mercoledì 25 marzo 2009

I carotini e meme



Questa volta non crederete ai vostri occhi......



Le foto, per una volta tanto, non sono in numero esagerato.... anche perché non ho trovato soggetti pasquali adeguati a parte le campane e gli ovetti.......

I cavallini non c'entrano per nulla ... ma sono così carini e poi non sono stati troppo riottosi a staccarsi dallo stampino per cui li aggiungo alla carrellata fotografica, così tanto per gradire....



Accolgo volentieri l'invito di Anna Righe Blu che vuole sapere a che cosa non so e non posso assolutamente rinunciare.....
Diciamo che volendo si può rinunciare a quasi tutto, per ciò che concerne i beni materiali, ma ci sono abitudini che illuminano e rallegrano la giornata e siccome io mi reputo un pò viziata e di cose a cui non potrei mai rinunciare ce ne sono parecchie ...cerco di barare un poco nel modo che qui sotto apparirà evidente.......
1° Alle telefonate quotidiane con i miei figli, durante le quali parliamo di tutto, di come abbiamo trascorso la giornata , del mio umore ( a volte credo che il sentirmi allegra, ma lo sono di natura, e pimpante li faccia stare meglio)....
2° Al caffè e siga al mattino anche alle 4 quando, dopo essermi rigirata come una frittella nel letto e, realizzato che non riesco più ad addormentarmi , decido che è meglio alzarmi, con disappunto di Ninì che comunque mi segue e fa il primo assaggio di croccantini....
Poi torniamo a letto e dormiamo di nuovo se riesco a non pensare a nulla ( lui non ha problemi!!)
3°Alla digitale e computer. Ora, con relativo e moderato rimpianto per la vecchia Canon, sto pensando all'acquisto di una nuova fotocamera ma più professionale che mi servirà se un certo progetto andrà in porto e di cui ne parlerò in futuro...
4°Alla lettura: quest'anno ho ricevuto in regalo dei libri molto belli ed altri ne ho acquistati.
Non dedico delle ore alla lettura ma quando vado a riposare il pomeriggio e la sera prima di dormire leggo sempre e se il libro è interessante e scorre veloce ...è il massimo!
5°All'amicizia.
Il fatto sia in ultima posizione non indica assolutamente che sia la cosa a cui io tengo per ultima.
Come si può non considerare l'amicizia un bene irrinunciabile?
Alle amiche con cui condivido ricordi di una vita, a cui sono legata da un affetto profondo...ma anche a quelle più recenti il cui pensiero e affetto illumina le mie giornate....
Ora devo forzatamente concludere l'elenco ma ne avrei di cose da aggiungere e a cui non saprei rinunciare come ad esempio cucinare, fotografare, lavorare a maglia, cucire ( avete visto che all'ultimo ho imbrogliato un pò?????)
Ora passerei il testimone a:

Ed ora passiamo alla ricetta di questi biscottini....




Non ci dobbiamo illudere che grazie a questi i bambini possano mangiare più volentieri le carote....


Anche perché come appare dalla quantità, il peso delle stesse è relativamente modesto ma tanto per cambiare un po' si possono preparare almeno per una volta questi biscotti....

E con le formine adatte si può dare una botta di vita alla colazione o merenda sostituendoli alle famigerate merendine, ora un tantino demonizzate, ma che per anni hanno rappresentati i rimpidigiuno di piccoli e grandi....

Avevo una conoscente, abbastanza avanti con gli anni, che ne era una consumatrice "appassionata"... tanto non credo che la sua abilità culinaria andasse oltre alle uova al gasometro ( non ho mai approfondito che diavolo le cucinasse) e alle banane flambèes.



Come si è ben potuto notare ho messo la palla dell'impasto prima del'elemento dominante: uno delle mie tante e sciagurate distrazioni ahahaah...


Ecco qui la ricetta semplice ed economica ...
Tempo di preparazione: circa 20' per la pasta e circa 30' per la cottura delle carote
Costo: basso
Difficoltà:*
INGREDIENTI
150 gr di carote già pronte alla cottura e tagliate a pezzi
400 gr di farina 00
la buccia di un limone non trattato
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

Raschiare e affettare le carote ( le fortunate che hanno l'orto possono fare a meno di raschiarle).
Farle bollire per circa 30' in acqua zuccherata ( se si ha la pentola a pressione le si possono cuocere a vapore per circa 15' , io però non l'avevo a disposizione).
Trasferire le carote nel bicchiere del mixer, ridurle in purea, aggiungere la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il burro fuso e appena tiepido, un pizzico di sale e l'uovo.....

Azionare il robot ad ogni elemento aggiunto....
Aggiungere per ultima la farina setacciata e mixare fin quando si è formata una palla ben consistente......
Lavorarla brevemente e metterla a riposo in frigo per 2 ore...

