giovedì 8 maggio 2014

POMODORI TONNATI



Quando ti viene voglia di criticare qualcuno...


Ricordati che a questo mondo non tutti  hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu....
Francis Scott Fitzgerald ( 1896-1940)



Se è vero che il caldo è scoppiato questi pomodori ricoperti da una salsa densa e gustosa potrebbe essere l'ideale per un antipasto o un piatto di mezzo...
Spero di riuscire a postare le mie ricette: oggi devo andare ad un controllo medico perché da un po' di tempo ho il pollice a scatto e mi fa male la mano...
A dire il vero questo è il terzo controllo che effettuo questa settimana...ieri  controllo oculistico e  gastroscopia ( e non vi dico quanto questo esame, pur fondamentale per rilevare problemi legati all'apparato digerente sia basilare, ma enormemente fastidioso)..
Chi tra di voi l'ha fatto qualche volta sa di cosa parlo...
Spero solo che non mi debbano operare alla mano ma così non posso andare avanti...
Mia nonna diceva in dialetto:
"Passata la quarantetta ( la quarantina) ogni giorno nu difetta"...

E come aveva  ragione...
Ma se ad ogni problema si può porre rimedio..



Tempo di preparazione: circa 20'
Costo:Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

4 POMODORI IGP DI PACHINO DEL TIPO COSTOLUTO
40 GR DI CAPPERI SOTT'ACETO
90 GR DI OLIVE DA DENOCCIOLARE
30 GR DI ACCIUGHE SOTT'OLIO NOSTROMO
220 GR DI TONNO SOTT'OLIO NOSTROMO
1 TAZZINA DI PANNA 
IL SUCCO DI UN LIMONE

Ormai sono solo un ricordo ma quando è arrivata una cassettina colma di questi bellissimi, profumatissimi pomodori è stata una gioia non solo per la vista ma anche per il palato...


Vanno lavati, asciugati perfettamente e tagliati sottilmente.. 



Ecco qui sotto i pochi ingredienti che serviranno per preparare questa veloce e saporita ricetta...




Disporre le fettine di pomodori direttamente su un piatto da portata leggermente sovrapposte...



Il tonno  va sgocciolato ...



E posto insieme a  tutti gli altri ingredienti nel boccale del mixer...



Unire il succo del limone filtrato...



Con il frullatore ad immersione mixare i vari ingredienti fino ad ottenere una crema lisca ed omogenea...
Versare nel boccale panna e mixare ancora un istante...




Spalmare la crema sulle fette di pomodori rigando la superficie con in rebbi di una forchetta...
Porre come decorazione alcuni capperi...



Riporre in frigo fino al momento dell'uso!!!!

6 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Grazia
mi dispiace sentire dei tuoi fastidiosi problemi ma spero si risolva tutto al meglio!
intanto insieme alle belle foto apprezzo anche la ricetta
un abbraccio e in bocca al lupo

Unknown ha detto...

Ciao cara, fai bene a fare tutti questi controlli, la prevenzione è la cosa migliore;)
e poi quando torni a casa ti tiri su il morale con questa delizia, semplice, ma decisamente gustosa;)
buona giornata

Chiara (blackbird) ha detto...

Avevo giusto in programma del vitello tonnato per domani! Mi sa che aggiungo questi pomodori per alternare le fette di carne!

Mammazan ha detto...

@ Chiara
Sono contenta che provi a preparare questi pomodori ..sono ottimi e ...più economici!!

Maria Vittoria ha detto...

Buoni i tuoi pomodori, di certo li farò.Il dito a scatto l'ho avuto io ,l'anno scorso .Ho fatto in un centro medico delle infiltrazioni.Ancora per un po' ho avuto il fastidio, tanto che ho pensato "non hanno fatto niente ,soldi persi" Ma alla fine è passato. ALL'OPERAZIONE SI ARRIVA SE IL DITO SI IRRIGIDISCE DEL TUTTO,OCCHIO!

Anonimo ha detto...

io sono allergica al pomodoro, ma proverò questa ricetta sostituendo il pomodoro con fslde di peperone grigliato