giovedì 24 dicembre 2015

Coroncine last minute da appendere all'albero..biscotti a gogò e ..BUON NATALE!!


Da piccolo  a Natale aspettavo un regalo.
Un pacco dorato sotto l'albero luminoso.
Quando aprii il pacco non era quello atteso.
Lo tirai contro il muro piangente, iroso.



Quanto regali ho rotto, ho respinto nella mia vita dopo quel giorno?
Ora di questi ho rimpianti.
Accettare i doni è difficile perchè sempre ne aspettiamo uno soltanto.
Impara ad amare ciò che desideri ma anche ciò che gli assomiglia.
Sii esigente e sii paziente.
E' Natale ogni mattino che vivi.
Scarta con cura il pacco dei giorni.
Ringrazia, ricambia,sorridi.
Stefano Benni ( 1947)


Buon Natale a tutte le amiche e a chi passa qui da me!!
Grazie per la compagnia che mi fate con un commento o anche solo con il vostro passaggio nel mio blog.
Grazie per il tempo che dedicate a sfogliare le pagine del mio diario culinario.
Grazie per le mail di alcune amiche che mi esprimono il loro apprezzamento...
Ormai i giochi sono fatti, il frigo strabocca di ogni ben di Dio e, stanche ed esauste, non vediamo l'ora che ci si possa finalmente sedere a tavola con tutta la famiglia per gustare i frutti del nostro lavoro...
Ho ricevuto in dono da una carissima amica una enorme busta piena di prodotti che mi impegneranno nelle prossime settimane ..
Vedrete in futuro dolci, biscotti e tutto quello che la mia fantasia e ciò che mi è stato messo a disposizione  dalla cura che la mia  amica ha avuto nello scegliere ogni singolo prodotto riuscirò a preparare...
Ho usato subito, per curiosità, la miscela Integrale per torte e biscotti della san Martino ( non sponsorizzata!!) e i risultati appaiono ben evidenti nelle foto allegate al post..
A proposito di regali ricevuto e per nulla azzeccati ricordo quello che mi è stato fatto alcuni anni fa dalla ormai ex ragazza di  mio figlio: una macchinetta per infilare gli aghi...
Non aggiungo altro!!!


Tempo di preparazione: circa 5' con il mixer e 30' di riposo in frigo
Costo: per me quasi nullo..comunque basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

1 CONFEZIONE DI MISCELA INTEGRALE SAN MARTINO
1 UOVO
100 GR DI BURRO
MARMELLATA A PIACERE 
ZUCCHERO DI CANNA


Versare la miscela nel mixer e unire il burro freddo a pezzetti..


Unire l'uovo e continuare ad azionare il robot ...


Fin quando si ottiene una massa granulosa come appare qui sotto...
Compattarla e  lavorarla per qualche minuto...


Formare una palla, avvolgerla con pellicola trasparente e porla in frigo per almeno 30'..


Stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di pochi millimetri..
Con un tagliabiscotti incidere la pasta per ottenere un numero pari di biscotti..
Con una formina più piccola incidere al centro.



Disporre i biscotti su più teglie da forno ricoperte da carta da forno e spolverizzare con zucchero di canna...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 180° per 7'/8'..
Controllare che i biscotti non scuriscano troppo 
appena i bordi sono dorati 
Farli raffreddare perfettamente prima di rimuoverli dalla teglia: sono fragilissimi..


Con il centro dei biscotti forati ora si può creare una coroncina..
Disporli accavallati un poco uno sopra l'altro intorno ad un bicchiere..

Cospargere con zucchero di canna ed infornare con le stese modalità dei biscotti più grandi..


Carinissima la coroncina!!


 Arricchire con un fiocchetto del colore preferito ed appendere all'albero..


BUON NATALE a tutti!!!

5 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

E' bellissima ! Tanti auguri di Buone Feste!

mammadeglialieni ha detto...

Bellissima la coroncina di biscotti! Carissimi auguri anche a te ed a i tuoi cari!
Bellissima poesia...

Gloria Baker ha detto...

Bellisimo ! Buon Natale Mammazan!!!

zonzolando ha detto...

Buone feste e felice 2016

le Fate del feltro ha detto...

anche io ho fatto i biscotti
però li ho regalati tutti!!!
che fameee

buone feste