martedì 6 maggio 2014

Biscotti con nocciole e cannella



Chi lavora con le sue mani è un lavoratore...


Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano....



Chi lavora con le sue mani e  la sua testa ed il suo cuore è un artista...
San Francesco d'Assisi (1182-1226)


La crisi sta passando???
Ho avuto i miei dubbi l'altro giorno quando in un negozio ho buttato l'occhio su un bigliettino un po' particolare...
" Signora offresi per lavori di pulizia in cambio di generi alimentari di qualunque tipo"...
Mi è venuta la tentazione di fotografarlo, escludendo il numero di cellulare, ovviamente,  ma ho pensato che darebbe stata comunque una mancanza di rispetto nei confronti della signora che aveva esposto la sua richiesta di aiuto  alla vista di tutti....
Mi auguro che sia stata contattata e oltre al cibo le abbiano offerto anche del denaro...ma con i tempo che corrono nutro seri dubbi!
Questi biscotti sono stati preparati con degli albumi congelati e con delle nocciole, solo una parte del totale, frullate per un'altra preparazione e avanzate...
In un sol colpo ho fatto fuori due ingredienti, basilari per la ricetta, che stavano per essere dimenticati!! 

Tempo di preparazione: circa 20' più 30' in frigo
Costo: Medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

90 gr di farina 00
25 gr di maizena
130 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino da caffè di cannella
3 albumi 110 gr circa
100 gr di nocciole
1 pizzico di sale

Setacciare  la farina, la maizena, il pizzico di sale,  la cannella e la vanillina....




Mescolare il tutto con le nocciole tritate grossolanamente...


In una scodellina sbattere leggermente gli albumi e mescolarli con il burro fuso e appena tiepido...



Versare gli albumi e burro nel mix di ingredienti secchi....


Mescolare con cura, sigillare la scodella con pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30'...


Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato con acqua prelevare piccole porzioni d'impasto e disporle ben distanziate su una teglia  grande ricoperta da carta da forno ...
Ne serviranno almeno almeno due ...


Infornare una teglia per volta in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 170°/180° per circa 8'/10' fin quando i bordi appaiono dorati....


Far raffreddare perfettamente prima di riporli in una scatola di latta...
Spero che questa ricettina piaccia alle mie amiche e a tutti coloro che passano di qui!
Alla prossima!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey just waոted to give you a quick heads up. The text in
your article seem too be running off the screen in Chrome.
I'm not sure if this is a formatting issue օr something to do wth iոternet browser comatibility but I thought I'd post to let you ҡnow.
The desiign lօok great tɦough! Hope you get the problem resolved soon.

Thanks

Feel free to visit my website :: devis travaux

Mari e Fiorella ha detto...

Cara amica secondo me, siamo in una barca in un mare in tempesta, ma speriamo bene, bella ricetta golosa, ciao!!!!

jeneregretterien(Claudia) ha detto...

Cara Grazia, il tuo racconto mi fatto ricordare quello che ho visto due anni fa in ospedale.
Un uomo rifiutava il cibo quando lo portavano e ci sono voluti 3 giorni per capire che non mangiava perchè temeva che dovesse pagarlo. Ti giuro, quel giorno mi sono sentita male, anche perché il medico disse che non era stato il primo caso.
Un saluto affettuoso
Claudia

carmencook ha detto...

Che brutto periodo Grazia, spero tanto che possa cambiare presto qualcosa!!
Per il momento mi addolcisco la bocca con uno dei tuoi deliziosi biscotti!!
Salvo la ricetta così in settimana li provo!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

Manuela e Silvia ha detto...

Un dolcetto di mezzanotte che ci stà proprio benone ;)
Semplici e curiosi per il duo caffè e cannella!
un bacione
PS. questa frase di francesco d'assisi la conosciamo bene e ci piace parecchio :)