venerdì 11 luglio 2014

Biscotti alla lavanda e cioccolato bianco


I buoni consigli sono uno di quegli insulti che un brav'uomo dovrebbe , se possibile perdonare...




Ma in ogni caso dimenticare all'istante....
Horace Smith ( 1808-1883)


Mi è successo l'altro giorno...
Vado dal fisiatra della mutua e mi sembra che mentre guarda le lastre ( sempre per quel benedetto pollice a scatto che mi sta facendo disperare) si rivolga a me dandomi del tu...
Mi trattengo ma se lo rifà di nuovo gli do del tu anche io....
Ai giorni nostri  in ospedale o in ambulatorio  per rispetto nei confronti pazienti, per la privacy e compagnia bella ti chiamano con un numerino assegnato in precedenza o con una lettera dell'alfabeto...
Ma spesso il vecchio vizio di dare del tu ai pazienti resiste ancora....
Ricordi lontani si affacciano alla mente..mio padre in ospedale, noi preoccupati e a volte disperati e questi medici ed infermieri che apostrofavano i malati , mio padre compreso, con un insultante "TU" come se dal momento in cui si entra in ospedale si potesse perdere ogni identità e rispetto....
Ma il vizio o l'abitudine di dare del tu a tutti, giovani o anziani che siano, è riscontrabile ancora adesso e non solo in ospedale specie tra i giovani ...
Si fa più in fretta, si cerca di creare subito una linea di intesa???
Io non credo..
Per me si tratta solo di cattiva educazione.



Come tanti altri biscotti questi sono stati preparati a gran richiesta dalla mia nipotina che rientrando in casa riusciva a spennacchiare un cespuglio di lavanda nel vialetto vicino a casa sua...
Me ne portava due o tre rametti per volta raccomandandomi di conservarli per i biscotti...
Io le spiegavo che la lavanda doveva essere ben secca prima di essere usata....
Così per mantenere fede alla promessa, l'ho raccolta io e dopo un certo numero di giorni mi sono divertita io a spennacchiare i rametti...

Tempo di preparazione: circa 20' più il riposo in frigo , almeno 2-3 ore
Costo: basso 
Difficoltà:*

INGREDIENTI

200 gr di farina 00
 6 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
90 gr di burro
90 gr di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi
90 gr di cioccolato bianco

Non fatevi tentare di mettere più lavanda di quanto è indicato nella lista ingredienti...
Una volta l'ho fatto io e i biscotti  non erano piaciuti molto...
Questi comunque sono stati testati ieri dalla mia nipotina  e da mia figlia e sono sembrati equilibrati...e soprattutto golosi!!



Tritare con il coltello il cioccolato bianco...
Ho indicato come quantità 90 gr perchè non ne avevo più ma poco di più o di meno non cambia il risultato....


Mescolare al burro fuso parzialmente al microonde con  lo zucchero di canna..io ho usato una frustina manuale....
Mescolare bene...


Aggiungere un uovo per volta....


Setacciare la farina con il lievito il pizzico di sale e mescolarla alla lavanda....


Unirla poca per volta al composto di uova burro e zucchero....
Amalgamare con cura...magari facendo uso di un cucchiaio..


Per ultimo aggiungere il cioccolato bianco tritato finemente...


Si dovrebbe ottenere una massa come appare qui sotto...
Il colore rosato credo sia dovuto ad una scelta errata da parte mia quando ho selezionato nella digitale la fonte di luce...
Sigillare la scodella con pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 3 ore...il composto  è piuttosto molle e quindi per poterlo manipolare ha bisogno di raffreddarsi per bene...
Potete preparare l'impasto anche la sera prima...


Disporre sulla teglia grande in dotazione del forno un foglio di carta da forno ( io ne usate 2 grandi e due piccole) e formare delle palline piccole e di identica dimensione...
Distanziarle per bene, come appare in foto, perché i biscotti tendono ad allargarsi parecchio...



Questa è un'immagine macro della piccola porzione d'impasto...
Si vede bene il cioccolato bianco e qualche semino di lavanda... ma poco..


Infornare una teglia per volta in forno preriscaldato, ventilato a 175° per 5'/7' rigirando la teglia a metà cottura..


Come al solito far raffreddare e conservare in scatole di latta...
Buona serata a tutti!!!

9 commenti:

Elisa Fruganti ha detto...

Bellissima idea, adoro la lavanda e in questa veste dà un tocco in più ai tuoi dolcetti... davvero super!!! Un abbraccio e buon week-end cara!

Valentina ha detto...

Ciao Mammazan, come stai? :) Che bello questo abbinamento cioccolato bianco - lavanda, devo provare... i tuoi biscotti sono deliziosi :) Un abbraccio e felice weekend :**

carmencook ha detto...

Spettacolari i tuoi biscottini Grazia!!!
Immagino il profumo nella tua cucina!!!
Un grosso bacio e buon fine settimana
Carmen

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Molto originali questi biscotti, lavanda e cioccolato sono sicuramente un valore aggiunto che fa di un semplice biscotto un ottimo biscotto! Complimenti per l'idea, ciao e buona giornata!
Michaela.

La Gaia Celiaca ha detto...

quanto hai ragione sul dare del TU in questi contesti. è insopportabile!
ma c'è di peggio: dove lavoravo prima il capo dava del lei a tutti, ma le dipendenti donne per nome. a me sembrava sempre che si rivolgesse alla domestica, non lo sopportavo. anche perché gli uomini li chiamava per cognome.
chiusa parentesi, complimenti per i biscottini... ettecredo che alla nipotina siano piaciuti! sarebbero piaciuti anche a me che sono cresciutella!
cioccolato bianco e lavanda, un accostamento felicissimo!

Ratatouille ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ratatouille ha detto...

Ciao Grazie, ho giusto da raccogliere la mia lavanda, farò i biscotti. Che buoni devono essere! Metto "da parte" questa ricetta insieme a quella della torta di miele per quando avrò tempo: queste settimane sto facendo grandi marmellate! http://lachefcapucine.blogspot.it/2014/07/gelatina-di-cassis-detto-anche-ribes.html

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace l'abbinamento tra la lavanda e il cioccolato bianco, lo trovo molto raffinato! Buona domenica

Unknown ha detto...

Mai provata la lavanda in un dolce...mi dai un input a farlo con questi biscottini!!!
Un abbraccio e a presto!!!