sabato 11 giugno 2011

Quadrotto di lasagne


La miglior risposta alle calunnie è il silenzio.....

Ben Jonson ( 1572-1637)



Domani 12 e lunedì 13 giugno ci si deve recare ai seggi per esprimere il nostro pensiero su quattro argomenti referendari...ne ho parlato anche nel post precedente.....

Non lasciatevi vincere dalla pigrizia e andate tutti compatti ai seggi e votate SI o No a seconda di quello che ritenete giusto per il bene della nostra Italia...

E non ascoltate quei parlamentari che in modo veramente vergogno invitano a disertare i seggi....

Sono fermamente convinta che abbiano una paura folle di quello che gli italiani possono decidere......

Ma noi siamo padroni della nostra vita, della sua qualità e delle scelte giuste che solo noi possiamo liberamente esprimere......


E dopo questo appello desidero chiedere aiuto alle mia amiche per un piccolo problema che ha una mia carissima amica, Piera, che mi ha inviato tante belle ricette che ho puntualmente preparato e pubblicato...

Lei possiede un piccolo elettrodomestico: PAUL MIXI 2000 MARCA TEDESCA trascrivo fedelmente dalla mail che mi ha inviato.....

Si può vedere la sua foto sul sito www.mixi.de.... si è infatti accorta accorta che non può usare la frusta impastatrice perché' le manca un pezzo che fissa il braccetto ma non saprebbe dire proprio come era fatto e neppure come ordinarlo. Cosi' ha richiesto il libretto delle istruzioni di modo che lei possa vedere quale' e ' il pezzo mancante ma non ho avuto nessuna risposta.

Giro alle mie amiche la sua richiesta di aiuto... sono sicura che qualcuna di voi mi potrà dire qualcosa in merito.....

Ed ora veniamo alla ricettina che poi è veramente facile e abbastanza veloce......galeotto fu un avanzo di pasta fresca per lasagne avanzate da un'altra preparazione.....

Con le immancabili zucchine e altri pochi ingredienti è venuto fuori questo quadrato saporito, gustoso e di poca spesa...

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: medio-basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per una persona ( le lasagne che ho usate, lo ripeto, erano un avanzo)

3 quadrati di lasagne fresche
2-3 zucchine
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
1 mozzarella
pomodori secchi sott'olio
Qualche cucchiaio di parmigiano
poco pangrattato
poco olio sale e pepe q.b


Spuntare, affettare le zucchine e farle saltare in padella con uno spicchio d'aglio.........



Le lasagne fresche vanno lessate in acqua salata per 3' e poste a raffreddare in una scodella piena di acqua fredda e quindi stese a scolare su canovacci puliti e senza odore di detersivi o ammorbidente.....


Su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata disporre il primo quadrato, distribuire una parte delle zucchine un poco di basilico tritato, i pomodori secchi sott'olio e delle fette di mozzarella tamponate con carta da cucina...



Disporre un secondo quadrato, farcirlo come lo strato sottostante e su questo il terzo quadrato....



Ungerlo con poco olio, cospargere con parmigiano e poco pangrattato e infornare in forno statico a 180° per circa 20'.....



Un sugggerimento: a seconda della stagione si possono usare carciofi, asparagi e tutte le verdure che vi possono sembrare adatte a questo tipo di preparazione....

Lo so che è una ricettina banale ma se dovete tirarmi addosso degli ortaggi.....preferirei cambiare con della frutta...le ciliegie ad esempio!!

Buona domenica e buon voto a tutte!!!

19 commenti:

Muscaria ha detto...

Ma come mai le lasagne sono così buone, qualsiasi cosa uno ci sbatta dentro? :P

Un bacione!!!

annaferna ha detto...

davvero un risultato di tutto rispetto per una insolita lasagna...ma d'altra parte da una mano geniale non poteva essere diversamente.
Domani non mancherò per nessun motivo ed eserciterò quello che è un mio diritto-dovere!!
baci

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Una lasagna davvero ricca e saporita!
Buona domenica!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bontà delle bontà!!Corro a votare ^_* si!!
bravissima baci

Mari e Fiorella ha detto...

Buonissime, cara, spero ce ne sia una porzione per me!!!!!!!!Buona domenica!!!!!

Anonimo ha detto...

le ciliegie le trovi da me ma non te le tiro, sono in uno scrigno fragile! :-)

per l'elettrodomestico non so aiutarti... magari farsi fare il pezzo da un fabbro? da qualche parte tempo fa avevo letto che qualcuno si era fatto fare dei pezzi o delle modifiche proprio così, e di un robot molto in voga e "quotato", tra l'altro...(segno che il mio targato Cartagine può ancora andare benissimo! :-D)

Erica Ferreri ha detto...

è una bellissima ricetta, molto succulenta ^_^

eli ha detto...

Prova a scrivere il nome dell'elettrodomestico nel paginone di google, ti uscirà il sito di cookaround, dove altri utenti parlano di questo elettrodomestico, forse trovi qualche indicazione per la tua amica.
Spero di esserti stata utile.
Ma d'altro canto se l'aggeggio in questione è molto vecchio sarà dura trovare il pezzo!

Buona la lasagna! meglio della mia insalata con uova sode che mi aspetta stasera ahahahah!

Raffi ha detto...

Che splendida ricetta Grazia, complimenti... mi piacerebbe proprio assaggiarla!! un bacio

La Gaia Celiaca ha detto...

ho assolto il mio dovere di votante, da me non devi temere scherzi :-)

per le lasagnette, sono fantastiche con le zucchine, le voglio provare!

Anonimo ha detto...

ciao Grazia passavo da queste parti e ho letto la ricetta delle lasagne,la proverò e ti saprò dire a presto....(io sono Giuliana ci siamo conosciute al festival cake)

Babette: ha detto...

si andiamo a votare che è importante si decide del nostro futuro, è nostro diritto farlo e nostro dovere nei confronti del nostro territorio...incrocio le dita....ho messo i miei quattro si domenica mattina giornata perfetta tranne per il fatto che avrei gradito trovare al mio rientro a casa questo meraviglioso quadrotto di lasagne :)

Mammazan ha detto...

@ Giuliana
Che piacere trovarti qui da me!!
Ti ricordo con grande piacere e appena possibile mi faccio sentire!
Un bacione

Tamtam ha detto...

lasagne stupende, anche io le faccio con tutte le verdure e con tutto quello che mi viene in mente, basta farle bene che sono sempre buone...
....per il resto incrociamo le dita.;-)

Mari e Fiorella ha detto...

E'vero, che è un po'di tempo che non postiamo....ci serve un aiutino e la mia ragazza è impegnata con l'università.....Siamo state in ferie in Molise e posteremo qualche immagine.Gentilissima signora, grazie mille del pensiero!!!!!!!

Paola ha detto...

votato ieri!

Se ti va passa da me, che ho organizzato il mio primo giveaway

A presto!

Elisabetta ha detto...

Grazia,questa lasagna è invitantissimaaaaaaaaaaaaa!!!!!che buona!!!il particolare dei pomodori secchi,la rende proprio speciale:))ho votato ieri e sono felice,per come sia andata!!!!!!!!!bravissima come sempre cara!!bacioni e buona settimana :-*

p.s per l'amica dell'impastatrice,non so come aiutarti..mi auguro che risolva il suo problema.

ristoranti di roma ha detto...

Un bel Quadrotto di lasgne me lo mangerei proprio ora!

Unknown ha detto...

qui:

https://eshop.t-online.de/epages/Shop47178.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/Shop47178/Categories

trovi tutti i ricambi del paul mixi !!