domenica 12 maggio 2013

La torta per la mia mamma : Torta al semolino e papaja


E' meglio aver amato e perso...


Che non aver mai amato...
Alfred Tennyson (1809-1892)



E' successo di nuovo..
Stamattina prima di  postare  la ricetta, ho visto l'anteprima...
Ho eseguito anche il controllo ortografico e alla fine ho pubblicato il post...
L'ho condiviso su Google+ e su FB ..
E solo ora , a sera tarda, quando ho acceso il pc per scaricare la posta mi sono resa conto che tutto quanto avevo scritto non era stato salvato....


Chiedo scusa per questo inconveniente anche se la mie amiche sanno che la colpa non è mia....
Tempo di preparazione. Circa 20'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 papaja peso lordo gr 360
1 banana media
2 uova
70 gr di semolino
120 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di panna
120 gr di latte
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon

Scaldare in un pendolino il latte e il burro...


Quando il liquido sta per arrivare all'ebollizione aggiungere il semolino...


Mescolare bene  e cuocere per qualche minuto...


Far intiepidire per qualche minuto quindi aggiungere la panna....


Le uova, una alla volta...


Quindi lo zucchero e la vaniglia Bourbon....


Pelare la papaja con il pelapatate....


Eliminare tutti i semini, quindi tagliarla a fette...
Frullarla con il mixer unitamente ad una banana ....


Versare il tutto nel mix di semolino, mescolare bene....


Trasferire il composto in uno stampo imburrato e d infarinato..
Quello che ho usato io ha base cm. 17..


Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato sui 180° per circa 35'....


Far raffreddare il dolce perfettamente prima di sformarlo su un piatto da portata...
Io l'ho conservato in frigo e l'ho servito freddo senza alcuna aggiunta...
Per me e per la mia mamma a cui l'avevo portato, credo che l'abbia  fatto fuori tutto, è piaciuto così, ma le amiche possono guarnirlo e accompagnarlo con aggiunte a piacere...
Mi dispiace molto per l'inconveniente ma il mancato salvataggio è avvenuto alla fine dell'acquisizione delle immagini...
Pazienza ...la prossima volta controllerò meglio ..anche se lo faccio regolarmente..
Buon inizio di settimana a tutti!!!

12 commenti:

Raffaella ha detto...

una ricetta nuova per me, e i dolci si provano tutti, per principio;-)

Anonimo ha detto...

La torta è bella... ma la ricetta? Vado a caso con ingredienti e dosi?

Agenda di Nico ha detto...

Ho fatto dei dolci con semolino e mi piacciono tantissimo. Prendo la ricetta, mi piace molto e lo voglio fare.
un abbraccio

Agenda di Nico ha detto...

Aspetto la ricetta ..vedo che manca.

annaferna ha detto...

ciao Grazia
è meraviglioso che tu possa abbracciare la tua mamma.
Non leggo il procedimento ma le foto ingolosiscono!
baci

matematicaecucina ha detto...

aspetto la ricetta...
intanto auguri a te e a tua figlia, splendide mamme

Manuela e Silvia ha detto...

Che strano questo dolce! Molto esotico e dal gusto intrigante! Ne sai sempre una in più eh?!
Un bacione

Unknown ha detto...

Ciao grazia! che torta particolare...mi piace! brava!! ^_^

Anonimo ha detto...

Oh ecco la ricetta,sembra davvero deliziosa,che dire... proverò a farla mi incuriosisce molto!
Grazie :)

eli ha detto...

Le torte di semolino mi piacciono molto. Con la papaya non l'avevo mai vista ;)
Anche io le preferisco poco pasticciate ;)

Anonimo ha detto...

Scusa,ma la panna è quella fresca liquida o quella da cucina ?

Mammazan ha detto...

@ Darklovers
Usa la panna fresca se possibile ma se non l'hai a disposizione anche quella da cucina va bene
Un abbraccio