domenica 20 luglio 2014

Insalata di pasta e tonno con salsa al curry


Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso...
Nelson Mandela ( 1918-2013)


La tregua del bel tempo è terminata già da ieri pomeriggio....
Piove da ieri sera, almeno qui dove abito io, e in questo momento, dopo brevi intervalli, continua a cadere una pioggia fitta, noiosa insistente...
Sembra quasi impossibile che questo luglio così anomalo possa continuare così...
Io comunque mi illudo che prima o poi il tempo stabile e bello....magari con un caldo non troppo afoso possa tornare   e continuo a preparare delle insalate adatte ad un pic nic o ad  un pranzo sulla spiaggia o magari anche solo per la pausa pranzo in ufficio...
Questa insalata si può preparare anche con un giorno di anticipo.
Al momento opportuno basta munirsi di una borsa frigorifera e via!!!
A voi care amiche la scelta!!!


Tempo di preparazione: circa 40'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 gr  di sedani rigati
250 gr di fagiolini 
125 gr  di Filetti di Tonno Nostromo all'olio d'oliva
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di aceto o succo di limone
1 cucchiaio d'olio extravergine
1 cucchiaino da caffè di curry Cannamela
4 cucchiai di maionese 

Porre a dissalare i capperi sotto sale in una scodellina, cambiando l'acqua più volte...
Ho avuto la tentazione di usare quelli sott'aceto per fare prima ma quelli sotto sale fanno, in questo caso, la differenza....


Spuntare, lavare e lessare in acqua bollente e salata al giusto i fagiolini....
Vanno cotti per 20' a pentola scoperta per far sì che non perdano  il loro colore brillante...
Passarli  sotto l'acqua fredda, scolarli per bene e metterli per il momento da parte....


Nella stessa acqua dei fagiolini ho lessato i sedani rigati o altra pasta grossa a scelta...
Se il tempo indicato sulla confezione è di 8' cuocerli per 6'...
Scolare  e raffreddare la pasta sotto l'acqua corrente...
Trasferire pasta e fagioli in una capace scodella e mescolarli delicatamente...


Ecco qui sotto il barattolo dei Filetti di Tonno Nostromo...
Una meraviglia!!


Ho usato per il condimento dell'insalata quasi tutto il barattolo serbando qualche filetto per la decorazione del piatto...


Spezzettarlo a mano...


In una ciotolina mescolare l'olio  extravergine d'oliva, il succo del limone o aceto, la maionese e il curry...


Versare il tutto sulla pasta, fagiolini  e tonno, aggiungere i capperi tamponati con carta da cucina, mescolare con cura, regolare di sale, aggiungere pepe macinato al momento se gradito e sigillare la scodella con pellicola trasparente  ponendola in frigo fino al momento dell'uso...


Le dosi della salsa sono indicative:  possono essere aumentate a piacere a seconda del gusto di ognuno...
Buon inizio di settimana a tutti!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Adoro il tuo blog!
E' pieno di ricette ben eseguite.
L'ho inserito nei miei preferiti per "rubare" qualche consiglio.

Visita il mio blog se ti fa piacere http://blog.giallozafferano.it/chiamatemizia1/

Mammazan ha detto...

Carissima
Grazie mille per le tue belle parole...sono appena passata nel tuo blog...anche tu non scherzi!!
Un abbraccio

carmencook ha detto...

Davvero sfiziosa la tua insalata!!!!
Complimenti Grazia!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Lalu ha detto...

Mi piace tanto la tua insalata!! estiva e molto gustosa!!!A presto!!!

Lalu ha detto...

Mi piace tanto la tua insalata!! estiva e molto gustosa!!!A presto!!!