domenica 5 aprile 2009

Cake alle olive verdi e nere


Con questa ricetta concludo la descrizione fotografata e sofferta delle portate che componevano il mio pranzo di Pasqua preparato con grande anticipo per i motivi che ho elencato...


Questo cake salato unito allo strudel integrale è stato proposto come antipasto .... e servito con del seiras (che è un formaggio fresco e sodo tipico delle mie parti) e una tometta d'alpeggio anche quella autoctona.......


E non so se questa accoppiata sia stata molto indovinata ma certamente è stata gradita....


Le foto non sono in quantità incredibile come al solito anche perché i tempi erano stretti.

Infatti sono riuscita a fotografare la forma intera del cake e le fette nel piatto (composte così garbatamente da mia figlia) poco prima di portarlo in tavola mentre le fette singole fsno state riprese il giorno dopo quando avevo più tempo e...come appare evidente sono in numero maggiore!!!!!



Ho potuto constatare che il cake (le poche fette avanzate non erano partire per destinazioni varie) anche a distanza di un giorno non aveva perso nulla della sua morbidezza.....

Come ho accennato nel post precedente la mia amica a cui l'ho portato in dono l'ha congelato e del risultato, dopo lo scongelamento, ne darò notizia in seguito......


Credo che questo cake sia uno dei pochi da fare quasi mentre si telefona, si guarda la televisione....insomma si fa quasi da solo e velocemente usando una capace scodella, la fedele frustina e poco altro......

Dimenticavo di dire che la ricetta è tratta, con minime varianti, da una di quelle schede della De Agostini belle, plastificate e...carissime.

Quelle che vengono inviate gratuitamente per invogliare all'acquisto della raccolta che si rivela veramente onerosa e cui si rinuncia senza grande rammarico...


Una cosa basilare sono le olive denocciolate ..per cui se non le avete....


Mettete il cappotto, o la giacca a vento e le galosce, oppure solo la felpa a seconda della zona dove abitate e andatele ad acquistare.....


"E perché?" direte voi perché devono rimanere intere una volta incorporate alla preparazione e una volta affettate si devono poter vedere le rondelle ben definite, cosa che non succederebbe se con pazienza infinita doveste tagliare le olive a filetti per eliminare il nocciolo.

La fetta, nel secondo caso, mostrerebbe solamente dei pezzettini verdi e neri ma come sempre ognuna è libera di fare come crede e ..... come può.

Ma ecco le tempistiche e gli ingredienti.

Tempo di preparazione: circa 20' o poco più
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fine
1 bel pizzico di pepe nero macinato al momento
4 cucchiai di olio extravergine
60 gr di olive nere denocciolate
60 gr di olive verdi denocciolate
120 gr di latte
150 gr di farina 00
7 gr di lievito istantaneo per torte salate




Avevo anche fotografato le olive nere ma sono sparite...cose che succedono!!!!

Setacciare due volte la farina con il lievito e mettere da parte in una scodella.....



In un'altra scodella sbattere le uova con un frustina e aggiungere in sequenza ......


il pepe (io ho usato quello nero), il sale......



Il latte e l'olio extravergine......


Quando il composto è ben amalgamato (ci vorranno pochi minuti) versaro a filo nella scodella in cui è stata depositata la farina setacciata con il lievito......



Continuare ad amalgamare con la frustina sin quando la parte liquida s'è ben amalgamata con la farina.....



Ora abbandonare la frustina e con un cucchiaio (che ho usato per evitare di tagliare le olive con la frustina) mescolare le olive che saranno state tamponate delicatamente (quelle verdi solitamente sono immerse in una specie di salamoia) con un foglio di carta da cucina....


Versare il tutto in uno stampo da plum cake di base 20 cm ben imburrato ed infarinato.....

Livellare con cura ed eventualmente sbattere lo stampo sul piano di lavoro per favorire l'assestamento della preparazione ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 160° per circa 40'......



Controllare come sempre la cottura con uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto......

E come sempre: BUON APPETITO!!!!!

31 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Succulento, goloso, gustoso e chi più ne ha più ne metta, ci siamo letteralmente innamorati di questo cake e s'ha assolutamente da fare, sarà il nostro tortino prepasquale!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Barbara Palermo ha detto...

Davvero bello, fa subito venire in mente le scampagnate primaverili, grazie!

ღ Sara ღ ha detto...

adoro i cake salati!! dev'essere stra buono!!

NUVOLETTA ha detto...

Adoro le olive....deve essere buono!

stefi ha detto...

Ciao carissima da te si trovano sempre ricette sfiziose, passa a tovarmi c'è qualcosa per te, ciao ciao.

Simo ha detto...

