domenica 27 dicembre 2015

PIZZETTE AI WURSTEL, ALBERELLI AL SALAME E..UN DOLCETTO!!


Il diavolo è un ottimista...


Se pensa di poter peggiorare gli uomini..
Karl Kraus (1874.1936)



Passata la buriana della preparazione del pranzo di Natale si tira un sospiro di sollievo...
Ma i giorni scorrono veloci e ci si deve mettere di nuovo a spignattare per  il cenone di fine d'anno...
Se ci si mette d'accordo fra amici e ognuno contribuisce con  una portata lo sbattimento si riduce molto..
Basta organizzare il menù in modo che non ci siano doppioni..
Alle amiche più giovani ma anche ai maschietti ( mio figlio da quando è andato a vivere da solo di cimenta in ricette anche abbastanza elaborate) in cerca di idee semplici e veloci e sopratutto economiche ho pensato di suggerire queste due ricettine..
Quella dei miei pseudo alberi di Natale l'ho vista su you tube e il risultato che appare nel video è migliore del mio...
Ci vuole poco!!


L'alberello può essere usato anche come segnaposto ma non avevo a disposizione il cubetto di formaggio su cui infilzarlo come appare nel video relativo..
Ho pensato di abbellirlo con un'oliva nera denocciolata e un ciuffetto di prezzemolo..


E, con la pasta sfoglia avanzata dalla base degli alberelli, ho ricavato dei strisce rettangolare che ho sovrapposto premendo un poco per farle aderire meglio, e ho farcito ogni rettangolo con un cucchiaino di marmellata e qualche dadino di mela..
E poi tutto in forno per pochi minuti!!!


Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

PER LE PIZZETTE

1 CONFEZIONE DI PASTA PER PIZZA PRONTA 
1 CONFEZIONE DI WURSTEL MINI PER APERITIVO
1 MOZZARELLINA DI BUFALA
POCA SALSA DI POMODORO
ORIGANO
OLIO EXTRAVERGINE
1 PIZZICO DI SALE 

PER GLI ALBERELLI
1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
100 GR DI SALAME MILANO
POCO LATE PER SPENNELLARE

PER I DOLCETTI
MARMELLATA A PIACERE
1/2 MELA

Allargare con le mani la pasta per la pizza..
Inciderla con un porzionatore da 8 cm..


Velare con la salsa di pomodoro...


Ricoprire tutto il tondo con i wurstel tagliati a fettine...


E disporre cubetti di mozzarella di bufala ( fatta scolare per bene) o altra mozzarella normale..
I ritagli di pasta di possono di nuovo impastare e stendere con le mani...
Io ho  ottenuto più pizzette di quanto ne appaiono nelle foto di inizio post..
Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato sui 180° per 10'/15'.
Si possono preparare in anticipo e scaldare all'ultimo momento..


Prepariamo gli alberelli al salame..
Srotololare la pasta sfoglia rettangolare, assottigliarla un poco con il matterello e tagliarla strisce di 2 cm di larghezza o poco più..
Tagliare anche il salame come appare in foto..


Disporre le fette di salame sulle strisce di pasta sfoglia..


Quindi ripiegarle coma appare qui sotto..
Io ho sovrapposte due alberelli sullo stesso spiedino..
Pennellare con poco latte ed infornare con le stesse modalità delle pizzette..


E qui sotto ecco i dolcetti che ho preparato con gli avanzi di sfoglia..
Finiti i wurstel e finito il salame non mi rimaneva altro da fare che risolvere il "problema" degli avanzi in questo modo!!


Porre su ogni rettangolo un cucchiaino di marmellata a piacere e  dei dadini di mela,,...
Racchiudere i lembi sul ripieno ed infornare per pochi minuti..


A presto ragazze con altre news!!!

4 commenti:

Ale ha detto...

Mi hai fatto venire una gran fame, bravissima!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

la pizza sempre la pizza, molto buona e poi, gli alberelli... che carini e tanto gustosi !

speedy70 ha detto...

Tutto molto sfizioso cara, ma gli alberelli sono troppi simpatici, grazie dell'idea!!!! Un abbraccio con i migliori auguri di un magnifico 2016!!!!

le Fate del feltro ha detto...

anche io ho fatto gli alberelli!!!!