martedì 1 luglio 2008

Muffin con il cappello rosso....


Mia madre da tempo lamentava un dolore sotto la pianta del piede.

Ma continuava a zampettare in casa e fuori.

Andava al Bennet, di fronte a casa sua , da In’S, dietro l’angolo, da A§O un po’ più lontano, in farmacia ,suo punto di riferimento.

Lì ha sempre qualcosa da comprare, colliri, pillole per il calcio, cose di poco conto (tra l’altro le piace il farmacista , un morettino che deve essere di origine indiana).

Insomma geme sempre ma esce sempre.

E’ andata anche dalla dottoressa di base la quale, allargando le braccia, sentendo cosa le doleva, le ha detto:” Signora!!, è l’età!”.

Finalmente è andata dalla callista la quale, nel corso dei restauri, ha scoperto che aveva un callo sottopelle proprio lì dove le faceva male.

E’ andata zoppicando ..ed è tornata a casa volando, si fa per dire.

Ma quello che mi ha lasciata a bocca aperta è stato quando, un giorno che sono andata da lei, mi ha detto con sguardo ispirato e con due occhi tondi così:”I miracoli esistono ed io ne ho avuto uno”

Ed io le ho risposto:”Ma sei solo andata dalla callista!!!!!”

Ebbene anche io posso affermare con due occhi tondi così che io ieri ne ho avuti 2 e dico DUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Il PRIMO s’è verificato quando, nel corso dell’ennesima telefonata al 187 mi sono imbattuta in una fata dal nome magico:MORENA.

Ha ascoltato pazientemente, il racconto che stavo facendo con voce pacata e direi quasi flautata, circa i sevizi (alice 7 mega e Alice free) messimi in bolletta e mai richiesti per un importo di circa 100 euro e mi ha detto che avrebbe cercato di risolvere i mie problemi.


Sì è fatta lasciare i miei numeri di telefono (fisso e cellulare) con la promessa che mi avrebbe ritelefonato.

Infatti poco più di un’ora dopo mi ritelefona con l’importo da pagare per il bimestre corrente e con l’assicurazione che nella prossima bolletta mi avrebbe defalcato il resto.

Il secondo è avvenuto quando, mostrando alla mia amica veterinaria le cartelle che racchiudevano le foto dei piatti che pubblicavo (non potevo far vedere il blog, causa connessione) ho ritrovato le immagini di ciò che andrò pubblicare).

Veramente è stata due ore a guardare foto e a mangiare biscottini, mentre Ninì offeso e spaventato per la vaccinazione si era nascosto in un luogo inaccessibile.

Poi quando così tanto per provare ho tentato la connessione LEI era tornata!!!!!

Ho fatto qualche capriola in balcone ma ho deciso che le avrei fatto quando fosse rinfrescata l’aria!!

Ora penso che quando avrete letto di quale ricetta si tratta qualcuna di voi penserà:”Ma Grazia è proprio fissata con i muffin “ o anche “ Ma Grazia è proprio fissata con le ciliegie!!!!!!!!”

Ebbene sì magari qualche ciliegia gira ancora e poi una vocina mi dice che questa ricetta piacerà……

Comunque voglio festeggiare degnamente i DUE miracoli..

Ed ora bando alle ciance ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:30’/40’

Costo: medio

Difficoltà: **

Ingredienti

Per la "decorazione di ciliegie"

200 gr di ciliegie denocciolate
3 cucchiai rasi di zucchero
1/2 bicchiere di vino bianco Soave o altro buon vino da cucina
1/2 bicchiere di Maraschino

Per i Muffin

270 gr di farina 00
11 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
80 gr di burro
2 uova
130 gr di zucchero
200 gr di latte (1 bicchiere da acqua)
1 bustina di vanillina

Cominciamo a denocciolare le ciliegie e a ridurle a pezzetti.
Metterle a cuocere in un pentolini e a fuoco basso col lo zucchero, il vino (per combinazione avevo del vino bianco Soave ma non adopero mai vino scadente per cucinare) e d il Maraschino che mi era sembrato adatto per accompagnare le ciliegie.
Setacciare 2 volte la farina a cui sono stati aggiunti il lievito e il bicarbonato e raccogliere il tutto in una scodella.


In un’altra, con una frustina, montare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, e aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Mescolare quindi le parti umide con quelle secche mescolando brevemente.

