martedì 13 maggio 2014

Il salone del libro ..il giorno dopo!!



Non è sciocco chi ostenta di essere tale....

Ma chi davvero lo è..

Baltasar Gracian (1601-1658)

"La kermesse del 2014 passe

rà agli archivi per essere stata nobilitata, in spirito e immagine, dalla presenza del Vaticano, e per gli assaggi del prossimo anno: gli editori cinesi pronti a invadere il Lingotto e l'arrivo prossimo venturo della Germania, complici i promotori della Fiera di Francoforte, ossia della Buchmesse, che è la più importante rassegna professionale del settore sul "coté" internazionale. La vera novità di quest'anno, però, è rappresentata dalla valorizzazione della cosiddetta editoria indipendente, cioè i piccoli e i piccolissimi, che, orchestrati nella sua "Officina" da Giuseppe Culicchia, hanno dimostrato che scommettere sulla cultura e sui libri di qualità è una sfida sostenibile, oltreché da capitani coraggiosi. Anche i dati del mercato, dentro il Lingotto, lo confermano. Una casa come Magenes, specializzata nell'avventura di mare, da Salgari a Rafael Sabatini, dichiara un 100 per cento di vendite in più rispetto al Salone del 2013. Nuova Frontiera cresce del 50 per cento. Bene poi Miraggi, Marcos y Marcos e minimum fax, che sale del 7 per cento. Encomiabili, decisamente, sono i nuovi o "novissimi" editori, quelli ospitati dall'Incubatore, dai palermitani di Leima ai triestini di Nonostante Edizioni, che spesso stampano o ristampano, a volte con inediti, opere di scrittrici e scrittori dimenticati dalle "major" italiane del libro.

Il successo del Salone è il successo di una squadra, quella che lo organizza, in cui i due mister, Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero, allenano un gruppo affiato e vincente, che ha in due scrittori "giovani", Andrea Bajani e Culicchia, altri creatori di gioco. Proprio essere squadra, come verosimilmente dirà Picchioni nella odierna conferenza stampa di chiusura, è l'arma segreta di Librolandia, che consentirà nel futuro di rinnovare nella continuità. "
 





340.000 visitatori in più rispetto all'edizione del 2013...
Insomma un grande successo!!
Sono stata molto incerta se andare a visitare il Salone in treno + metro o in macchina..
Alla fine ho optato per la seconda soluzione anche perché avevo un pass per il parcheggio all'interno della struttura..
Le foto allegate sono una personale visione della mostra...le mie forze mi hanno impedito, dopo circa 3 ore di vagabondaggi, di andare oltre..
Ogni fotografo riprende  i soggetti che più lo colpiscono e il mio post rende un'idea di quello che ha colpito me: curiosità librarie ( limitatissime in quanto non sono riuscita a visitare tutto lo spazio espositivo)..
Eventi come quello cui faccio riferimento con le foto qui sotto...libri che mi hanno colpita per il titolo e il contenuto...
Suggerimenti vari per l'acquisto di opere  appena edite e molto altro ancora.. 




Grande la fantasia della veste editoriale decisamente accattivante..






Libri per i più piccoli...ve ne erano davvero tanti..





Novità di due autori importanti...






Questa locandina mi ha davvero colpita!!




Lo stand della Polizia di stato ( ho chiesto il permesso all'agente a cui ho fatto anche visionare quanto avevo fotografato per poterlo pubblicare)...


Caffè letterario della Lavazza ( ho chiesto anche il nome di chi stava parlando ma non avendo nulla su cui scrivere, l'ho subito dimenticato!!)




Stand del Libraccio...


Stand dell'Aboca...





Stand di una casa editrice emergente e indipendente...




Qui non c'è bisogno di presentazione...



Idem come sopra...



Libri da acquistare!!








Interessante allestimento con cartone della Baldini & Castoldi...




E qui ci sono vari spunti per le amiche dalle mani d'oro per regali da fare per ogni occasione..












Una di queste edizioni avrei dovuto acquistarla prima di andare  New York...




Un'idea per i bambini dalle mille applicazioni!!







E con quest'ultima foto chiudo il post....



Scusate care amiche questo post così riduttivo sul Salone del Libro..ma forse vi ho fatto venire voglia di visitarlo o intraprendere un viaggio per la prossima edizione!!!

3 commenti:

Simo ha detto...

mi sa che la prossima edizione...non mancherò! magari potremmo andarci insieme...chissà!
bacioni

Mammazan ha detto...

@ Cara Simo..per me sarebbe un doppio regalo!!!

Betty ha detto...

che meraviglia per occhi e mente :)
grazie per le tante foto.