giovedì 31 luglio 2008

Idee per una cena preparata in anticipo.....

Questo è un post un po’ particolare e rappresenta una summa di idee di piatti da preparare in anticipo in modo che al momento opportuno sia possibile aprire il frigo e portare in tavola.

E’ all’80% preparato prima, infatti solo due portate sono state cucinate al momento.

Premetto che sono solo idee e sono assolutamente delle cose eccezionali, sono solamente degli antipasti seguiti da un piatto “forte” e un contorno.

Dolce?

Niente!!

Non ho avuto il tempo di prepararlo (ho comunque servito del gelato) ma ho in compenso fatto il pane che non avevo volutamente acquistato e dopo mi sono pentita di non averlo comprato…. Ma si sa, fatto l’impasto, lui buono buono e zitto zitto lievita al calduccio e al momento opportuno si lascia “manipolare” e “sbattere” in forno.

Ho cucinato tutte queste cose, come ho già detto in anticipo perché sarei stata assente tutto il pomeriggio e a cena avrei avuto come ospiti mia figlia e il mio adorato genero e ho preparato quindi ciò che gradiscono di più come antipasti, adatti ad essere gustati in un’estate calda e spesso afosa.

Alcune di queste preparazioni si possono trovare già pronte nei reparti gastronomia dei supermercati, ma ho capito che qui in casa preferiscono che li prepari io anche perché a volte i miei figli, specialmente Simone, non si fida della pulizia degli addetti…….

Un occhio alla spesa anche!!!

Preparati in casa, oltre alla sicurezza circa la qualità delle materie prime, questi antipasti possono costare fino a 5 volte di meno.

Ed ora bando alle ciance e senza alcun elenco, tanto per non guastare la sorpresa, vi mostro cosa ho combinato.....


Ecco qui i tomini di Talucco, località vicino a Pinerolo, famosi e prelibati.

Questi sono al pepe ma li vendono anche semplici, buoni freschi e anche stagionati.

Io li divido a fettine perchè così hanno una resa migliore.....

Poi li dispongo in un piatto di servizio e li irroro con olio e peperoncino o paprica, volendo sono buoni anche con un "bagnetto verde" al prezzemolo o basilico.

Si conservano per più giorni così si possono preparare con un anticipo notevole...

Come si vede rendono molto perchè sono solo 2 tomini.

Ecco qui sotto le melanzane grigliate, se si è a dieta ma fritte sono migliori.

Ovviamente prima vanno cosparse di sale e lasciate a riposo 30' per far fare loro l'acqua amara

Quindi per le melanzane allo yogurth (già pubblicate) bisogna fare strati con gli ingredienti qui sotto...

La preparazione va consumata in giornata altrimenti lo yogurt si tinge con il sughetto delle melanzane ....

Altra veduta..... mi è presa un pò la mano....


Una parte delle melanzane le ho condite con olio, sale, poco, pepe, olive, verdi e nere, capperi e una spolverata di origano.

E poi ogni tanto, se si ha tempo, dare una mescolata per farle insaporire......

Si conservano per qualche giorno.


Questi tomini,freschissimi, non costano più di 2.90 al rotolo e se avanza qualcosa allora il cheese

cake è assicurato...

Fettine di speck ben stagionato e magro...

Calcolarne almeno 2 fette a persona che divise a metà diventano 4 a testa...possono bastare!

Distribuire il formaggio su ogni mezza fettina....

Arrotolare strettamente....

Disporre in un piatto da portata a seconda della fantasia...

Cospargere di olio e poco origano....

Sigillare e mettere in frigo.

Se si ha tempo rigirare i rotolini un paio di volte. Si conservano alcuni giorni.....

Lingua salmistrata fatta tagliare a fette sottili e condita con un trito di prezzemolo, capperi sott'aceto, olio, sale, pepe e uno schizzo di Salsa Rubra o Mato Mato piccante della Kraft.

Fare strati cospargendo ognuno con la salsa...
Sigillare e mettere in frigo..

A casa mia non ne è mai avanzata (Valentina, per cui l'ho preparata, ne va matta).
Non credo si conservi molto. 1 o 2 giorni al massimo....

Doce e salato da preparare in un attimo... prugne denocciolate , una mandorla all'interno... ben fasciate con una fetta di lardo o pancetta...


E poi un attimo sotto il grill del microonde,,,,,

Volevo fare degli involtini di capocollo, ma non c'era e allora....

Ho fatto tagliare a fette e a libro della lonza di maiale (fatela battere per bene dal macellaio)

Poi farcire con della salsiccia (la lonza è asciutta) e qualche scaglia di formaggio..

Usare quello che avete in frigo, evuntualmente anche avanzi .
Io avevo del pecorino fresco, un trito di prezzemolo e anche qualche piccolo pezzettino di aglio tritato.
Io non l'ho messo solamente perchè lo avevo finito. Non mettere il sale (c'è la salsiccia e il formaggio) e aggiungere solo una macinata di pepe..

Fissare bene con degli stuzzicadenti..

Carino, vero, questo primo piano!!!

Anche qui mi è presa la mano...

Foto di gruppo...

Così non ci sono bubbi per la chiusura ahahaha!!!!

Questo è quello che è rimasto....

Cotto per circa 30'/40' in olio, aglio e rosmarino. Ora va salato e magari anche pepato.
Quando si è rosolato sfumare con vino bianco e portare a termine cottura.

Qui c'è la visione dell'interno...

Troppo carino e invitante e..... buono!

Ora basta con le pose!!!