La caratterista dei muffn, che rende semplice e veloce la loro preparazione, è rappresentata dal fatto che l’impasto non va lavorato molto deve rimanere piuttosto grottoluto.

Quindi posizionare dei pirottini nello stampo per muffin (finalmente ne ho comprato anche uno da 12 che amo molto), versare un poco dell’impasto in ognuno, una cucchiaiata della preparazione delle ciliegie e ricoprire con il restante impasto.

Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170°
per 15’/20’.

E poi una volta raffreddati mi sono sfrenata a decorarli con il CAPPELLO rosso e con la panna montata.

E poi mi sono data ad una sfrenata serie di riprese fotografiche.

Penso che così conciati possano essere presentati in tavola come insolito dessert anche magari freddi di frigo e decorati all’ultimo con la panna .

Uno spumante dolce magari non ci starebbe male non è vero?

Ho aggiunto ancora una foto nel caso aveste perso il filo....ahahah

31 commenti:

Michela ha detto...

la successione di foto di questa meraviglia è una vera tortura...!!!!

Pippi ha detto...

ciao Grazia ...devo dire che questo muffin mi pare una visione celestiale...per rimanere in tema di miracoli ;-) buoniiiiiiii!!!!mi segno la ricetta perchè li voglio provare !sai che sono riuscita a prenotare per il we a Montalcino? ehehe anche questo per me è un miracolo!!!! ;-P
un bacio Pippi

Laura ha detto...

Sembrano venuti da un altro mondo..complimenti!
come vedi sono una tua nuova visitatrice..spero verrai anche tu a farmi visita spesso..baci
Laura

Elena Bruno ha detto...

Sarò di parte ... ma continua pure con le ciliegine!!!! Posso stappare la bottiglia con te così brindiamo ai miracoli? Buona serata!

ROBERTO ha detto...

ciao che buoni questi muffin..io ormai è da un po che non ne preparo più!!mi ricordano l'inverno perche questo inverno ne ho fatto davvero tanti!!ora è periodo esotismi,..
ciao e complimenti
Roberto

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Molto golosi questi muffin !! Ciao !
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Mammazan ha detto...

@Michela
Per le foto mi sono lasciata prendere la mano, devo confessarlo!
@Pippi
sono felice per il tuo we. poi voglio vedere le foto e leggere i commenti perchè non ci sono mai stata.
Il problema della connessione è durato solo 36 ore....decisamente troppe!!
Anche la marmellata va bene e se è a pezzi e un pò diluita può servire per la guarnizione.
@Dolce esalato
Grazie per la visita, vengo subito a trovarti!!
@Twuostella
A dier il vero ero incerta se pubblicare la ricetta.
Ora ho visto che ho fatto bene!
@Roberto
io ogni tanto ne preparo ancora perchè sono veloci da fare e poi...se li mangiano tutti
@Firyskull
sono contenta che ti siano piaciuti!!

Anonimo ha detto...

slurp, slurp, sbav, sbav, non so che dire di più :S
mammazan tu mi tenti!!!

Peppe Valentino ha detto...

mammazan mi stupisci sempre. baci

cibercuoca ha detto...

Mammy! tu hai fatto il miracolo con i muffin, slurp,
(La callista anche ....)
DIVINOS!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Splendida donna che non sei altro! Sono ancora con il sorriso stampato in faccia pensando a tua madre con il farmacista ;-) ti prego non facciamo le maliziose dai .
Questi muffin sono stupendi e per quanto mi riguarda me li potresti cucinare anche tutti i giorni tesoro non mi stancherei mai. ne di loro ne' tantomeno di te.
bacio enorme
Silvia

Roberta Filava ha detto...

...beata te che sai fare i dolci così bene! io sono negata perchè non seguo le ricette e allora mi viene tutto una gran schifezza!! e poi non sono golosa e epenso che questo sia il vero problema....però in questo momento un muffin me lo papparei al volo!
baci
roberta

Serena ha detto...

ahhaa, che mito la tu mammina!!! Sono geniali a volte, donne d'altri tempi!
E questi muffin??? molto chic.!

Fra ha detto...

Sono i piccoli miracoli che fanno svoltare una giornata :)
Muffin e ciliege sono intramontabili, confivido pienamente la tua fissa
Un bacio
fra

Chantilly ha detto...

muffin e ciliegie? vai avanti così! è perfetto! che vuoi di più nella vita? pure i miracoli...
che bello! un pò di ottimismo!
non ti ho dimenticata, sai. telefono prima o poi.

