sito automaticamente" e credo sia così altrimenti non mi spiego perché ci sia anche questo tuo ultimo post!!!
Incredibile ma vero...si autocriticano???

VerA ha detto...

Grazia, appena letto il tuo post sono andata al link da te segnalato e mi è saltato all'occhio un post "strano", ovvero la copia esatta di questo tuo post di denucia, pubblicato così com'è e pure con la tua firma!

http://ricettario.orainonda.com/2009/05/comunicazione-di-servizio-furto-di-ricette/

Questo blog pubblica tutto senza filtro? Anche le denucie contro se stesso???

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Grazia, abbiamo notato che sono stati copiati tanti di quei post per intero, con tanto di vita privata, di ricette, di premi che c'è da rimanere allibiti. Si starà scatenando già un polverone tale che il blog in questione sarà costretto a chiudere e non ne vediamo l'ora perchè è dal 2006 che campa sui furti del lavoro altrui e questo fa veramente indignare!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
P.S. Firmare le foto non serve a niente perchè l'autore di tale blog ha avuto la faccia tosta di postare foto di ricette addirittura firmate!

Anonimo ha detto...

Sono curiosa come una bertuccia e anche un po' gelosa per cui sono andata subito a vedere... è scandaloso, ci sono tanti post di autodenuncia... ma come si fa?! Io sono fuori dal mondo e non capisco ne perchè succedano queste cose ne perchè succedano in maniera così assurda...

Anonimo ha detto...

Comunque Grazia... che spettacolo la terrina di pollo!!!

Laura ha detto...

Grazia ti hanno detto tutto le altre.
Praticamente i tuoi post ci sono pari, pari. Non so come possano fare.
Prova a pubblicare un altro post e vediamo se appare in contemporanea anche di la.

Laura ha detto...

Sembra più un aggregatore.
In fondo al post, dove c'è scritto "Read more at Terrina di pollo in crosta" c'è il collegamento al post del tuo blog.

Anonimo ha detto...

Prova a firmare con il tuo nome le tue bellissime foto...se non si mette a fare un foto ritocco lo hai fregato...
Mi spiace queste cose non dovrebbero mai accadere...con tutta la passione che metti nel realizzare i tuoi fantastici piatti e nel fare le foto.
BaCi
Mariarit@

crimasot ha detto...

hai visto sti poveri storditi? Hanno pubblicato pure questo post di "denuncia furto" che stupidi!

http://ricettario.orainonda.com/2009/05/comunicazione-di-servizio-furto-di-ricette/

Laura ha detto...

Ci sono anche post con foto firmate.

MilenaSt ha detto...

Appropriarsi spudoratamente di idee e realizzazioni altrui è immorale.
E'inoltre vergognoso che tali comportamenti restino impuniti e che gli autori degli stessi, godano di un anonimato che li fa agire nell'ombra ...

LUNETTA ha detto...

Di persone insensibili(per non dire un'altra parola!)l mondo ne è pieno.Chi avesse vocein capitolo sifaccia sentire ...
certe persone non dovrebbero aprire blog se non sanno cosa metterci!!!
un bacione
maria
ps:mi è piaciuta la tua idea sul cuore m sa che farò propio così!

Anonimo ha detto...

Una vergogna, è necessario fare qualcosa!

Lydia ha detto...

Ero per l'appunto venuta ad avvisarti, sono stata preceduta

Genny ha detto...

è vergongnoso...però testimonia quanto son buone le tue ricette!:DDDDe poi si le foto van firmate, l'ho dovuto imaprarae pure io!!!

Genny ha detto...

sono andata ora su quel stio..la tizia di ce che anche lei è stata plagiata e riposrta pari pari questo tuo post.....che disastro!!credo abbia ragione tania

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

mahh non ho parole neanche ci fosse un premio da un milione di euro!

Silvia

Juls ha detto...

eh sì... il bello è che riportano per intero i post anche in cui si accusano di plagio..
mah...

Michela cake designer ha detto...

Sono un poco tonti...hanno copiato anche i post di dove ci si lamenta del loro furto di ricette..non ho capito chi siano ma aquile non sono!

stefi ha detto...

E' veramente una vergogna, adrò immediatamente a vedere.
Non saprei davvero in quale modo aiutarti.
Se non lasciando nel sito in questione dei commenti poco carini.
Ciao Mammazan a presto e grazie!!!!!!

Dolce D. ha detto...

sono andata a vedere ma non riesco ad entrare nel sito
che l'abbiano chiuso?

Micaela ha detto...

anche tu sei stata vittima di plagio?? Anch’io!!! Uffi, non se ne può più!!

Berty ha detto...

Giungo al tuo blog da quello di Mariarita... Anche il mio, come il suo, è un blog di ricamo ma amando molto cucinare, ogni tanto sconfino!
Complimenti davvero per le tue splendide ricette... Mi dispiace davvero molto per quello che ti è successo, una cosa veramente spiacevole per l'impegno e il tempo che si impiega e veramente triste per chi lo fa... Ho notato che in questo momento il sito incriminato è stato messo in manutenzione...
Forse qualcuno è intervenuto...
Comunque tornerò a trovarti, le tue ricette sono favolose!

Berty

Fra ha detto...

questo plagio era veramente assurdo, sembrava caricasse le pagine in automatico...rimane comunque una gran tristezza, fortunatamente il comitato antiplagio ha colpito un'altra volta e il sito è stato oscurato ;D
un bacione
fra

Mirtilla ha detto...

sito sparito..sono veloci quando vogliono eh?

Vania e Paolo ha detto...

Vista da MariaRita...arrivata !!:)
Complimenti per il blog.
Ciao.Vania
P.S. Mi dispiace per l'accaduto.

Grazia ha detto...

La terrina di pollo e' uno spettacolo....sull'altra questione sono incredula....siamo arrivati all'assurdo!!!
Comunque complimenti per le tue ricette...ti conoscevo gia' ma voglio ribadirti tutta la mia ammirazione!
Grazia

angicoock ha detto...

Mossa dalla curiosita' sono andata visitare il blog in questione (con la segreta speranza di non trovarmi plagiata). Ho fatto la registrazione, ho ricevuto l'eamail di conferma, ma non sono riuscita ad entrare..... Voi che ne pensate?

Gisy ha detto...

Ormai tutti vogliono dir qualcosa, anche se è di qualcun altro purché possano dirla (poveretti senza idee nè creatività)...cosa meglio di un blog dà questa possibilità che lo può tenere chiunque...se lo stesso succedesse per un testo scritto e pubblicato sarebbero grane grosse...
Purtroppo il web non è così facile da controllare per lungo e per largo...l'unico modo è contare sulla solidarietà delle segnalazioni...

A me è capitato per anlri articoli, e naturalmente senza fonte citata, insomma dovrebbe esserci una specie di copyrigh per i blogger...