Dimenticavo che come contorno ho fatto una ratatouille con le verdure che avevo in casa (cipolle, carote, zucchine, patate, no peperoni perchè non c'erano e così l'ho potuta mangiare).

Pane con farina integrale....300 gr, farina bianca 00 300 gr , 20 gr di lievito .... 3 cucchiai di olio extra, sale... come al solito insomma!!!

E perchè integrale? ne avevo ancora 3 hg e la volevo fare fuori. Far lievitare a lungo 2 volte e infornare a 170°/180° per 20'

26 commenti:

Unknown ha detto...

eheheheh così non va bene!!!!
troppe cose buone;) bellissimo questo menù, stuzzicante e gustoso!!!
buona serata baci

Roberta Filava ha detto...

Cucina e fotografia insieme sono perfetti..il tuo blog l'adoro perchè non mi fà venire la nausea..le foto sono così belle e le ricette sicuramente facili...hai qualche idea per una festina al parco di sveva...vorrei farmi fare degli sfilatini lunghi 2metri e poi....? la moglie del panificatore cercava in cambio una ricetta per le cipolline agrodolci..ne sai qualcosa? e poi...lo sapevi che sono valdese e conosco bene le tue zone anche se manco da molto?? valdese di origine siciliana non ci si crede ma ti racconterò...
baci e grazie per essere passata

Chantilly ha detto...

mi piaciono un sacco i tavoli con tanti antipasti vari.
Faccio spesso anch'io le prugne secche "in pareo" quando voglio proprio esagerare ci metto in mezzo una mandorla. oppure li spruzzo con un pò di semi di finocchio.

marinella ha detto...

Me l'avevi raccontata, ma con le tue foto è tutta un'altra cosa!
Io gli involtini li faccio con la bresaola ripiena di caprino, a volte filadelfia al salmone, sembra strano ma l'abbinamento è ottimo, faccio anche le prugne, ma non ho mai provato a metterci le mandorle, ci proverò. i tuoi involtini sono veramente appetitosi, devo farli per l'architetto. ciao baci

Michela cake designer ha detto...

Grazie sempre molto utile sapere cosa preparare in anticipo.
Certo che son tutti piatti proprio buoni!
ciao
buon we

babette ha detto...

wow! quante delizie!!! e le foto sono stupende, complimenti!

Unknown ha detto...

grazie,, menu ricchissimo e ottime portate!!!grazie per le idee!!!!
poi cosi uno può scegliere, può assaggiare e riassaggiare,
buon primo agosto!!!!

Fra ha detto...

Idee sfiziosissime e veloci da realizzare perfetto per un pranzo con gli amici o come "contorni" a una grigliata
Grazie davvero
Un bacio e buon w/e
Fra

Cuocapercaso ha detto...

Che portento: sei un vulcano di idee e mi hai dato moltissimi spunti per queste cene! grazie!!!

Grazia

Pippi ha detto...

Quanto ben di Dio Graziaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ma sono dei piatti carinissimi e poi lasciatelo dire...ultimamente con la fotografia hai fatto progressi davvero!!! guarda mi piace tutto quello che hai presentato ..l'unica cosa che non mangerei è la lingua ..perchè...perchè sono scema lo so....non riesco neanche ad assaggiarla.......e pensare che mio marito ne va pazzo...comunque mangerei tutto il resto...quindi.......quando vuoi hehehheheheheehheehhe vengo a cena da te heheheha hahhahaahah sei fortissima ti mando un bacio con uno schicchiricotto a presto Pippi

jos ha detto...

Grazia, ma sei una... pentola magica tu.
Quanto ben di Dio e quante ideuzze buone, buone.
Un abbraccio.
arcicuoca.blogspot.com

I'm Gi ha detto...

Ciao!
Che onore aver ricevuto un commento da te! Complimenti sei una cuoca eccezionale!
Io sono solo alle prime armi però spero di migliorare...con il tempo!
Ti aggiungo al mio elengo di preferiti così ti vengo a trovare spesso :-)
Bacioni
Joe

Caty ha detto...

grazie mammazan ! sempre ricette che ..fanno appetito e meno male che le foto non sono commestibili !!!un caro saluto

Mirtilla ha detto...

te la sei cavata decisamente alla grande!!
la descrizione passo passo e'strepitosa!!!

Anna Righeblu ha detto...

Grazie! Idee utilissime e tutte sfiziose e gustose...con il vantaggio di prepararle in anticipo, in un momento fresco, e sedersi a tavola rilassate e sorridenti!
un abbraccio :-*

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma che mamma fantastica!!!hai preparato delle cose buonissime e gustosissime!!!davvero complimenti!ti mandiamo un bacio affettuosissimo!

Martissima ha detto...

mammazan.....ma quante idee in una sola volta....è difficile scegliere
..inizio dal formaggio....:-)))))
ciaooo!! ma la foto dei muffin...
se l'è mangiata simone????

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia che acquolina !!!! queste sono le cene sfiziose che garbano anche a me!!!! Un Bacio Laura

emilia ha detto...

Non so dirti cosa mangerei per prima ;) Ciao :)

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! Tu non sai cosa darei per un pranzetto con i fiocchi come questo!
Abbracci Niki

Roberta ha detto...

Quante belle ricette, sono davvero sfiziose. Se vuoi passare dal nio blog c'è una sorpresa per te che spero ti faccia piacere.
Bacioni

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Интересно написано....но многое остается непонятнымb

Anonimo ha detto...

Grazie per questo post davvero utile, e' da tempo che cercavo idee per un pranzo preparato prima