Michela cake designer ha detto...

Beh è una bellissima fissazione la tua!
La ricetta mi sembra assolutamente deliziosa.

Pippi ha detto...

Ciao Grazia se passi da me c'è una sorpresa per te! unbacio Pippi

Mammazan ha detto...

@Panettona
ce la metto tutta per tentarti altrimenti che ci sto a fare?
@Marco Vale
Spero di continuare così
@Magnolia
Allora Bagel e muffin anche di diversi tipo, scegli tu...
@Roberta Filava
se non sei golosa di cose dolci magari ti vengono bene le prep. salate
@Sere
E' vero mia madre è davvero speciale:
Per i muffin li ho messi veramente in posa
@Chantilly
Ti sentirò molto ma molto volentieri!!!
@Michela
Guarda che purtoppo di fissazioni ne ho tante e tutte molto golose
e grazie per i complimenti
@Pippi
vengo subito a trovarti

unika ha detto...

ma che buoni questi muffin:-)
Annamaria

manu ha detto...

i tuoi post e le tue ricettine sono sempre carinissimi!!

Morettina ha detto...

Mammaaaaaaaaazan... mè nè mandi un vassoio a cagliari??????
Booooooni

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Grazia, rimaniamo incantati davanti a queste meraviglie di muffin, credici se ti diciamo che di così belli non ne abbiamo mai visti! Realizzi dei dolci da capogiro, qui hai raggiunto il top!
Baci by Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Grazia ma sei semplicemente formidabile dove trovi il tempo e la forza di stare dietro a tutto???
e poi le tue ricette sono il tuo elisir;) baci

Antro Alchimista ha detto...

Mmmmmmm questi muffins promettono veramente bene! Baci Laura

LAle ha detto...

Mamma mia che delizia!!! E poi la panna sopra!!! Dio mio questa è una bonta' con i fiocchi!!!Brava MaMy, sempre pasticciona e golosona!!!

Anna Righeblu ha detto...

Bellissimi Grazia, e con quelle foto... tu sai come tentarci!

Ho sorriso di gusto leggendo la storia di tua madre.
Un abbraccio

Precisina ha detto...

Ora basta...ho sbirciato troppe volte senza proferir parola...certe cose meritano riflessioni serie...pero' sto' muffin incappellato mi ha fatta capitolare...sei una fuoriclasse, e questo lo sai gia', ma parlo anche dell'altro blog, una grande persona, una gran bella persona!!!

Sara B ha detto...

sei sempre fortissima mi fai scompisciareeee :-D

Mammazan ha detto...

@Unicasono dei miffin in ...abito da sera!
@Manu
graxzie per i complimenti
@Luca §Sabrina
Sono contemta di aver fatto dei muffin carini che sono stati valorizzati un pò dalle foto
@Pamy
Ineffetti cerco di curare il blog, la preparazione dei piatti e questi mi imèegna abbastanza..ma quando si fanno le cose verco di farle al meglio.
@LaLe
la panna è stata un'aggiunta dell'ultimo momento
òAnna Righr Blu
le storie più divertenti sono quelle autentiche!
@Precisina
Ti adoro per i complimentie per aver apprezzato anche l'altro blog
@Salsadipapa
Gli argomenti non mi mancano.....

unika ha detto...

Il caldo fa si che non riesco a stare molto al pc....mi piace entrare nei blog di tutti e lo faccio sempre con immenso piacere...ma mi piace anche lasciare una traccia di me con un commento...commentare il tuo blog mi comporta non poca fatica per la verifica della parola...spesso le lettere non sono chiare e ti ritrovi a doverle digitare più volte...in più ci sono le volte che mi collego dal cellulare da napoli e lì...la verifica delle parole mi comporta problemi....continuerò ad entrare nel tuo blog ma non troverai miei commenti se hai difficoltà a togliere la verifica ...non prendertela e perdonami:-) Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

belli i muffin, anche se noi preferiamo quelli salati!
Già che si siamo ne approfittiamo per dirvi che abbiamo aperto un nuovo blog tutto nostro: Spizzichi&Bocconi (spizzichiandbocconi.blogspot.com)...se volte venire a darci un'occhiata....