martedì 29 luglio 2014

Insalata di Cavolo Cappuccio


La vera indipendenza femminile è fare ciò che si desidera...


Senza badare ai ruoli che vogliono imporci...
Charlize Theron (1975)



Ieri sera ho staccato tutte le prese di corrente....il primo temporale imperversava già da un po'...
Oggi l'ho fatto di nuovo...era il terza volta che la pioggia, noiosa, battente scrosciava con tutta la sua forza con fulmini e tuoni più o meno ravvicinati come tempo....qualche televisore, o elettrodomestico o anche il computer potevano essere compromessi definitivamente... 
Una volta, qualche anno, fa un fulmine mi ha "fatto fuori" il televisore e anche il cordles tanto per stare in compagnia!!!
Ho aspettato che ci fosse una pausa per uscire e per fare le commissioni che avevo programmato per stamattina...
Ma che razza di estate è mai questa?
Più che insalate, come quella che mi accingo a proporre alle amiche fra poco, viene voglia di polenta e spezzatino...
Comunque sono ottimista..sembra che il bel tempo ci sarà...
Mi dispiace per coloro i quali sono in vacanza e non se la possono godere appieno!


Tempo di preparazione: 10'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

1 confezione di Cavolo Cappuccio Insal'Arte OrtoRomi da 200 gr
60- 70 di carotine (2 piccole)
50 gr di olive verdi o nere
1 porro
2-3 cucchiai di olio extra vergine
 2-3 cucchiai di maionese leggera 
1 limone
1 mela
sale e pepe q.b.
Qualche noce

Ecco la bella confezione dell'insalata che la OroRomi, unitamente a tutte le altre che avete visto pubblicate nei post precedenti, mi ha inviato...


Pochi ingredienti per poter gustare in altrettanti pochi minuti un contorno croccante e salutare..
Grattugiare le carote e tagliare a rondelle le olive....


Lavare accuratamente e asciugare la mela e tagliarla a dadini senza eliminare la buccia...


La mela in questa insalata, come ha detto mia figlia che l'ha gustata, fa la differenza...
Eliminare la parte verde del porro e tagliarlo a fettine sottili...serviranno per la decorazione del piatto...
Se non dovesse essere gradito lo si può eventualmente eliminare..


Porre l'insalata in una scodella, le carote, la mela e le olive tagliate a rondelle e mescolare per bene...


In una scodellina emulsionare l'olio extra vergine, il succo filtrato di un  limone,  un poco di sale e poco pepe macinato al momento e condire l'insalata...


Volevo aggiungere un cucchiaio di panna ma all'ultimo momento l'ho sostituita con un poco di maionese leggera allo yogurt...



Aggiungere come tocco finale qualche noce spezzettata grossolanamente lasciandone da parte  4 per decorare il piatto e mescolare con delicatezza...



Decorare l'insalata con le fette di porro sfaldando gli anelli come appare nelle foto di inizio post...



Tutto qui!!!
Spero che questa insalata vi sia piaciuta!!!
A presto con altre news!!

4 commenti:

Unknown ha detto...

perfetta per me che ultimamente ho sempre meno tempo;)
buona serata !!

matematicaecucina ha detto...

hai ragione sull'estate, sembra luglio travestito da novembre :)
sono stata una settimana a Ischia e ho fatto solo tre bagni, meno male che l'isola merita anche con la pioggia!

che buona la tua insalata, tutta da gustare aspettando il caldo...
bacioni!!!

Unknown ha detto...

Un'estate anomala questa purtroppo ma speriamo che cambi! Interessante la tua insalata, deve essere molto gustosa!!!
Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Grazia, che piacere risentirti! Come stai, tempo a parte? Molto buona anche la tua insalata, un abbraccio grande grande, a presto