sabato 3 maggio 2014

Involtini di melanzane alla coppa di Parma

Senza saperlo, l'uomo scommette tutto il tempo della sua vita...


Che nei dieci minuti o dieci secondi successivi  non sarà fulminato..
Paul Valèry (1871-1945)


Non mi sono data alla macchia..nè tanto meno sono andata a farmi un'altra gita...
Il problema era la CONNESSIONE ad Internet...
Mi ci è voluto un po' per capire che dovevo togliere la sim dalla chiavetta e inserirla nel cellulare..
Compreso questo ho telefonato varie volte al 188 numero "verde" di CoopVoce per sentirmi dire che Tim aveva aggiornato i sui sistemi, chiamiamoli così, e loro stavano aggiornando i propri...
Poi mio genero ha fatto delle prove sul suo pc  con la loro chiavetta e con la mia sim e l'accesso ad Internet avveniva regolarmente..
Allora il problema era la mia maledetta chiavetta che ad un tratto aveva  smesso di funzionare!!!


Allora stamattina, proprio perché ero molto seccata di non poter usare il pc se non come macchina da scrivere e poco altro, sono andata da Unieuro che mi ha venduto un wf  ( alla modica cifra di € 90)  e così , grazie anche alla infinita pazienza di mia figlia che ha effettuati i vari e complessi, almeno per me, collegamenti, ora posso navigare e fare tutto quello che mi passa per la testa ...


Stamattina, proprio per cominciare bene la giornata, alle 7 mentre stavo preparando questi involtini, la mia vicina mi ha suonato alla porta per avvertirmi che dei  ladri avevano cercato di forzare il portoncino d'ingresso, senza riuscirvi per fortuna, della casa in cui vivo attualmente....
Mi è subito venuto in mente lo scenario che si è presentato ai miei occhi quando qualche mese fa i ladri sono entrati nella mia casa in collina..
Qui son sono riusciti ad entrare ma si sono ripassati le case circostanti....
Insomma non si può mai stare tranquilli!!!

Tempo di preparazione: circa 30'-40'
Costo: Medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
2 GROSSE MELANZANE SCURE DI FORMA ALLUNGATA
250 GR DI RICOTTA
80 GR DI COPPA PER ME COPPA DI PARMA IGP TERRE DUCALI
1 UOVO
2 CUCCHIAI COLMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
1 SCALOGNO 
UN MESTOLINO DI BRODO
2-3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
SALE, PEPE, NOCE MOSCATA

Sbucciare ed affettare le melanzane nel senso della lunghezza....


Sbollentarle per 2 minuti in acqua bollente giustamente salata...


Porle a sgocciolare su un canovaccio pulito e senza profumazione...


In una scodellina lavorare a crema la ricotta e unire il tuorlo...


Mescolare con cura e aggiungere lo scalogno tritato finemente...


Il sale, poco, il pepe e la noce moscata...


Per ultimo unire il bianco d'uovo sbattuto leggermente...


Ecco qui sotto la bella e pratica confezione della Coppa di Parma...una meraviglia!


Disporre le fette di melanzane ormai quasi asciutte su un tagliere e,su ognuna, porre una fetta di coppa...


E suddividere fra tutte le fette di melanzane la farcia preparata precedentemente...
Formare degli involtini e fissarli con uno stuzzicadenti...


Sistemarli  quindi in un tegame antiaderente con un poco d'olio extravergine e farli rosolare rigirandoli un paio di volte..


Piccolo particolare...


Trasferire ora gli involtini che si saranno dorati in una teglia che li contenga di misura e irrorarli con un mestolino di brodo....


Infornare in forno preriscaldato, ventilato alla temperatura di  180° per circa 20' per terminarne la cottura...
Sono ottimi anche a temperatura ambiente..
Buona domenica a tutti!!!!

2 commenti:

carmencook ha detto...

Troppo sfiziosi i tuoi involtini Grazia, qui da te trovo sempre bellissime idee!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buoni davvero questi involtini di melanzana! la coppa nella farcia ha dato il giusto sapore e perfettamente accoppiata con la ricotta morbida all'interno.
un bacione