lunedì 23 aprile 2012

Allarme cibi taroccati



Care amiche ..Buongiorno!!!!

Oggi propongo un post insolito ma sempre legato al cibo.

Sono stata contattata pochi giorni fa da Carlo Candian che scrive per http://www.cibook.it e che mi ha proposto di ospitare nel mio blog un suo interessante articolo che, come il titolo del post suggerisce, elenca un'allarmate elenco di prodotti  facilmente reperibili all'estero presso le catene di ristorazione e  i grandi supermercati..

Ecco qui di seguito il suo articolo, fedelmente riportato, e le immagini relative ai prodotti oggetto del post.

 Allarme cibi taroccati
L'Italia ha un patrimonio ricchissimo e nel mondo è conosciuta soprattutto per la sua tradizione culinaria. Avendo vissuto tre anni a Londra, ho capito quanto gli inglesi apprezzano i nostri prodotti e il modo unico che abbiamo di unirli creando sapori semplici e delicati.
Essendo un popolo di migratori, ristoranti e caffetterie italiane si possono trovare facilmente all'estero, tuttavia spesso ci si trova a pagare una fortuna per ciò che è lontanamente simile alla qualità nostrana.
Strada, Pizza Express, Pizza Hut, Olive Garden e Carluccio's sono tra le catene di ristorazione più conosciute nel Regno Unito le quali hanno saputo adattare i propri piatti alle richieste di un consumatore non proprio cosciente.
Anche i grandi supermercati hanno a disposizione una vasta scelta per mangiare italiano con spiacevoli sorprese. Se un buon consiglio è quello di addentrarsi in nuovi sapori quando si è all'estero, questa galleria di immagini di cibi taroccati è uno spaccato vero, una reinterpretazione “moderna” di piatti tipici che diventano fast food per il consumatore alla ricerca di uno spuntino veloce. Tutti provengono da Tesco, il più diffuso supermercato famoso per la sua scarsa qualità e la sua grande convenienza.
Dalla lasagna sandwich alla salsa alla carbonara che dura 2 anni, ecco cosa si sono studiati per farvi sentire a casa:




Lasagna Sandwich




Pasta Pasta Tutti i Giorni con uova e pancetta, ideale per colazione





Pasta fredda con il pollo, i pomodori, il basilico e la maionese




Pasta con il miele, la mostarda e il pollo





Il ragù ma senza carne





Il sugo alla carbonara che dura due anni



I sughi pronti con la carne, come si conservano?





Il parmigiano in barattolo che si conserva fuori dal frigo. Non contiene formaggio.





Il Garlic Bread: pane con burro aromatizzato all'aglio. Alcuni sono convinti che sia un piatto tipico italiano



Autore:


Carlo Pandian è nato a Verona scrive per Cibook – asparagi ricette. Ama la cucina semplice e nostrana come gli Asparagi Bianchi di Santa Maria di Zevio (Verona) con le uova o la Nduja con le melanzane fritte.  

E con questa carrellata di immagini che penso abbiano inorridito tutte voi..me compresa...auguro una bella giornata!!!



15 commenti:

Silvia ha detto...

"il parmigiano che si conserva in barattolo fuori dal frigo.. Non contiene formaggio".. Non so se essere divertita o disgustata!!

latati ha detto...

aiuto! l'anno scorso in scozia abbiamo provato un ristorante della catena 'bella italia'.. schifo!! da lì mi sono resa conto che all'estero è meglio evitare come la peste i ristoranti italiani. da tesco invece prendevamo i panini quando pranzavamo al sacco.. :)

renata ha detto...

Grazie dell'articolo!!!!!
Utilissimooooooooooo
Un bacione e buona settimana!!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Mi viè da rimette a me.. no comment! Post utilissimo.. baci e buon lunedì .-)

Yrma ha detto...

Che orrore!!!!Ahimè conosco bene la catena Tesco..a Londra è accanto all'hotel dove per lavoro sono stata piu di una volta..andavo li a comprare biscottini (digestive della mc vities)e tisane allo zenzero della Twinings...tutte marche affidabili ma..il resto era tutto un orrore!!!D'altronde è come quelli che all'estero vogliono mangiare italiano..NO COMMENT!

Anonimo ha detto...

vabbè dai, qui, nel cuore del Piemonte, c'è chi vende la bagna caoda in barattolo...
scagli la prima pietra,insomma, ci son fior fior di italiani che pur di esportare l'italianità producono (ed esportano) fior fior di cxxx...te... che poi i primi boccaloni a comprare quella roba, a Londra, son proprio gli italiani, quelli che però non san mangiare... che già solo per la carbonara si trovan gli ingredienti fresco, del bacon eccezionale e mia figlia la cucinò giuto l'estate scorsa senza problemi ai suoi colleghi.. Il cibo pronto taroccato e...pattume style si trova anche qui, comunque.. guardate nei banchi frigo dei nostri super (pure quelli sciccosi)... e in certe gastronomie ( Paissa compreso!)

eli ha detto...

Sono allo stesso tempo orripilata e divertita.
Non mangerei mai cotanta schifezza, ma mi farei volentieri un giro in questo supermercato per farmi due risate!

In Bretagna ci sono diverse sedicenti pizzerie che annoverano nel menù improbabili ricette come la pizza alla carbonara e quella col ragù bolognese. Probabilmente pensano che pizza e pasta siano la medesima cosa ahahahahahah!

Terry ha detto...

Inorridita è dir poco... Ed alcune di ste schifezze le ho anche viste dal vivo!!! Bleah!!! Bel post, ben condiviso!!! ...ottimi anche i frollini sotto... Delicati!!!

Lenia ha detto...

Un post utilissimo.Complimenti per il tuo blog,carina!Ti seguiro con piacere!
Saluti da Grecia!

carmencook ha detto...

Grazie mille per le tante notizie utili che ci posti!!
Ogni volta che passo qui da te c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!!
Un grazie e un abbraccio Carmen

Muffin ha detto...

Ma come possono pensare, anche solo lontanamente, che in Italia si producano cibi spazzatura come questi? Poveri consumatori!
Una mia conoscente americana invece una volta mi ha detto che il Mc donalds da noi fa cose diverse rispetto a quelle che fa in America e che anche la Coca Cola ha un sapore diverso. Quindi, non è solo un problema legato ai nostri prodotti tipici!

Giovanna ha detto...

è allucinante ma ci sono persone che li acquistano e non sanno nemmeno mettere una pentola nel fuoco

Dana et Dana ha detto...

Carissima, c'è molta gente che mangia queste schifezze....
ahh dimenticavo, c'è un premio per te, vieni ti aspetto!!!
Dana et Dana

Ka' ha detto...

Orrore e raccapriccio!!!Non ci sono altre parole... Un abbraccio!

Vale ha detto...

Indipendentemente dalla Tesco, questi cibi rovinano la fama della cucina italiana(pasta, pizza, secondi...) all'estero