Trascorso questo tempo procedere come di consueto: stendere col matterello, sul piano di lavoro ben infarinato, una sfoglia dell'altezza di pochi millimemetri e ritagliare delle formine a piacere con i tagliabiscotti che si hanno a disposizione.
Disporre i biscotti su placche ricoperte da carta da forno e infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 10'/15' controllando spesso trascorsi i pri mi minuti di cottura.


A differenza della ricetta a cui mi sono ispirata e tratta dal "Libro dei biscotti" ho ridotto drasticamente il quantitativo di burro che sicuramente ne avrebbe aumentato la friabilità .....
ma se ne si vuole mangiare un biscotto in più ci si deve preoccupare delle calorie?
Quindi è meglio, a mio avviso, diminuirle dall'inizio...ma nessuno vieta di aumentare il quantitativo dell burro del 50%....
Cosa ve ne sembra???














20 commenti:

Ely ha detto...

ciaoooo ma che meravigliaaaa questi cavallini!!!!! sono stupendi! ciaooo Ely

Royal cake ha detto...

io sono a bocca aperta, brava

Anonimo ha detto...

Buoni e belli questi cavallini, complimenti Grazia !
Mi devi pero', togliere una curiosità: come caspiterina hai fatto a fare stare in piedi i cavallini?!?
Un abbraccio

Anna Righeblu ha detto...

Che belli questi carotini pasquali!
Vedi che non sono solo io a chiederti come fai a tenere i piedi i cavallini?
Alta tecnologia eh? :D
Per il meme sei stata bravissima... ti invidio un po' il caffè con siga del mattino... ;-)
Baci

LUNETTA ha detto...

Belli e "buoni" i biscotti.
Ecco un'altra cosa che abbiamo in comune!!!
Caffè e sigaretta...
Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! dalle tue cose irrinunciabili si vede quanto tu sia una persona semplice e alla portata di tutti! sai, sei talmente brava in cucina...
bellissimi questi carotini! i cavallini poi son spettacolari...due soggetti perfetti per le foto ;)
un bacione

Erre54 ha detto...

ho inserito la ricetta dei biscotti sul mio blog.
ti ho citato naturalmente,se ci fosse qualche cosa in contrario avvisami che e limino il post
grazie
ciao
Mr

Mariù ha detto...

Che belli questi cavallini!

Dolce D. ha detto...

Uauauauauuuuuuuuuu i cavallini sono troppo forti

Fra ha detto...

splendidi i biscottini e soprattutto splendide le tue dipendenze!
Un baciotto
fra

Tatiana Canini :) ha detto...

Grazia ciaooooooooooooooo :-D
Eccomi finalmente da te!!! Ti ritrovo in splendida forma con dei biscottini meravigliosi e un meme che descrive benissimo quanto sei speciale :-)
Io di rado come vedi ritorno ;-) ma va tutto abbastanza bene!
Un giorno di questi ti scrivo e ci raccontiamo un poco!
Un bacione e a presto!!!
taty

katty ha detto...

che belli i cavallini!!! un peccato mangiarli!!!!bravissima!!! buona giornata!!!

Antonella ha detto...

Che bella idea, le carote nei biscottini!

stefi ha detto...

Ciao sono stefania, mi sono trovata a passare di qui e cosa vedo!!!!! dei biscottini alle carote, ricetta che sicuramente copierò, sembrano molto buoni:
Tornerò ancora a trovarti.Ciao!!!!!

Michela cake designer ha detto...

Cosa ne penso?
I biscotti so che son buoni perchè li ho fatti anche io tempo fa con le carote..ora non so se era questa la ricetta..perchè l'avevo presa alla prova del cuoco.
Per cui mi segno anche la tua, ovviamente.
Le formine son deliziose..a parte la campana e le uova che ho riconosciuto--non hai trovato il coniglietto?-- ma c'è anche il cavallo o l'hai preso altrove?
Non fa parte delle 100? o si?
Sai che non me lo ricordo?
Comunque son bellissimi tutti.
Ciao buon we.
p.s. bello conoscerti un po' meglio attraverso il meme..
ciao

Simo ha detto...

Grazie tesoro per aver pensato a me!!! Questo meme l'ho già fatto anch'io, e anch'io come te ho tante piccole manie a cui non riesco a fere a meno...
questi cavallini sono fantastici!
bacione

sly ha detto...

ma che bello, i biscotti con le carote sono proprio una cosa a cui non avevo mai pensato..e pensa se li faccio a forma di qualche animaletto i miei cuccioli se li divorano...ora vado a cercare delle forme adatte e poi li provo di sicuro!bravissima verdure e biscotti!ciao ciao

Minù ha detto...

..che meravigliaaaa!!1 sono fantastici..amo le carote..e questi sono da provare!!! Minù!!
complimenti per il blog e per le fantastiche ricette!!!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Grazia, passo per un saluto veloce.
Un abbraccio affettuoso e buon weekend!

Michela cake designer ha detto...

Carissima ti comunico che li ho postati ora!!
Grazie son veramente squisiti!1