4 fette di pane bianco
600gr di pomodori maturi
2 peperoni
1 cetriolo
3-4 spicchi d’aglio
150ml di olio d’oliva
Sale
Pepe macinato fresco
2-3 cucchiai da minestra di aceto di Sherry
2 uova sode
2 scalogni
Tagliate via la crosta dalle due fette di pane e sbriciolatele grossolanamente, imbevetele d’acqua e lasciate inumidire.
Nel frattempo pelate i pomodori. Privateli dei semi e tagliateli in piccoli pezzi uniformi. Fate lo stesso con i peperoni ed il cetriolo. Sbucciate l’aglio e tagliatelo grossolanamente. Conservate in due piccole ciotole una parte dei pomodori e dei peperoni. Vi serviranno più tardi come guarnizione.
Prendete il cetriolo, i pomodori e i peperoni restanti e passateli assieme all’aglio nel mixer. Aggiungete il pane e 125ml d’olio, mischiate ulteriormente e passate dunque al setaccio. Versatevi ora abbastanza acqua (o brodo) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe e fate freddare per due ore in frigorifero.
Con il pane restante tagliate dei dadini e fateli abbrustolire nell’olio. Sminuzzate lo scalogno e le uova sode e conservate il pane abbrustolito, lo scalogno e le uova in tre ciotoline separate.
Servite la zuppa molto fredda. Come accompagnamento porterete in tavola le ciotoline con le verdure e il pane bruscato, così come quelle con le uova e lo scalogno. Ogni commensale ne aggiungerà a suo piacimento alla zuppa.
7 commenti:
Ci saremo anche noi seduti in poltrona, siamo curiosissimi, c'è tanta aspettativa dietro a questo film, non vediamo l'ora di vederlo!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Anche l'ultima ricetta non è niente male...adesso non resta che andare a vedere il film!
UN ABBRACCIO
Realizzata anche questa....e domani verra' pubblicata...è stata proprio una bella esperienza!!!
ciaooooo
finalmente potremo gustare il film!
ciao
Sembra proprio una squisitezza!!!!!
da provare sicuramente!!!
E in ritardo BUON ANNO!!!!!!!
E' scoppiata la moda delle ricette dei film!
...sarò disinformata o distratta ma non lo conoscevo così sono andata a cercare l'anteprima , e come dire , la cucina è sempre un atto d'amore verso chi amiamo ,e proviamo la ricetta!
Posta un commento