Meraviglioso a dir poco questo cake, ben lievitato e soffice...
complimenti Grazia! Ottima riuscita!

dario ha detto...

il tuo cake ha un'aspetto fantastico!!!
mi segno la ricetta!!!!
ciaoooo e buona settimana

Manuela e Silvia ha detto...

bello colorato questo cake! e servito come antipasto è verametne perfetto! un bel preannuncio di un pranzo pasquale gustosissimo!
bacioni

Anonimo ha detto...

Mi lasci a bocca aperta mia cara, questo cake è una meraviglia ed io che adoro il salato alle olive essendo ligure di nascita, solitamente faccio la focaccia con le olive, ma questo cake non lo conoscevo e lo farò presto!!!
Grazie
Buona settimana
Mariarita

Antro Alchimista ha detto...

Buono questo cake!!!! Con le olive poi! Buona serata Laura

sly ha detto...

olive...i miei cuccioli adorano tutto cio' che contenga olive...e mi sa proprio che questa ricettina è proprio buona...al solito la tua cura nel descrivere ogni dettaglio è fantastica, penso che anche una che fa pastrocchi come me, riuscirebbe a fare i tuoi capolavori per come li descrivi bene....hai visto che ti commento ancora??!!!ha!ciao notte.

sorbyy ha detto...

Che bello !!!
Sicuramente sguisito
Ciao

Mirtilla ha detto...

un cake salato,che meraviglia!!!
ottima variante,anche in leggerezza,al pane con le olive ;)

Federica Simoni ha detto...

Ti è venuto benissimo! chissà che profumino...
ciao!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

uhelààà che bel cake con quei bei bernoccolini da mordere :-D
sicuramente è stato divorato in men che non si dica no ;-)?

brava sempre di più
bacio e mi raccomando se ti fai una "lunga" passeggiata da queste parti il 24 maggio ti aspetto a braccia aperte..;-) e non perchè mi aspetto tonnellate di biscotti capito :-D?
Silvia

Anonimo ha detto...

Questo cake lo faccio anch'io ed e' sempre buonissimo. Risolve anche il problema di una cena all'ultimo momento. Ho usato lo stesso impasto anche per tortine monoporzione, molto carine da vedere e da servire...

Minù ha detto...

fantastico questo cake!!!superlativoooo!!! posso avere 2 fettine??? ^_^ baci!! Minù!!

Unknown ha detto...

Spero tanto che ne sia rimasta una fettina per me ^_^

Juls ha detto...

ma che buono! è poi è così simpatico e colorato da vedere!
Mi sorella dora le olive, potrei farle una sorpresa!
buona settimana!
Giulia

Fra ha detto...

Un cake davvero meravilgioso, ideale per accompagnare il pranzo di pasqua o come piatto unico per il pic nic del lunedì ;D
bacione
fra

Ilaria ha detto...

Davvero splendido, soprattutto per chi, come me, adora le olive!
Me lo segno questo cake...ah, e naturalmente complimenti per il blog ;)

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Grazia, è davvero molto bello questo cake...ho voglia di preparare qualcosa di salato, e ho cercato di nuovo tra le tue ricette.
Ho copiato il cake e ho fatto un bel giretto nel tuo blog, quante ricette e... che bello rivedere le tue foto!

Un abbraccio

Lidia Miglionico ha detto...

Scusami tesoro ma non ho tanta voglia di scrivere...forse sai anche il perchè....ma volevo comunque salutarti e dirti che questo pan cake è squisito...appena mi tornerà la voglia di cucinare lo proverò!!!
Un bacio Lidia

katty ha detto...

quante belle foto!! mi hanno fatto venire una voglia di mangiare questo cake delizioso!! perfetto per il lunedì di pasqua!! buona settimana!!

Dolce D. ha detto...

wow wow wow è spettacolare!

Okkidigatta ha detto...

...buonooooooo .....ottima idea da scopiazzare ...kissss

nevepioggia ha detto...

Ciao Mammazan! c'è il premio simpatia anche per te nel mio blog:passa a ritirarlo!!

virginie ha detto...

il tuo cake ha un'aspetto fantastico!!!complimenti per il blog e per le tue ricette a presto

Angela ha detto...

Ciao. Bellissimo e buonissimo davvero, io l'ho fatto oggi con la ricetta presa dalla scheda deagostino e nonostante non fosse proprio perfetto è stato divorato ugualmente... Io però sulla scheda ho 12 cl non dl, infatti ero un po in panico e non sapevo quanti grammi dovevo mettere... può essere per quello che non si è gonfiato molto ed è rimasto un pochino stopposo? Vorrei rifarlo domenica e mi piacerebbe azzeccare tutto stavolta... :)

Fan delle olive ha detto...

Complimenti perché dalle foto deve essere davvero eccezionale...complimenti

Mammazan ha detto...

@Fan delle olive.
In effetti questo cake è buono e tante amiche lo hanno preparato con successo!